fbevnts Tutti i libri editi da Alpes Italia - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina

Alpes Italia

La prevenzione del suicidio in adolescenza

editore: Alpes Italia

pagine: 114

Contattaci
11,00

Il complesso borderline

di Piero Petrini

editore: Alpes Italia

pagine: 292

Ordinabile
27,00

Adolescenze e famiglie

di Mirella Baldassarre

editore: Alpes Italia

pagine: 210

Le mutazioni della società attuale: quali forme di psicopatologie determinano? Quali aspettative, quali richieste e soprattutt
Contattaci
17,00

Tra psicoanalisi e musica

editore: Alpes Italia

pagine: 291

La musica è innanzitutto un'arte uditiva e la psicoanalisi amplia in modo significativo la comprensione dell'ascolto come processo neuro-psico-fisico che si distingue da tutte le altre esperienze sensoriali nella costruzione dell'esperienza interna. La musica, pertanto, può essere concepita come modalità di comunicazione simbolica di aspetti della vita mentale che nel tempo utilizzano forme sonore; il nesso fondamentale, quindi, tra musica e psicoanalisi è l'interpretazione del significato a partire dal suono.
Contattaci
23,00

Autismo e autismi. Nuove prospettive su fondamenti teorici e buone prassi operative

editore: Alpes Italia

pagine: 264

Nel corso degli ultimi anni stiamo sempre più assistendo a un aumento significativo di casi di bambini che giungono alla nostra attenzione per un sospetto disturbo autistico. Il forte aumento dell'attenzione dei media sull'argomento ha contribuito allo sviluppo di un allarmismo da parte delle famiglie che, di fronte ad un figlio con un disordine del neurosviluppo, non ancora ben diagnosticato, si affidano ad internet e/o a fonti non riconosciute scientificamente per avere delle risposte ai loro dubbi. Questo genera nella maggior parte dei casi confusione, ansia e compromette l'inizio di un percorso diagnostico e terapeutico adeguato.Il volume "Autismo e Autismi" fornisce una fotografia aggiornata delle ultime ricerche scientifiche sull'argomento senza escludere l'importanza della pratica clinica e del lavoro diagnostico-terapeutico che viene effettuato nei servizi territoriali di neuropsichiatria infantile. Le due sezioni del volume, una maggiormente teorica e l'altra di buone prassi operative hanno l'obiettivo di integrare ricerca e clinica al fine di fornire a tutti gli operatori che entrano in contatto con i bambini con disturbo dello spettro autistico delle risposte chiare. Prefazione di Gabriel Levi.
Contattaci
29,00

Da due a tre. La relazione che accompagna la vita. Da coppia a coppia genitoriale. Analisi bioenergetica come sostegno alla gravidanza e alla genitorialità

di Maria Ballardini

editore: Alpes Italia

pagine: 128

Le peripezie, le conquiste e le trasmissioni che avvengono nella vita prenatale rappresentano le radici su cui si sviluppa il nostro essere, condizionando tutta la nostra vita. Il feto prima e il bambino poi, crescono grazie alla capacità propria e delle figure di riferimento di sintonizzarsi, di danzare insieme e danzando, crescere. Il tempo della gravidanza è quindi uno spazio prezioso, favorito dalla natura attraverso gli ormoni, per trasformare la coppia in attesa in coppia genitoriale, passando da un rapporto duale ad un rapporto a tre. Un tre particolare in cui il piccolo scambia amore ed energia vitale e la coppia, oltre a questi stessi elementi, scambia esperienza, accoglienza, protezione e capacità sociali. Questo manuale vuole fornire a genitori in attesa e operatori del parto delle coordinate con cui sostenere e sviluppare l'arte genitoriale, riportando non solo alcune scoperte scientifiche nell'ambito dello sviluppo del bambino e riflessioni per quanto riguarda la funzione genitoriale, ma anche esercizi bioenergetici in grado di sostenere il cambiamento in atto.
Contattaci
15,00

