Edb: Lettura pastorale della Bibbia
Una comunità legge il Vangelo di Luca
di Silvano Fausti
editore: Edb
La "lettura" dell'intero Vangelo di Luca è nata in una comunità di gesuiti inseriti in un gruppo di famiglie aperte ai problemi dell'emarginazione: il volume è il frutto di questa lectio continua settimanale, tenuta dall'autore nella chiesa di San Fedele a Milano. "Si tratta di una lettura che cerca di recuperare davanti al testo un'ingenuità che non sia finta o rifatta: è una frequentazione amorosa che cerca la conoscenza attraverso una familiarità attenta e rispettosa" (dalla Prefazione). In occasione della nuova edizione, l'autore ha rivisto l'intera opera, apportando miglioramenti e aggiornamenti. Di ogni singolo passo, accanto a una nuova traduzione letterale del testo greco, che ne conserva alcune durezze, si espone il messaggio nel contesto; seguono una lettura commentata e indicazioni per la preghiera, nonché alcuni passi utili per l'ulteriore approfondimento.
Contattaci
Marco. Vol. 2: Sconcerto, sdegno e stupore davanti a Gesù.
Sconcerto, sdegno e stupore davanti a Gesù
editore: Edb
pagine: 368
L'opera costituisce il completamento di un commentario in due parti al Vangelo di Marco, il cui testo è presentato in una trad
Contattaci
Fino ai confini estremi. Meditazioni sugli Atti degli Apostoli
di Bizzeti Paolo
editore: Edb
pagine: 432
All'origine delle meditazioni proposte dall'autore sta un'esperienza diretta di evangelizzazione, condotta per un ventennio, c
Contattaci
Da Dan a Bersabea. Pregare e camminare in tutta la Parola e la Terra di Dio
editore: Edb
pagine: 96
Dopo più di venti secoli dalla vicenda di Gesù sono migliaia coloro che si recano a Gerusalemme pensando ancora a lui. Ma il riferimento a Mosè e ad Elia, assolutamente indispensabile per "conoscerlo come il Signore" sembra quasi spento nelle loro coscienze. E in questo modo Gesù si riduce al "nostro Gesù", quello che già conosciamo, a volte così diverso dal Gesù del Padre, il quale ce lo ha presentato tanto pazientemente per molti secoli, in Israele tra Mosè ed Elia, attraverso tutte e ciascuna delle pagine bibliche.
Contattaci
Prendi il libro e mangia!
editore: Edb
pagine: 296
Il testo fa seguito ai volumi "Prendi il Libro e mangia! 1. Dalla creazione alla Terra Promessa" (1997) e "Prendi il Libro e mangia! 2. Dai Giudici alla fine del Regno" (1999), e introduce a una comprensione spirituale della storia e della profezia, attraverso le quali Israele giunge dall'esilio alla nuova alleanza. Il titolo è una citazione di Ezechiele (3,1) ripresa in Apocalisse (10,9). Frutto di una pluridecennale esperienza di predicazione "sul campo", cioè non dal pulpito, l'opera ha preso anche le forme di corso di teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana e di lezioni guidate durante viaggi in Terra Santa. Il libro è diviso in due parti: un racconto biblico e una lectio, entrambi narrazioni fatte da credenti che parlano all'interno della grande tradizione spirituale d'Israele e della Chiesa, leggendo la Bibbia non secondo i moderni metodi storico-critici o letterari, ma "come un insieme di testimonianze di una stessa grande tradizione" (Pontificia Commissione Biblica, L'interpretazione della Bibbia nella Chiesa, 1.C). Caratteri salienti di questa lettura spirituale a quattro mani sono l'esperienza continua della memoria, per svelare il senso di un cammino che in parte è già stato effettuato dalla storia e in parte resta da percorrere, e l'assunzione di responsabilità verso il presente, quello del singolo, della famiglia, della società. La narrazione e la lectio sono state proposte alle comunità ebreo-cattoliche di Israele.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci


