fbevnts Tutti i libri editi da Agenzia X - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Agenzia X

Suonare il paese prima che cada. Musica degli anni zero

editore: Agenzia X

pagine: 160

Nella musica italiana qualcosa sta cambiando
Ordinabile
12,00

Voi non ci sarete. Cronache dalla fine del mondo

editore: Agenzia X

pagine: 128

L'apocalisse è una delle suggestioni più antiche del genere umano, ma se un tempo era evocata solo da veggenti e profeti, oggi invade minacciosa gli schermi al plasma, si dilata all'infinito, si spalanca sotto i piedi e deflagra nelle vite quotidiane. Diventa normalità, una merce come un'altra, tesa a renderci indifferenti persino all'inquietudine che si scatena dentro i nostri corpi. Immaginare la catastrofe non è quindi un esercizio di stile o un artificio retorico, piuttosto un'azione di fantasia diretta per svelare ciò che si nasconde sotto il velo dell'emergenza. Le voci di questo libro provano a inventare come sarà. Come sarà l'epilogo, lo sfaldarsi dell'unica realtà che conosciamo. Già nel titolo, provocatoriamente, ci dicono "Voi non ci sarete". Scelti dallo scrittore e critico Alessandro Bertante, gli esponenti di una nuova scena letteraria, tutti tra i venti e i trent'anni, narrano la fine del mondo.
Ordinabile
12,00

Non dimenticare la rabbia. Storie di stadio strada piazza

di Marco Capoccetti Boccia

editore: Agenzia X

pagine: 139

Narrate come una mitologia segreta, gridate dalla voce di un ultrà, scandite come slogan di un corteo, queste pagine raccontano senza filtri storie furibonde, fissate dall'urgenza del vissuto, con il linguaggio ruvido della strada: scontri durissimi, utopie resistenti, ferite ancora aperte e amori randagi. Il protagonista, caparbio eroe romantico della sconfitta, combatte corpo a corpo per difendere i suoi ideali dal conformismo dilagante e dall'intolleranza virulenta che minaccia il mondo che più ama: lo stadio, le periferie, le roccaforti dei ribelli. Un romanzo a finestre ricco d'azione e suspense, che spazia tra il centro di Roma preso d'assalto, una Milano livida come una trappola mortale, una trasferta in una Belfast in fiamme.
Ordinabile
12,00

Claire Simon. La leggenda dietro la realtà

editore: Agenzia X

pagine: 156

"Il documentario è come un film di finzione improvvisato
Ordinabile
13,00

Eyal Sivan. Il cinema di un'altra Israele

editore: Agenzia X

pagine: 160

Autore lontano dalle formule abusate del cinema politico, Eyal Sivan racconta Israele come nessun altro. Dall'interno, secondo un'interrogazione appassionata del passato e della memoria, con uno sguarda rivolto al presente e alla realtà del mondo. Da "Uno specialista", cronaca sulle tracce di Hannah Arendt del processo al burocrate dell'Olocausto Adolf Eichmann, a "Route 181", viaggio lungo la linea di confine di un possibile Stato binazionale, ad "Aus Liebe zum Volk", immersione nel modernissimo sistema di controllo della Germania Est, Sivan ci invita a una lettura che rovescia le certezze consolidate degli immaginari occidentali. Il suo dispositivo cinematografico, spostando l'attenzione dalle vittime ai colpevoli, rivendica il primato della responsabilità e della giustizia. Lo spettatore trova nei suoi film visioni nuove, spiazzanti, problematiche.
Ordinabile
13,00

Conflitti globali

editore: Agenzia X

pagine: 192

La nuova uscita della serie "Conflitti globali" ha per tema uno dei maggiori nodi conflittuali del nostro tempo: Israele. Rompendo con le letture più consuete, il volume avanza la tesi che Israele rappresenti non un'eccezione ma una sorta di paradigma, in cui tendenze diffuse su scala planetaria si manifestano con un vigore e un'intensità maggiori. L'analisi delle dinamiche politico-strategiche che si sviluppano sullo scacchiere israeliano, da questo punto di vista, rappresenterebbero un paradigma alla luce del quale leggere gli sviluppi di temi quali la gestione delle frontiere, le politiche di internamento, i dispositivi di controllo sociale, le pratiche segregative, i conflitti per le risorse, l'uso della guerra e l'erogazione della violenza, il ricorso al militare per la gestione dell'ordine interno.
Ordinabile
15,00

Brancaleone

editore: Agenzia X

pagine: 192

Non di solo cinema vive "Brancaleone", ma di arte, cultura, società
Ordinabile
13,00

Pennebaker Associates. Cinema, musica e utopie

di Luca Mosso

editore: Agenzia X

pagine: 96

Inventore del "rockumentary" e pioniere di un cinema realistico, sotterraneo, diretto, collettivo e free, Donn Alan Pennebaker, in oltre cinquant'anni di carriera, si è messo al servizio dei più geniali protagonisti della scena musicale mondiale, realizzando indimenticabili ritratti di chi ha saputo incarnare lo spirito del tempo che cambia. Duke Ellington, Jerry Lee Lewis, Otis Redding, Bob Dylan, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Ravi Shankar, David Bowie, Suzanne Vega e i Depeche Mode sono alcuni dei musicisti accompagnati sul grande schermo dallo schivo e tenero obiettivo di Pennebaker, sempre attento a interrogarsi sullo stratificato rapporto tra immaginario e realtà. La sua camera mobile e indipendente si è immersa nel quotidiano dei grandi artisti contemporanei cogliendone la complessa, emozionante umanità.
Ordinabile
8,00

Conflitti globali. Vol. 5: Un mondo di controlli.

Un mondo di controlli

editore: Agenzia X

pagine: 144

Questo numero della rivista semestrale "Confltti globali" raccoglie gli articoli di: Salvatore Palidda, Heric Heilmann, Gary T
Ordinabile
15,00

Conflitti globali

editore: Agenzia X

pagine: 191

Se si guarda la cartina riprodotta nell'apertura di questo numero, emerge l'immagine di un'Europa in gabbia. Circa duecento strutture dedicate all'internamento, al controllo e all'identificazione dei migranti. Non solo in Europa, ma anche nei paesi candidati e aspiranti all'ingresso nella Ue, nei tributari, come Marocco, Algeria e Tunisia, e in quelli con cui l'Europa intrattiene relazioni complesse, oscillanti tra la connivenza e il sospetto, come la Russia di Putin. Oggi il vero confine d'Europa passa nei campi che gli stati Ue creano nel proprio territorio o appaltano ai paesi limitrofi. Oggi come ieri, il limes considerato più esposto è quello orientale. Non è un caso che la Polonia, ignara del suo passato, pulluli di campi e che Varsavia sia la sede di Frontex, l'agenzia europea preposta al controllo delle frontiere. Questo volume nasce dalla necessità di esplorare il senso politico do questa mappa, a partire da una serie di domande: esiste la possibilità di ricondurre i campi del presente, in tutte le loro possibili manifestazioni a una forma più generale?
Ordinabile
15,00

Philip K. Dick. La macchina della paranoia. Enciclopedia dickiana

editore: Agenzia X

pagine: 349

I libri di Philip K
Ordinabile
20,00

Conflitti globali

editore: Agenzia X

pagine: 191

Questo numero della rivista semestrale "Confltti globali" presenta gli articoli di: Jean-Paul Hanon, Mauro Bulgarelli, Umberto
Ordinabile
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.