Atlante
Il corpo e l'azione. Donne e fotografia tra Otto e Novecento
di Federica Muzzarelli
editore: Atlante
pagine: 320
Le dimensioni del corpo e dell'azione lette attraverso la vita e la ricerca di dodici artiste che, tra fine Ottocento e primo Novecento, intuiscono le potenzialità performative e identitarie della fotografia. Vite immaginate, o realmente vissute, in bilico tra voyeurismo, esibizionismo narcisista, feticismo, indagine su ambiguità sessuale e frantumazione del genere, ideologia e militanza politica.
Contattaci
1001 film da non perdere. Una rassegna completa dei capolavori del cinema
di Steven Jay Schneider
editore: Atlante
pagine: 960
Il libro è una guida dedicata a coloro che vogliono orientarsi tra i capolavori del grande schermo
Contattaci
Sesso arte rock'n'roll
di Fabriano Fabbri
editore: Atlante
pagine: 320
Cosa c'entrano Jim Morrison e Jimi Hendrix con le avanguardie artistiche degli anni Sessanta? Cosa c'entrano gli Who di Pete Townshend? E Janis Joplin? Passando in rassegna una serie di capolavori, l'autore esplora i segreti dell'arte contemporanea, in particolare quelli del readymade e della performance, attraverso i miti del rock. I temi del Futurismo e del Dadaismo, apparentemente eccentrici e incomprensibili, sono presenti in larga scala nei megaconcerti delle band musicali, ma anche nel cinema di massa, nella creatività dei videoclip e nella cultura mediatica in generale.
Fuori catalogo
I misteri dei numeri
di Marc-Alain Ouaknin
editore: Atlante
pagine: 348
L'invenzione dello zero, i quadrati magici, la nascita e l'evoluzione delle cifre che usiamo comunemente sono alcuni dei temi affrontati in questo libro. Dall'India a Baghdad, da Toledo a Reims, l'autore ripercorre la formidabile storia dei numeri dal V secolo fino all'invenzione della stampa. Vengono svolti argomenti legati alla denominazione dei numeri, ai simboli, alla filosofia e all'arte della numerologia. Il libro spazia da argomenti prettamente filosofici ad altri di ordine storico-scientifico, ricercando l'origine di concetti come il vuoto, spiegando i legami dei numeri con la musica, con la magia, con la tradizione cabalistica e rileggendo i simboli del moderno pensiero geometrico e matematico.
Fuori catalogo
Il futuro imperfetto
di Hanson Matt
editore: Atlante
pagine: 176
Il libro ripercorre il cammino del cinema di fantascienza attraverso l'analisi dei capolavori degli ultimi vent'anni e mostra
Contattaci
Fuori catalogo
1001 film da non perdere
di Steven Jay Schneider
editore: Atlante
pagine: 960
A un secolo dalla sua comparsa, il cinema è ancora la forma di spettacolo più influente e popolare in tutto il mondo
Contattaci


