Aib
Storie d'autore, storie di persone. Fondi speciali tra conservazione e valorizzazione
editore: Aib
pagine: 336
Ordinabile
Classificazione Decimale Dewey ridotta-Indice relativo
editore: Aib
pagine: 1149
La nuova edizione italiana della Classificazione Decimale Dewey ridotta esce a due anni di distanza dalla pubblicazione dell'edizione originale americana e precede la traduzione dell'edizione integrale di riferimento, DDC 22, prevista per il 2007. Si tratta perciò di un'anomalia rispetto al normale andamento delle edizioni e delle traduzioni della Classificazione Decimale Dewey: per la prima volta, infatti, una ridotta precede l'integrale da cui deriva. La ragione di questa scelta è la volontà di rispondere alle esigenze delle numerose biblioteche italiane che utilizzano l'edizione ridotta e il lungo periodo ormai trascorso dalla pubblicazione della precedente traduzione. Questa edizione, come le precedenti, si propone di essere di ausilio ai classificatori italiani adattando l'edizione originale alle necessità di lavoro degli utenti italiani.
Ordinabile
Dalla catalogazione alla metadatazione. Tracce di un percorso
di Mauro Guerrini
editore: Aib
pagine: 202
Prefazione di Barbara B
Contattaci
Contattaci
Libri per bambini (con bisogni) speciali. Le biblioteche pubbliche e la CAA
di Anna Gasparello
editore: Aib
pagine: 188
Contattaci
Contattaci
L'informazione multimediale dal presente al futuro: le prospettive del Multimedia Information Retrieval
editore: Aib
pagine: 165
I supporti multimediali si stanno proponendo ormai in tutte le discipline, quindi questo libro sarà utile a tutti i professionisti dell'informazione, in qualunque area scientifica e disciplinare essi si trovino ad operare.
Contattaci
Contattaci
Citazione bibliografica
di Carlo Revelli
editore: Aib
pagine: 112
Le citazioni all'interno di un documento fanno riferimento alle opere di altri autori, per confermare quanto è detto nel testo stesso o per presentare punti di vista differenti. Esse sono accompagnate da note bibliografiche che ne consentono il reperimento; possono essere indicate direttamente nel testo, in una nota a piè di pagina o riunite alla fine del testo nello stesso ordine con il quale le citazioni compaiono, oppure organizzate in una bibliografia. Una serie di esempi presenta varie possibilità di segnalare e di registrare le citazioni bibliografiche, alle quali comunque è sufficiente la coerenza all'interno del documento e la chiarezza al fine di facilitare il recupero in un catalogo o in una bibliografia dei documenti citati.
Contattaci
Guida pratica alla classificazione decimale Dewey
editore: Aib
pagine: 270
La guida illustra l'impianto e la struttura fondamentale della CDD 21, i principi che ne stanno alla base, il concetto di classificazione pratica, i metodi di analisi per soggetto dei documenti per la scelta della discilina e tutte quelle nozioni essenziali per la sua applicazione. Scopo della guida è spiegare il metodo per applicare le tavole della DDC, per individuare e assegnare numeri corretti di classificazione e, se necessario, costruirli. Il volume, completo di un inquadramento storico della Classificazione Decimale Dewey, include anche degli esercizi con relative soluzioni per rendere più efficaci gli esempi e le spiegazioni fornite dal testo.
Contattaci
Contattaci
Costruzione e sviluppo delle raccolte
di Carlo Carotti
editore: Aib
pagine: 70
Il volume mira a presentare il sistema di operazioni, strettamente connesse tra loro, che consente il mantenimento e l'accrescimento della raccolta documentaria di una biblioteca, secondo un progetto standardizzato e, dunque, confrontabile con quello di altre istituzioni. In seguito alla fase preliminare di conoscenza e valutazione della raccolta, attraverso una programmazione della sua crescita, si giunge al momento finale dell'acquisto.
Contattaci


