fbevnts Saggine - tutti i libri della collana Saggine, Donzelli - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina

Donzelli: Saggine

L'enigma del quaderno

La caccia ai manoscritti dopo la morte di Gramsci

di Lo Piparo Franco

editore: Donzelli

Morto Gramsci (27 aprile 1937), la cognata Tania Schucht ha il controllo esclusivo dei Quaderni
Ordinabile
18,00

Il lavoro prima di tutto

L'economia, la sinistra, i diritti

di Fassina Stefano

editore: Donzelli

Non siamo dentro una lunga crisi ma nel mezzo di una grande transizione
Ordinabile
17,00

Il discorso di Giorgio

Le parole e i pensieri del presidente Napolitano

di Zevi Tobia

editore: Donzelli

Ricostruire il percorso umano e politico a partire solo dai testi scritti? Per Giorgio Napolitano, si può
Ordinabile
17,00

Emma. Diario d'amore di un comunista al confino. Ponza, 1939

di Giulio Turchi

editore: Donzelli

pagine: 104

Dopo dieci anni di carcere fascista, nel 1937 Giulio Turchi, "comunista sovversivo", ha scontato la pena per cospirazione politica inflittagli dal Tribunale speciale e crede di essere in procinto di tornare a casa... Ad attenderlo fuori ci sarà la sua Emma, la giovane compagna che ha sposato undici mesi prima di essere incarcerato e che per dieci anni lo ha seguito di prigione in prigione per poterlo incontrare anche solo pochi minuti durante i "colloqui". E invece no, il regime non si fida; dalla galera Giulio passerà direttamente al confino, in una peregrinazione che durerà altri sei anni. A Emma non sarà nemmeno concesso di condividere con lui questa nuova segregazione. Grazie alla sua caparbietà, dopo soltanto un mese dall'arrivo di Giulio sull'isola, lei otterrà il permesso di visitare il marito alle Tremiti. Scritto nel 1939 dal confino di Ponza, "Emma" è il diario inedito nel quale Giulio racconta la sua attesa, le aspettative, i timori, le tenerezze, il loro ritrovarsi e infine la felicità insperata di quei giorni insieme. Neanche quel diario gli viene però concesso di tenere con sé. Sequestrato dalla polizia, resterà sepolto a lungo negli archivi del ministero. Solo molti anni dopo la morte di Giulio, una mano amica lo farà riemergere dagli incartamenti dove era finito, per consegnarlo a Emma. E lei lo custodirà gelosamente per tutto il resto della sua vita, come fosse la voce stessa di Giulio. Postfazione di Gioia Turchi.
Ordinabile
15,00

Tracce di futuro. Un'indagine esplorativa sui giovani Coldiretti

di Domenico Cersosimo

editore: Donzelli

pagine: 251

Un racconto a più voci dalla campagna italiana d'oggi. I protagonisti sono giovani agricoltori, del Nord, del Centro e del Sud, che non hanno superato i quarant'anni. L'ambizione è di racchiudere in una narrazione unitaria la pluralità dei loro percorsi individuali e familiari, dei loro orientamenti e delle loro scelte operative, alla ricerca delle tracce che consentano di intercettare il loro - e il nostro - futuro agricolo. Si tratta di soggetti difficili da scorgere, nell'Italia di oggi. Pure, se esaminati da vicino, questi giovani agricoltori restituiscono di sé immagini incoraggianti. Nonostante i vincoli, è lampante la loro capacità di trasformare e innovare l'impresa. La famiglia rimane il cardine decisionale e la forma regolativa esclusiva di produzioni e pratiche lavorative. Il padre è quasi sempre una figura cruciale, un insostituibile "avversario di sostegno" per la crescita imprenditoriale del figlio. Il lavoro, in particolare il suo uso estensivo, è considerato la fonte chiave della produttività e della prosperità aziendale. Terra, famiglia e lavoro rappresentano i capisaldi entro cui si sviluppa l'azione imprenditoriale dei giovani. Come per i loro nonni e i loro genitori, anche se con combinazioni e risultati differenti. Entro quel triangolo di fattori dominanti, i giovani inducono però quasi sempre un salto organizzativo che sposta il baricentro aziendale dalla monocoltura alle attività plurime, agricole e non, e al mercato finale.
Ordinabile
18,00

Sbatti Bellocchio in sesta pagina

Il cinema nei giornali della sinistra extraparlamentare 1968-76

di Della Casa Steve

editore: Donzelli

pagine: 130

Ordinabile
18,00

L'atelier

Courbet, l'Ottocento e il quadro del secolo

di Hofmann Werner

editore: Donzelli

pagine: 160

Ordinabile
18,00

Filosofia dei beni comuni

Crisi e primato della sfera pubblica

di Pennacchi Laura

editore: Donzelli

pagine: 130

Ordinabile
17,00

A vita. Come e perché nel Partito Democratico i figli non riescono a uccidere i padri

di Antonio Funiciello

editore: Donzelli

pagine: 218

Si può essere, in un regime democratico, leader a vita? Nell'Italia contemporanea, specie a sinistra, sembrerebbe di sì. Non c'è difatti democrazia occidentale che conosca una classe politica più duratura di quella che, da vent'anni, guida il più importante partito italiano del centrosinistra. Un partito che è stato continuamente ribattezzato, pur di non cambiare mai i nomi dei suoi leader, mentre i laburisti inglesi, i socialdemocratici tedeschi, i socialisti francesi hanno oggi dirigenti diversi da quelli che avevano alla fine del secolo scorso. La crisi di rappresentanza dei partiti italiani coincide con la crisi di credibilità delle loro leadership. Un problema evidente a tutti, ma che all'interno del Partito democratico è diversamente valutato: i più, semplicemente, non lo considerano un problema; altri lo cavalcano coi modi dell'antipolitica; altri ancora riconoscono la fondatezza della questione, ma la reputano secondaria rispetto ad altre. E chi la tiene nel giusto conto non è ancora riuscito a porla davvero al centro della propria iniziativa politica. Le primarie previste per l'autunno invertiranno questa tendenza? E i "figli"? Perché non riescono a uccidere i "padri"? Cosa li blocca? La penna caustica di un giovane quadro del partito prende l'iniziativa e apre dall'interno una discussione senza veli e senza sotterfugi.
Ordinabile
18,00

Il sapere che serve

Apprendistato, formazione continua, dignità professionale

di Meghnagi Saul

editore: Donzelli

pagine: 161

La complessità della crisi economica non tocca solo il lavoro, ma la vita delle persone, creando un quadro drammatico dominato
Ordinabile
17,00

Cristiani senza pace

La chiesa, gli eretici e la guerra nella Roma del Cinquecento

di Catto Michela

editore: Donzelli

pagine: 160

1567
Ordinabile
16,00

Come salvare il mercato dal capitalismo

Idee per un'altra finanza

editore: Donzelli

La finanza ha un compito vitale: dare respiro e slancio all'economia
Ordinabile
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.