Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Rinaldo Paganelli

Mettimi come sigillo sul tuo cuore

di Rinaldo Paganelli

editore: Edb

pagine: 160

L'esperienza dell'amore, intesa nel suo senso più ampio, è presentata dall'autore nella sua forza e nella sua fragilità, propria delle cose gratuite, attraverso il racconto di storie di amici e amiche che gli hanno fatto il dono del loro amore. È un canto del cuore, una danza dell'anima, anche se con piedi stanchi. Un viaggio attorno e dentro gli affetti. "Laddove due persone sanno tutto l'uno dell'altra, il mistero del loro amore diventa immensamente grande fra loro. La conoscenza non annulla il mistero, ma anzi lo rende ancora più profondo. Perché l'altro mi sia così vicino, rimane mistero profondo" (dall'Introduzione).
9,90

Malato, mi hai visitato

di Rinaldo Paganelli

editore: Edb

"Chi si incontra con la malattia arriva a riflettere su di essa. Tutti arrivano. Il percorso si può rendere più difficile insistendo in un percorso fatto da soli, o più facile accettando aiuto. Il cammino facile è il migliore, e queste pagine vorrebbero facilitarlo" (dall'Introduzione). L'esperienza personale della malattia è all'origine del libro. Un'improvvisa diagnosi di tumore allo stomaco, da operarsi immediatamente, viene a sconvolgere la normalità dell'esistenza dell'autore. Con grande autenticità egli racconta l'affollarsi di emozioni, sentimenti, pensieri e riflessioni che lo hanno attraversato: sorpresa, rabbia, paura, debolezza, fatica, solitudine, abbandono. Anche il rapporto con Dio e il cammino di fede sono usciti cambiati da questa esperienza, purificati come in un crogiuolo. E insieme l'umano si è fatto più umano. Rivolgendosi direttamente ai malati, l'autore si pone come loro compagno di viaggio, avendo personalmente constatato quanto la dimensione della relazione sia importante per sopravvivere nella malattia. Il testo è proposto anche a quanti, familiari e operatori sanitari, accompagnano e curano i malati: espressamente ai medici è dedicato il capitolo finale.
9,90

Nel mistero del dolore. Via Crucis

editore: Edb

pagine: 40

"Il cammino quotidiano con i crocifissi del nostro tempo ci aiuta a contemplare la morte del Signore". Da questo presupposto gli autori partono per proporre una Via Crucis di schema tradizionale: per ognuna delle quattordici stazioni, un estratto dal brano evangelico di riferimento, una breve riflessione, una preghiera e un canto. Attraverso la via del Calvario, un modo per "stare dentro" il mistero della sofferenza e della morte, lasciandosi illuminare dal Crocifisso.
2,80

Gustate quanto è buono il Signore. 7 alimenti biblici per educare ed evangelizzare

editore: Edb

pagine: 144

Lo spazio, il tempo, il cibo sono elementi del nostro esistere e del nostro vivere quotidiano
11,80

A nostro figlio

Per il suo battesimo

di Paganelli Rinaldo

editore: Edb

pagine: 80

La raccolta, prodotta in versione azzurra per i maschietti, è destinata a coloro che si preparano a celebrare il battesimo del
5,00

A nostra figlia. Per il suo battesimo

di Rinaldo Paganelli

editore: Edb

pagine: 80

La raccolta, prodotta in versione rosa per le femminucce, è destinata a coloro che si preparano a celebrare il battesimo del proprio figlio. La proposta presenta i diversi momenti del rito del battesimo con una breve spiegazione seguita da una preghiera. Fa idealmente riferimento a un mese durante il quale ogni sera i genitori, i padrini e le madrine possono preparare la festa del battesimo fermandosi pochi minuti per approfondire un aspetto del rito e pregare per la loro bambina.
5,00

Sono con voi tutti i giorni. 7 momenti della giornata per educare ed evangelizzare

editore: Edb

pagine: 144

Lo spazio e il tempo sono le due dimensioni del nostro esistere e del nostro vivere quotidiano. Dopo il volume dedicato alla presenza di Gesù nei luoghi della quotidianità (Si seppe che Gesù era in casa, 2008), gli autori propongono un percorso di riflessione e catechesi sull'uso del tempo, articolato nei vari momenti della giornata. Il testo rilegge i dati della quotidianità vissuti nei vari tempi, proponendo un itinerario sapiente che permette al lettore di fare luce sulla propria esperienza umana e cristiana. Di ogni momento della giornata si analizzano quattro dimensioni: quella antropologica, quella biblica, quella catechistica e quella educativa e pastorale, con narrazioni e commenti, testi, poesie, brani per la meditazione e la preghiera, spunti per la catechesi e la celebrazione. Il sussidio è pensato per incontri con genitori, educatori, giovani coppie e gruppi famiglie, ma si presta facilmente anche alla lettura e alla meditazione personale e/o di coppia.
11,50

