Armando Editore
Ordinabile
Ordinabile
Nel nome del Padre e di Edipo. Appunti di psicoanalisi e religione per il nuovo millennio
di Salvatore Zipparri
editore: Armando Editore
pagine: 96
E' possibile riuscire a mantenersi nel solco della tradizione senza dover per questo per questo rinunciare all'apertura verso le innovazioni? E si può mai venire a capo dell'antitesi tra conservatorismo e radicalismo o tra "vecchio" e "nuovo"? Nel tentativo di rispondere a questi interrogativi e in un'ottica che consideri la psicoanalisi non tanto (o non solo) come una terapia quanto piuttosto nel suo significato più esteso di "ricerca spirituale", la vicenda giudaico-cristiana del passaggio da un sapere più antico ad una fase di "indebolimento" del primitivo autoritarismo dogmatico assurge a paradigma epistemologico valido a spiegare lo sviluppo del pensiero in generale sul modello di ciò che avviene nel conflitto generazionale tra padri e figli.
Ordinabile
Ordinabile
Toccare l'arte. L'educazione estetica di ipovedenti e non vedenti
editore: Armando Editore
pagine: 125
Escludendo qualche rara eccezione, quasi tutti i ragazzi non vedenti inseriti nella scuola pubblica vengono sistematicamente esclusi dall'insegnamento della storia dell'arte e dalle gite scolastiche. Ma oggi esistono innumerevoli supporti didattici che consentono ai non vedenti di accedere al mondo dell'arte. Negli ultimi anni, infatti, sono stati inaugurati musei tattili, prodotte tavole in rilievo di arte antica, moderna e contemporanea, e poi ancora sono stati allestiti percorsi per ciechi all'interno di musei ed aree archeologiche. Questa monografia si rivolge proprio al mondo della scuola e agli insegnanti di sostegno affinché conoscano gli aspetti e le problematiche legati a questo tipo di educazione.
Ordinabile
Come applicare la psicoterapia dinamica breve. Il metodo del tema relazionale conflittuale centrale
di Howard E. Book
editore: Armando Editore
pagine: 208
Le rappresentazioni interne di una persona influenzano differentemente il suo comportamento, le sue emozioni ed i suoi pensieri. Risultati di ricerca hanno evidenziato come il miglioramento clinico sia collegato al cambiamento e all'evoluzione delle rappresentazioni che i pazienti hanno di sé e degli altri. Il metodo più semplice formulato per studiare tali processi è il Tema Relazionale Conflittuale Centrale.
Ordinabile
Diventare uomo. L'antropologia della psicoterapia d'integrazione strutturale
di Giovanni Ariano
editore: Armando Editore
pagine: 512
Ordinabile
Ordinabile
I bambini autistici. Una guida per i genitori
di Lorna Wing
editore: Armando Editore
pagine: 173
Nata da una costante e prolungata collaborazione dell'Autrice con gruppi di genitori autistici, l'opera è diretta soprattutto a loro, ma non è meno utile per gli operatori sanitari, assistenziali e scolastici che hanno contatto con portatori di handicap. La prima parte del volume è dedicata alla descrizione e all'analisi del comportamento dei bambini autistici, con riferimento sia alla sua evoluzione, sia alle componenti cognitive, sensoriali ed emotive. La seconda parte affronta i molteplici problemi che i genitori devono risolvere ogni giorno, a livello di gestione e di educazione.
Ordinabile
La giustizia politica in Tommaso d'Aquino. Un'interpretazione di bene comune politico
di Gabriel Chalmeta
editore: Armando Editore
pagine: 160
L'autore di questo saggio ribadisce più volte la sua convinzione che non è possibile trovare la soluzione ai problemi del Welfare State negli scritti di Tommaso. Nel contempo, però, ha cercato di mostrare il valore e l'attualità della filosofia politica dell'Aquinate. Sostiene, infatti, che le opere politiche di Tommaso ammettono un tipo di "lettura" da cui emergono alcuni principi di giustizia politico-giuridica a partire dai quali l'interprete attuale può sviluppare una riflessione in grado di superare a testa alta il confronto dialettico con le proposte politiche moderne e postmoderne, nonché di contribuire positivamente alla soluzione dei problemi del Welfare State e alla costruzione di una società politica più giusta.
Ordinabile
Ordinabile


