fbevnts Tutti i libri editi da Agenzia X - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Agenzia X

Forme della città. Sociologia dell'urbanizzazione

editore: Agenzia X

pagine: 222

Ci troviamo di fronte a un fenomeno tanto straordinario quanto sottostimato: l'esplosione degli spazi
Contattaci
15,00

La forza di piazza Syntagma. Voci di insurrezione da Atene

di Fulvio Massarelli

editore: Agenzia X

pagine: 119

Occupazioni di terre e case, autoriduzioni delle bollette, automobilisti che passano i caselli autostradali senza pagare, migranti che si organizzano per bloccare le provocazioni fasciste. Le piccole illegalità di massa continuano a crescere nella Grecia in crisi e dimostrano la forza di un popolo che non vuole arrendersi. In questo volume sono raccolte testimonianze, a volte dissonanti, dei protagonisti del movimento greco. Voci che ci mostrano le rovine dei processi di globalizzazione e aprono orizzonti su un altro mondo di dignità e giustizia. Piazza Syntagma è il luogo simbolo dove l'autore ha incontrato i comitati di lotta contro il carovita, le assemblee di quartiere che autogestiscono la distribuzione di beni di prima necessità, le lotte dei detenuti, i centri sociali di nuova generazione, gli studenti universitari, le fattorie, gli ambulatori e le farmacie autogestite. Scopriremo dove cresce la forza politica che si oppone al massacro e che intreccia le braccia in cordoni durante i cortei brutalmente repressi dalla polizia.
Contattaci
11,00

Baruffe pastrocchi ricordi e scarabocchi. Manuale di sopravvivenza alla noia

editore: Agenzia X

pagine: 96

Tutti gli autori che hanno partecipato alla creazione di questo libro hanno un bambino gonfiabile che vive appena sotto la pelle. A momenti alterni prende il sopravvento, scarta l'adulto e se lo mangia. Pupazzi, amuleti magici e astronavi da costruire con materiale riciclato, disegni bizzarri da colorare e pasticciare, giochi stravaganti da manipolare e reinventare, memorie spaziali e fiabe birichine per farsi beffa del tempo che passa. Con "Baruffe pastrocchi ricordi e scarabocchi" ci si diverte, si ricorda, si racconta e si fanno progetti insieme. Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
12,00

Amianto. Una storia operaia

di Alberto Prunetti

editore: Agenzia X

pagine: 141

Questa è la storia di Renato, un operaio cresciuto nel dopoguerra che ha iniziato a lavorare a quattordici anni. Un lavoratore che scioglieva elettrodi in mille scintille di fuoco a pochi passi da gigantesche cisterne di petrolio. Un uomo che respirava zinco, piombo e una buona parte della tavola degli elementi di Mendeleev, fino a quando una fibra d'amianto, che lo circondava come una gabbia, ha trovato la strada verso il torace. Poi, chiuso il libretto di lavoro, quella fibra ha cominciato a colorare di nero le cellule, corrodendo la materia neurale. Una ruggine che non poteva smerigliare, lesioni cerebrali che non poteva saldare. "Amianto" è una scorribanda nella memoria tra le acciaierie di Piombino e quelle di Taranto, tra le raffinerie liguri e gli stabilimenti di Casale Monferrato, tra il calcio di strada in un'Ilva dimenticata in provincia e le risse domenicali lungo la via Aurelia. Un "Lessico famigliare" proletario con cavi elettrici impazziti e sarcastici aneddoti dal mondo operaio. Un'epopea popolare ma anche un'inchiesta che riapre una ferita sociale, scritta da una voce narrativa che reclama attenzione e conferma un talento sempre più maturo.
Contattaci
13,00

Immaginariesplorazioni

Nella tana del drago. Anomalie narrative del Giambellino

editore: Agenzia X

pagine: 314

Il Giambellino è un quartiere periferico di Milano costruito tra gli anni venti e trenta del secolo scorso su un terreno agric
Contattaci
15,00

Le nostre braccia. Meticciato e antropologia delle nuove schiavitù

di Andrea Staid

editore: Agenzia X

pagine: 169

Le nostre braccia al lavoro. Le braccia dei migranti che formano le fila dei nuovi schiavi, non sono semplicemente i cardini sui cui poggia il benessere delle società privilegiate. Sono ossa e muscoli di africani, sudamericani, asiatici, sono nervi e cervelli di donne e uomini che viaggiano per cambiare la loro vita. Le barriere vengono aggirate, gli ostacoli rimossi a fatica, gli individui s'incontrano e si mescolano in una babele di lingue e culture. Il meticciato è l'elemento fondamentale per oltrepassare la nozione stessa di identità, la principale minaccia che si contrappone alla riscoperta della ricchezza delle differenze. In un mondo scosso da tensioni epocali, l'impatto di questo fenomeno è crescente, studiarne le dinamiche significa comprendere le crisi e le possibilità della civiltà contemporanea in cui, mai come adesso, è necessario il dialogo, l'apertura allo scambio, l'interazione positiva, il cambiamento. Attraverso l'analisi antropologica Andrea Staid decostruisce il modello multiculturale caro ai media progressisti (o presunti tali), verificando le proprie tesi in decine di interviste a lavoratori migranti da cui sono stati selezionati ed elaborati i racconti più significativi di muratori, badanti, manovali, contadini e attivisti politici.
Contattaci
13,00

