Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Aib

Classificazione Decimale Dewey ridotta-Indice relativo

editore: Aib

pagine: 1149

La nuova edizione italiana della Classificazione Decimale Dewey ridotta esce a due anni di distanza dalla pubblicazione dell'edizione originale americana e precede la traduzione dell'edizione integrale di riferimento, DDC 22, prevista per il 2007. Si tratta perciò di un'anomalia rispetto al normale andamento delle edizioni e delle traduzioni della Classificazione Decimale Dewey: per la prima volta, infatti, una ridotta precede l'integrale da cui deriva. La ragione di questa scelta è la volontà di rispondere alle esigenze delle numerose biblioteche italiane che utilizzano l'edizione ridotta e il lungo periodo ormai trascorso dalla pubblicazione della precedente traduzione. Questa edizione, come le precedenti, si propone di essere di ausilio ai classificatori italiani adattando l'edizione originale alle necessità di lavoro degli utenti italiani.
145,00

Dalla catalogazione alla metadatazione. Tracce di un percorso

di Mauro Guerrini

editore: Aib

pagine: 202

Prefazione di Barbara B
25,00

Revisione delle raccolte

di Loredana Vaccani

editore: Aib

pagine: 85

Molte sono le definizioni che si incontrano nei manuali di biblioteconomia o nel linguaggio comune per definire la revisione:
10,00

Cinquecentina

di Lorenzo Baldacchini

editore: Aib

pagine: 80

8,00

Citazione bibliografica

di Carlo Revelli

editore: Aib

pagine: 112

Le citazioni all'interno di un documento fanno riferimento alle opere di altri autori, per confermare quanto è detto nel testo stesso o per presentare punti di vista differenti. Esse sono accompagnate da note bibliografiche che ne consentono il reperimento; possono essere indicate direttamente nel testo, in una nota a piè di pagina o riunite alla fine del testo nello stesso ordine con il quale le citazioni compaiono, oppure organizzate in una bibliografia. Una serie di esempi presenta varie possibilità di segnalare e di registrare le citazioni bibliografiche, alle quali comunque è sufficiente la coerenza all'interno del documento e la chiarezza al fine di facilitare il recupero in un catalogo o in una bibliografia dei documenti citati.
8,00

Guida pratica alla classificazione decimale Dewey

editore: Aib

pagine: 270

La guida illustra l'impianto e la struttura fondamentale della CDD 21, i principi che ne stanno alla base, il concetto di classificazione pratica, i metodi di analisi per soggetto dei documenti per la scelta della discilina e tutte quelle nozioni essenziali per la sua applicazione. Scopo della guida è spiegare il metodo per applicare le tavole della DDC, per individuare e assegnare numeri corretti di classificazione e, se necessario, costruirli. Il volume, completo di un inquadramento storico della Classificazione Decimale Dewey, include anche degli esercizi con relative soluzioni per rendere più efficaci gli esempi e le spiegazioni fornite dal testo.
18,08

Documentazione

di Ferruccio Diozzi

editore: Aib

pagine: 72

6,20

Costruzione e sviluppo delle raccolte

di Carlo Carotti

editore: Aib

pagine: 70

Il volume mira a presentare il sistema di operazioni, strettamente connesse tra loro, che consente il mantenimento e l'accrescimento della raccolta documentaria di una biblioteca, secondo un progetto standardizzato e, dunque, confrontabile con quello di altre istituzioni. In seguito alla fase preliminare di conoscenza e valutazione della raccolta, attraverso una programmazione della sua crescita, si giunge al momento finale dell'acquisto.
6,20

Editoria femminista in Italia

editore: Aib

pagine: 88

Questo volume intende costituire la prima mappa rigorosa di un settore (quello delle case editrici e delle pubblicazioni di orientamento femminista) per lo più misconosciuto e poco esplorato. Un contributo che vuole essere anche la ricostruzione di un percorso intellettuale tra i più fecondi del pensiero contemporaneo. Oltre alla storia dell'editoria femminista in Italia, il volume fornisce una panoramica delle collane, dell'editoria elettronica e dei siti Internet, delle librerie. Un capitolo è dedicato alla ricerca delle donne e agli women's studies.
6,20

Classificazione Decimale Dewey ridotta. Edizione 12

editore: Aib

pagine: 930

La presente edizione ridotta si basa sull'edizione 20. completa in quattro volumi della Classificazione Decimale Dewey pubblicata nel 1989. L'uso dell'edizione 12. ridotta è indicata per le biblioteche pubbliche di piccole dimensioni e per le biblioteche scolastiche con un patrimonio fino a ventimila volumi. I numeri di questa edizione sono compatibili con quelli dell'edizione completa così che sia possibile, per una biblioteca che si sviluppi più del previsto, abbandonare la ridotta e passare facilmente alla completa.
100,00
6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.