Ti racconto di Gesù che compie prodigi

editore: Edb

pagine: 104

Il percorso della proposta Ti racconto di Gesù (2004) prosegue con una nuova raccolta, al fine di continuare a sostenere il ca
9,20

Ti racconto del mio incontro con Gesù

editore: Edb

pagine: 96

Il percorso delle proposte Ti racconto di Gesù (2004), Ti racconto di Gesù che compie prodigi (2005) e Ti racconto di Gesù che si manifesta (2006) prosegue con un nuovo volume, al fine di aiutare giovani e adulti a scoprire quanto è bello poter narrare la storia di Gesù riferendosi alle pagine consegnateci dagli evangelisti e legandole alla propria vita. Il titolo allude alle persone che, durante la loro vita, hanno conosciuto e incontrato Gesù: sono dieci brani che 'raccontano di Gesù' e che devono essere narrati. Il racconto può svilupparsi tutto di seguito, collocando il tempo dell'interiorizzazione dopo l'ascolto, oppure in diversi momenti intervallati da approfondimenti; la narrazione può realizzarsi anche a più voci con un minimo di drammatizzazione. Seguirà il momento dedicato al lavoro di gruppo, orientato a riflettere sulla storia per coglierne tutta la ricchezza e attualità, a condividere gli approfondimenti maturati e infine a recuperare la centralità della Parola sulla quale si è riflettuto. L'itinerario è rivolto a giovani e adulti, e presenta percorsi operativi specifici per l'uno e l'altro gruppo di lavoro.
9,20

Ti racconto di Gesù che si manifesta

editore: Edb

pagine: 104

Il titolo allude ai momenti più significativi della vita di Gesù: sono dieci brani che "raccontano di Gesù" e che devono essere narrati. Il racconto può svilupparsi tutto di seguito, collocando il tempo dell'interiorizzazione dopo l'ascolto, oppure in diversi momenti intervallati da approfondimenti; la narrazione può realizzarsi anche a più voci con un minimo di drammatizzazione. Seguirà il momento dedicato al lavoro di gruppo, orientato a riflettere sulla storia per coglierne tutta la ricchezza e attualità, a condividere gli approfondimenti maturati e infine a recuperare la centralità della Parola sulla quale si è riflettuto. L'itinerario è rivolto a giovani e adulti, e presenta percorsi operativi specifici per l'uno e l'altro gruppo di lavoro.
9,20

Prima e poi. Itinerario mistagogico per i preadolescenti

editore: Edb

pagine: 128

Per diventare cristiani non basta una catechesi che introduce: quando il percorso in preparazione ai sacramenti dell'iniziazione si è concluso, è ugualmente necessaria una catechesi che accompagna. Il titolo del volume esprime questo convincimento: "prima" i sacramenti hanno portato i doni di Dio, "poi" si è chiamati a vivere secondo quanto ricevuto entrando nella vita adulta. L'itinerario è strutturato in tre parti, ripercorrendo la dossologia "per Cristo, con Cristo e in Cristo". I vari capitoli consentono agli educatori di organizzare percorsi diversi, a partire dalle motivazioni del gruppo.
9,90

P come Spirito. Itinerario catechistico per scoprire la presenza dello Spirito

editore: Edb

pagine: 96

L'itinerario si prefigge di aiutare a scoprire la presenza e l'azione dello Spirito Santo nella vita del credente. Può utilmente preparare al sacramento della confermazione, ma essere proposto anche al di fuori di questa specifica circostanza, al fine di dare concretezza alla scoperta della propria esperienza dello Spirito. Per i cristiani, il termine Spirito esprime una Persona della Trinità; nella lingua greca dell'apostolo Paolo è lo Pneuma e Gesù nel Vangelo lo chiama Paraclito. Il titolo P come Spirito vuole quindi ricondurre a questi e ad altri significati più veri e profondi.
8,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.