I Simpson e la psicologia

editore: Alpes Italia

pagine: 348

Chi sono e cosa rappresentano veramente i Simpson? Specchio della società occidentale a noi contemporanea, fanno parte dell'immaginario collettivo e della cultura popolare, entrano prepotentemente nella realtà a 3 dimensioni, trasmettono, esemplificano e umanizzano "questioni psicologiche" individuali e gruppali altamente complesse, mai routinarie e solo apparentemente banali. Il fascino che li ha resi così tanto familiari è implicito, quasi magnetico; in qualità di "archetipo" del XXI secolo, sono rappresentanti di un esistenzialismo e di una psicologia che amplifica la loro stessa caratterizzazione, perché incarnano un modo di vivere del quale non possiamo disinteressarci, ma che allo stesso tempo è improbabile emulare, biasimare o accettare senza spirito critico. Quella portata sulla scena con i Simpson è una sorta di metafora esplicativa della società e dell'uomo moderno, la cui sfera psicologica e inconscia viene artisticamente mascherata attraverso un'impeccabile finzione "animata" ed è veicolata da un particolare modello di humor e di sarcasmo che riesce a celare e a "rendere innocui" conflitti psicologici e sociologici "globali", molto profondi e radicati. Prefazione di Paolo Cruciani.
Contattaci
25,00

L'enigma del suicidio in adolescenza

editore: Alpes Italia

pagine: 208

Il suicidio costituisce la seconda causa di morte tra gli adolescenti, dopo gli incidenti stradali. I tentativi di suicidio spesso rappresentano una richiesta d'aiuto o una "scommessa", in cui rimane comunque ancora enigmatico il desiderio di morte, della sua rappresentazione e messa in atto. Se la morte non è "pensabile" come esperienza intima, in quanto il sopraggiungere della stessa sospende la possibilità dell'evento, la morte per suicidio di un adolescente non può non interrogare l'intera comunità, sociale, scientifica, educativa e indurre, spesso accanto a un forte sentimento di colpa e di vergogna, il desiderio di comprendere. Perché questo atto? A chi è destinato? Quale tipo di disturbo o di malessere sottostante rivela? Diversi percorsi psicopatologici possono tentare di risalire alle origini di questo desiderio di ricerca della morte, di autodistruzione di un adolescente. Il testo, che contiene contributi differenti di autori noti (come A. Birraux, B. Cyrulnik, P. Jeammet, D. Marcelli, X. Pommereau), fornisce delle chiavi di lettura per la comprensione delle ragioni che spingono gli adolescenti a desiderare di morire, con l'obiettivo di prevenire il passaggio all'atto.
Contattaci
20,00

Prevenire il suicidio. Come dare inizio ad un gruppo per i sopravvissuti

editore: Alpes Italia

pagine: 48

Il fenomeno costituisce un problema grave di salute pubblica che richiede la nostra attenzione; ma la sua prevenzione e gestione, purtroppo, non sono di facile attualizzazione. Lo stato dell'arte della ricerca indica come la prevenzione del suicidio, sebbene attuabile, comporti una serie di interventi tesi ad abbracciare sia il trattamento dei disturbi mentali in età evolutiva, che il controllo ambientale dei fattori di rischio attraverso un'accurata sensibilizzazione. La diffusione di informazioni e la sensibilizzazione sono elementi essenziali per il successo dei programmi di prevenzione del suicidio.Nel 1999 l'OMS ha lanciato il SUPRE; un'iniziativa a livello mondiale per la prevenzione del suicidio. Questo opuscolo, parte integrante del SUPRE, si rivolge a specifici gruppi sociali e professionali particolarmente rilevanti nella prevenzione del suicidio. Esso rappresenta un anello di una lunga e diversificata catena che coinvolge una vasta gamma di persone e gruppi, tra cui operatori sanitari, educatori, enti sociali, governi, legislatori, istituzioni sociali, forze dell'ordine, famiglie e comunità.
Contattaci
5,00

La relazione che cura

editore: Alpes Italia

pagine: 600

Contattaci
39,00
Contattaci
13,00

L'uomo

di Luciano Prosperi

editore: Alpes Italia

pagine: 284

Chi è il misterioso Uomo che si fa chiamare Paolo e compare all'improvviso, apparentemente per compiere incredibili miracoli?
Contattaci
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.