Adelphi
Contattaci
Opere. Vol. 2: Studi leopardiani, note su autori classici italiani e stranieri.
Studi leopardiani, note su autori classici italiani e stranieri
di Solmi Sergio
editore: Adelphi
pagine: 406
Contattaci
Contattaci
Le leggi di Manu
editore: Adelphi
pagine: 452
La sacralità di queste leggi è tale che la tradizione le attribuisce a Manu, mitico figlio di Brahma, capostipite dell'umanità. Qeust'opera ci racconta come si è formato il mondo e quale è il dharma, la "legge" che lo governa: legge insieme naturale e sociale, che ritroviamo nelle prescrizioni per il sacrificio come in quelle che riguardano i "quattro stadi" dell'esistenza. Ma al tempo stesso siamo di fronte a un codice che elenca i più svariati delitti e le ragioni per cui vengono condannati, così permettendoci di seguire in ogni dettaglio il modo in cui era articolata la vita nell'India antica.
Contattaci
Poesie italiane
di Iosif Brodskij
editore: Adelphi
pagine: 125
Quando l'esilio costrinse l'autore a lasciare la Russia, si affrettò a tornare nel paese per cui aveva sempre nutrito una lancinante nostalgia. Venne in Italia: riconobbe volti, vie, piazze, calli, lungarni, luoghi di battaglie, antichissimi compagni di avventure e disastri. Riconobbe il profumo del mare e ammirò i prodigi dell'acqua che aveva sempre apparentato Pietroburgo e Venezia.
Contattaci
La lettera d'amore
di Schine Cathleen
editore: Adelphi
pagine: 270
Una libreria tinta di rosa, sulla costa atlantica degli Stati Uniti
Contattaci
Concetti fluidi e analogie creative
Modelli per calcolatore dei meccanismi fondamentali del pensiero
di Hofstadter Douglas R.
editore: Adelphi
pagine: 586
L'analogia è un processo intellettivo fondamentale e tuttavia quanto mai misterioso
Contattaci
In uno Stato libero
di Naipaul Vidiadhar S.
editore: Adelphi
pagine: 304
In questo libro dalla forma singolare (racconti che racchiudono un romanzo breve) Naipaul abbandona le strade e i paesaggi di
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Il racconto del pellegrino
Autobiografia di sant'Ignazio di Loyola
di Ignazio di Loyola (sant')
editore: Adelphi
Contattaci
Storie varie
di Claudio Eliano
editore: Adelphi
pagine: 321
Scrisse Nietzsche che un pettegolezzo di Diogene Laerzio gli serviva di più, per capire uno dei sommi filosofi greci, che non vaste trattazioni speculative. E questa sensazione si cela in ciascuno di noi quando ci avviciniamo alle testimonianze del mondo antico: vorremmo conoscere, di quel mondo, tanti aspetti estranei a ogni monumentalità ma al tempo stesso capaci di farci cogliere l'episodio, l'aneddoto, la credenza, il caso nella loro immediatezza. Allora Eliano può venirci in soccorso: questo eccentrico raccoglitore di schegge di realtà, vissuto a Roma fra il II e il III secolo d.C., optò per il greco come lingua letteraria e mise insieme le "Storie varie" senza altro criterio avvertibile se non quello della "collezione di singolarità".
Contattaci


