AVE
C'è campo! Sintonizzati su frequenze di santità. Campo scuola. Libretto per la liturgia
editore: AVE
pagine: 80
È un libro che aiuterà i ragazzi a costruire, sull'esempio di Chiara, un rapporto speciale e profondo con Gesù! La preghiera è stata, per questa grande santa, una grossa forza e, grazie ad essa, la sua vita è diventata, a sua volta, una "preghiera vivente" per gli altri! Ed è proprio Chiara che oggi invita i ragazzi ad aprire il loro cuore e a impegnarsi a vivere bene questo prezioso momento di incontro con Gesù: nel silenzio e nel raccoglimento ciascuno potrà fare esperienza di quanto è bello trovarsi in comunione con Lui e gustare quella dolcezza che il Signore ha preparato da sempre per tutti coloro che lo amano! Alla fine di ogni giornata, ciascuno potrà riportare nelle pagine di diario ciò che è rimasto scritto nel suo cuore: una frase suggerita dalla Scrittura, un pensiero che vuole far diventare preghiera personale, un impegno. Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
Vocazione umana. Un cammino comune
editore: AVE
pagine: 94
Con il terzo volume della collana Quaderni di Dialoghi, l'Azione Cattolica Italiana, attraverso il Centro Studi nazionale, propone un'ulteriore occasione di approfondimento sulla "questione antropologica", a partire dai materiali e dalle riflessioni emersi dal seminario nazionale "Vocazione umana: un cammino comune?" tenutosi a Roma il 18 ottobre 2008, con la partecipazione dei Consigli scientifici degli Istituti "Vittorio Bachelet", "Paolo VI", "Giuseppe Toniolo" e della rivista "Dialoghi". Il terzo Quaderno ospita gli interventi tematici del seminario, presentati dal professor Luigi Alici e dal professor Luigi Alfieri; a questi si affiancano una serie di studi coordinati, che tengono conto sia del contributo dei relatori del seminario, sia dei diversi temi e delle sollecitazioni emerse nel corso del dibattito.
Contattaci
Professione studente. Manuale di legislazione scolaresca per scommettere sul protagonismo studentesco
editore: AVE
pagine: 120
In Professione studente c'è una mappa aggiornata per districarsi nella giungla selvaggia delle leggi e delle riforme scolastic
Contattaci
Laici e Vangelo in terre del Mezzogiorno. L'Azione Cattolica di Aversa e della Campania tra cronaca e storia
di Luciano Orabona
editore: AVE
pagine: 368
Laici e Vangelo in terre del Mezzogiorno è la prima visitazione storiografica, ricca di documenti inediti, sulla diocesi di Aversa, la più importante, dopo la sede metropolitana di Napoli, per dimensione demografica. Il contenuto del libro è rigorosamente fondato su testimonianze dirette e personali dell'autore, con documentazione tratta da archivi pubblici e privati, di cui si dà conto nell'apparato delle note e in Appendice, con il sostegno di altre fonti, di tipo narrativo, costituite da monografie dell'epoca e da stampa periodica locale. Il volume fa parte di un progetto avviato dall'Istituto Paolo VI come forma paradigmatica di lavori per una nuova storiografia dell'Azione Cattolica Italiana incentrata sulla dimensione regionale dell'Associazione, attraverso la visitazione archivistica delle realtà diocesane.
Contattaci
La messa in dieci mosse. I verbi per vivere in pieno la celebrazione eucaristica
editore: AVE
pagine: 80
Convocare, riconciliare, lodare, ascoltare, rispondere, offrire, invocare, ricordare, spezzare, andare. Dieci verbi che abitano le nostre vite quotidiane, il lavoro, la famiglia, le relazioni. Dieci azioni ordinarie, molte volte semplici da compiere e molte altre faticose, costose. Dieci verbi "vivi", insomma. Concentrati tutti insieme nello spazio e nel tempo centrali per il cammino di ogni credente: la celebrazione dell'Eucaristia. Dieci verbi per dieci "mosse", quelle da compiere per vivere pienamente la messa. Un antidoto all'abitudine e all'indifferenza che impoveriscono le domeniche di tante comunità cristiane, finendo per far sfiorire, ai nostri occhi, la bellezza rigogliosa dell'incontro con il Signore. Dieci verbi all'infinito, ma che ogni cristiano è chiamato, nella sua vita di fede, singolarmente e, soprattutto, insieme nella Chiesa, a declinare all'indicativo presente. (Prefazione di Domenico Sigalini)
Contattaci
Lo accolse con gioia di domenica in domenica
Testo per la meditazione personale
editore: AVE
pagine: 164
Contattaci
Vangeli per l'estate
di Sigalini Domenico
editore: AVE
pagine: 128
Il Vangelo è un dono, il Vangelo è vita
Contattaci
Condividere il mondo. La dimensione universale del bene comune
editore: AVE
pagine: 176
Lo sforzo di affrontare le sfide emergenti con il linguaggio del logos, ci chiama a un impegno sempre più operoso sia sul vers
Contattaci
Tu seguimi! Libretto per la liturgia
editore: AVE
pagine: 100
L'incontro con Gesù cambia radicalmente la vita di Pietro: egli, che con umiltà accoglie l'invito di Gesù a seguirlo, esorta i ragazzi a tendere l'orecchio alla voce di Dio e a parlare con lui durante i momenti di preghiera del campo. Momenti di raccoglimento e silenzio, ma anche spazi di condivisione e risonanza scandiscono le diverse celebrazioni dei giorni del campo scuola.
Contattaci
Contattaci
Primo Mazzolari
Un uomo libero
di Palini Anselmo
editore: AVE
pagine: 304
La vita di Primo Mazzolari, uomo libero, "uomo di nessuno", sempre al fianco dei deboli e degli esclusi, che con questo spirit
Contattaci
Diario (1948-1951). Le riflessioni di un giovane laico di Azione Cattolica
di Sergio Morelli
editore: AVE
pagine: 152
Il diario di Sergio Morelli, riservato e intimo, conferma quale grande stagione educativa sia stata quella del "Movimento Aspiranti dell'Azione Cattolica" (oggi Azione Cattolica dei Ragazzi).Ma, soprattutto, è un documento che dimostra con assoluta evidenza quale senso maturo della vita e quali profondità interiori, quali valutazioni della storia e quale disciplina interiore scaturiscano da un giovane se la sua vita è ben orientata e ben spesa. Il diario racconta una stagione formidabile per intuizioni e pratica dell'educazione, attesta uno stile educativo fatto di preghiera, vita eucaristica, direzione spirituale, devozione mariana e attenzione alla realtà. Pagine intense e semplici, ricche di appunti e acute osservazioni. Paolo Rabitti, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, chiude la sua bella prefazione affermando che questo Diario "documenta, con indicibile efficacia, ciò che avviene nell'animo dei ragazzi e dei giovani quando educatori e sacerdoti gioiosi, dediti e pazienti suscitano in loro la passione alle grandi idee, per loro sanno spendere il proprio tempo, ingaggiandoli per la causa della Chiesa e preparandoli alla loro stessa vita. Questi sono i capolavori del Vangelo".
Contattaci