Londra zero zero. Strade bastarde musica bastarda

di Lorenzo Fe

editore: Agenzia X

pagine: 192

Cosa sappiamo delle nuove tendenze musicali e culturali della Londra anni zero? Una generazione bastarda si sta conquistando s
Contattaci
15,00

Razzismo democratico. La persecuzione degli stranieri in Europa

editore: Agenzia X

pagine: 256

A trent'anni dall'inizio della rivoluzione liberista riemergono pratiche e discorsi analoghi a quelli adottati nei secoli scorsi nei confronti dei popoli colonizzati e dei lavoratori che osavano cercare di emanciparsi. Come negli Stati Uniti, anche nei paesi europei il "crime deal" è ormai una realtà le cui ricadute sociali sembrano ancora sconosciute. I testi qui raccolti, realizzati dai ricercatori europei del progetto Crimprev, studiano il processo di criminalizzazione su migranti, zingari e marginali autoctoni, la "tolleranza zero" e l'esasperazione delle paure e delle insicurezze. Attraverso un'analisi critica dei dati statistici, tutto ciò è interpretato come un'efficace risorsa politica ed economica del potere neoconservatore.
Contattaci
16,00

Resistenze innaturali. Attivismo radicale nell'Italia degli anni '80

di Beppe De Sario

editore: Agenzia X

pagine: 254

Anni '80: il limbo di un tempo minore o un fondamentale anello di congiunzione tra il passato e il futuro dei movimenti sociali? Nei circuiti dell'attivismo culturale e dell'underground italiano muovono i primi passi le esperienze che daranno vita ai centri sociali, all'autoproduzione, al consumo critico e all'utilizzo alternativo delle reti telematiche. Prende corpo nelle pratiche delle giovani generazioni la via di fuga da due fenomeni legati e convergenti: la sconfitta del precedente ciclo di lotte e l'incitamento a godere e consumare immediatamente successivo. Attraverso fonti orali e l'analisi storiografica, il volume ripercorre le scene di Torino, Milano e Roma nell'intreccio tra punk e sottoculture di strada, tra soggettività emergenti e processi politici e comunicativi in radicale trasformazione. Frammenti, linguaggi sommersi, un ampio apparato di foto e documenti d'archivio compongono il mosaico di un decennio per molti versi ancora inedito.
Contattaci
16,00

Anarchy in the EU. Movimenti pink, black, green in Europa e grande recessione

di Alex Foti

editore: Agenzia X

pagine: 239

La crisi economica sta ridisegnando gli scenari. Siamo all'alba di un periodo di grande conflittualità sociale e mentre politici e banchieri brancolano nel buio tentando di restare in sella, nuove radicalità emergono in tutte le periferie del pianeta. Attraverso tesi provocatorie e futuribili, Anarchy in the EU studia il movimento anticapitalista mappando i tre colori che tingono i vessilli dei giovani ribelli europei. Il pink shocking di queer e neofemministe e delle pratiche nonviolente di sambe e clown. Il nero black dell'anarchia che combatte lo stato di polizia e la proprietà privata accomunando hacker, black bloc e no border. L'attivismo green di Critical Mass, Klimax e Climate Camp che si contrappone all'ecocidio del mercato globale. Il libro si conclude con un'originale teoria della Grande Recessione basata su un modello storico che ripercorre le grandi crisi del '900. Direttamente dalla frenetica tastiera dell'ideatore dell'EuroMayDay, un vivace testo teorico arricchito di schemi illustrativi, manifesti e testimonianze delle proteste che hanno agitato l'Europa in questi anni.
Contattaci
16,00
Contattaci
20,00

Fuori vena. La strada si racconta

di Tekla Taidelli

editore: Agenzia X

pagine: 64

Tekla è una giovane punk che vive in una cascina occupata della periferia milanese. Frequenta una scuola dì cinema e la sua giornata è scandita da raglie di cocaina e ketamina e innumerevoli bottiglie di birra. I suoi amici sono tutti "senza pelle" come lei: traveller, dropout e junkie nemici del quieto vivere. Una mattina, casualmente, si scontra con Zanna, un tipo sveglio e disinvolto, malgrado l'evidente dipendenza da eroina. Ne nasce una sconvolgente storia d'amore, dura e appassionata, in un carosello di sbronze cattive, rave-party illegali e tenerissimi spogliarelli al chiaro di luna. "Fuori vena", girato in digitale con attori presi direttamente dalla strada, è un film che osserva dall'interno i luoghi più disperati e rimossi della città utilizzando un linguaggio visionario costantemente in bilico tra ironia e dramma.
Contattaci
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.