Edb: Pedagogia della fede
Le chiavi di casa. Laboratorio di formazione biblica di base
di Corallo Annamaria
editore: Edb
pagine: 96
La Bibbia è una casa nella quale siamo invitati, non come ospiti o conoscenti, ma come familiari, come chi ha la confidenza di
Ordinabile
In forza del suo battesimo. Dall'infanzia alla scuola primaria
editore: Edb
pagine: 144
Il volume costituisce la terza e ultima uscita di un progetto di catechesi battesimale che punta sui genitori come veicolo della formazione dei bambini più piccoli: esso ha preso avvio con Il suo battesimo. Richiesta, preparazione, celebrazione (2007), rivolto a parroci e catechisti battesimali, ed è proseguito con Dopo il suo battesimo. Dalla celebrazione del battesimo ai primi tre anni di vita nella fede, dedicato alla catechesi post-battesimale (0-3 anni) e ai genitori dei battezzati. Per continuare il cammino di approfondimento della fede da parte dei bambini in età prescolare (3-6 anni) agendo sulla formazione delle loro famiglie, In forza del suo battesimo offre testi, materiali e schede. In questa fascia di età, i piccoli sono particolarmente sensibili alle nuove scoperte, ma necessitano di metodologie adeguate alle proprie capacità di comprensione. Pensando a loro, nella prima parte il sussidio suggerisce ai genitori il metodo narrativo, da realizzarsi in famiglia con l'aiuto delle schede ispirate al catechismo CEI Lasciate che i bambini vengano a me. La seconda parte è dedicata a un itinerario per i genitori da svolgere in parrocchia, articolato in nove incontri. Il tema è l'esperienza di fede, da vivere unitamente all'esperienza di vita coniugale e familiare, particolarmente delicata in una fase in cui i figli danno tanta gioia, ma pongono anche dubbi e problemi su come 'costruire' la propria famiglia.
Ordinabile
Dopo il suo battesimo. Dalla celebrazione del battesimo ai primi anni di vita nella fede
editore: Edb
pagine: 144
Il volume propone un itinerario di catechesi post-battesimale per i genitori di bambini da 0 a 3 anni, con due possibilità di utilizzo: un percorso nelle famiglie (per il quale sono approntate apposite schede bibliche) e un cammino di gruppo in parrocchia. Offre inoltre un'ampia premessa, a uso di parroci e catechisti, sulla pastorale post-battesimale e, in appendice, alcune preghiere per la famiglia e un'aggiornata bibliografia.
Ordinabile
Il suo battesimo. Richiesta, preparazione, celebrazione
editore: Edb
pagine: 112
Il testo, rivolto a parroci e catechisti battesimali, propone un itinerario ricco e completo per preparare i genitori al battesimo dei propri figli: testi di formazione per i catechisti, schede per gli incontri nelle case e in parrocchia, utili indicazioni per la celebrazione. Pregio dell'opera è il tener conto della reale situazione delle famiglie di oggi. L'itinerario è costruito a partire dai testi del magistero e sulla base del catechismo CEI Lasciate che i bambini vengano a me. Esso prevede un seguito costituito da altri due volumi: "Dal Battesimo alla scuola materna" e "Dalla materna alla scuola elementare", rivolti anche alle maestre e ai genitori, per colmare il vuoto normalmente esistente tra la celebrazione del battesimo e l'inizio della catechesi ai bambini.
Ordinabile
A nostra figlia. Per il suo battesimo
di Rinaldo Paganelli
editore: Edb
pagine: 80
La raccolta, prodotta in versione rosa per le femminucce, è destinata a coloro che si preparano a celebrare il battesimo del proprio figlio. La proposta presenta i diversi momenti del rito del battesimo con una breve spiegazione seguita da una preghiera. Fa idealmente riferimento a un mese durante il quale ogni sera i genitori, i padrini e le madrine possono preparare la festa del battesimo fermandosi pochi minuti per approfondire un aspetto del rito e pregare per la loro bambina.
Ordinabile
Come si confessano i bambini? Prontuario per i genitori
di Enzo Franchini
editore: Edb
pagine: 32
Redatto sulla base dei catechismi CEI e dedicato ai genitori, il sussidio si fonda su alcuni presupposti: che l'educazione, sia laica sia religiosa, deve fare i conti con la sensibilità al male espressa dal bambino, e non banalizzarla; che per diventare veramente libero il bambino ha bisogno non di essere lasciato libero tout court, ma di essere rispettato e sostenuto nella crescita; che per svolgere il proprio ruolo i genitori devono avere ben chiari i compiti di tutti, dal bambino, al catechista, al confessore, a se stessi. Soprattutto, i genitori non devono dare in appalto ad altri lo sviluppo della coscienza del proprio bambino, tanto più che ciò che possono fare è molto ed è semplice.
Ordinabile
Tuo figlio fa la prima comunione. Prontuario per i genitori
di Enzo Franchini
editore: Edb
pagine: 32
Un bambino sta per fare la prima comunione. Per i genitori che vogliono accompagnarlo, non credenti compresi, il sussidio offre un sintetico ripasso del significato che la chiesa dà a questo sacramento, in modo che il bambino sperimenti una certa omogeneità (non spaccatura) tra il messaggio del catechismo, il mistero del rito, la consapevolezza domestica di ciò che sta facendo. La seconda metà del libro contiene alcuni suggerimenti pratici che possono essere utili ai genitori, ai quali forse le domande del figlio suggeriranno una riflessione su se stessi. Il sussidio è redatto sulla base dei catechismi CEI.
Ordinabile
A nostro figlio
Per il suo battesimo
di Paganelli Rinaldo
editore: Edb
pagine: 80
La raccolta, prodotta in versione azzurra per i maschietti, è destinata a coloro che si preparano a celebrare il battesimo del
Contattaci
Come spiegare la cresima
Un itinerario catecumenale verso il sacramento dell'impegno cristiano
di Franchini Enzo
editore: Edb
pagine: 32
Contattaci
Testimoni di Geova a confronto
di Cadei Battista
editore: Edb
pagine: 36
I Testimoni di Geova bussano alla porta, con gentilezza ma con insistenza
Contattaci
Tu battezzi tuo figlio. Itinerario di preparazione al battesimo del bambino
di Enzo Franchini
editore: Edb
pagine: 32
Né esortazioni né devozioni, come dice cordialmente l'autore all'inizio del suo discorso: il fascicolo si propone di dire sulla preparazione al battesimo soltanto l'essenziale, in modo facile e libero dalle pigre paure di guardare dentro alle cose più impegnative. Franchini non trascura di rispondere a domande importanti, come "perché battezzare i bambini? cosa pensa dei non battezzati? cosa pensa per preparare un battesimo?", ma le considera ancora preliminari. Ritiene fondamentale invece chiarire, per esempio, a cosa serve il battesimo e lo fa in queste pagine riducendo al minimo le citazioni dotte, riferendosi al Catechismo dei bambini e al Catechismo degli adulti.
Contattaci
Simboli e riti della fede. La celebrazione dei sacramenti
di Peter Köster
editore: Edb
pagine: 120
I sacramenti non possono essere compresi senza una visione globale della persona, che, con le sue esperienze quotidiane, i suoi bisogni fondamentali, i suoi desideri relativi a una vita realizzata, le sue fasi di sviluppo e di maturazione, trova forza e orientamento nelle azioni liturgiche simboliche. Tuttavia, molti hanno perduto la comprensione dei sacramenti e non sanno più come si svolge un battesimo, un matrimonio o un'unzione degli infermi. L'autore si propone di rendere accessibili il linguaggio simbolico, le azioni e i loro significati emotivi. Accanto a una presentazione generale del gesto che coinvolge attraverso il rito, i simboli e la Parola, il testo offre un'introduzione alla celebrazione dei singoli sacramenti con una descrizione e una spiegazione delle singole azioni liturgiche.
Contattaci


