AVE
Bene comune, bene possibile. Responsabilità, discernimento, progetto
editore: AVE
pagine: 84
Seguendo una logica di approfondimento, tesa a sviluppare quanto emerso e offerto con il primo volume della collana Quaderni di Dialoghi, si è inteso declinare il tema del "Bene comune" in direzione teologico-pastorale, ricollegandolo all'impegno per il "discernimento comunitario" ribadito in occasione del Convegno Ecclesiale di Verona. Si tratta di un primo tentativo di connettere in uno sguardo d'insieme la dimensione civile e la dimensione ecclesiale, soffermandosi sulla necessità di un'attenta lettura sapienziale comunitaria della realtà; è questo il solco tracciato dai 140 anni di storia dell'Azione Cattolica Italiana, una storia intessuta della capacità di analizzare in profondità il proprio tempo, per poter offrire di stagione in stagione percorsi di partecipazione civile "degni del Vangelo".
Contattaci
Tu seguimi! Campo scuola
editore: AVE
pagine: 296
Lungo un percorso strutturato in modo specifico per un campo scuola, anche l'esperienza estiva può diventare una forte opportunità di incontro e dialogo con il Signore: occasione di svago e nuovi incontri, ma anche tempo prezioso in cui riscoprire la fedeltà a Dio ed esercitarsi a "camminare" dietro a Lui. La confezione contiene: il sussidio per l'educatore che aiuta l'educatore a organizzare in modo ragionato le giornate del campo scuola; il libretto per la liturgia del Campo scuola, con tutte le liturgie giorno per giorno, acquistabile anche singolarmente; il grande gioco, un sacco di giochi per i vari momenti del campo.
Contattaci
Cittadini degni del Vangelo. Ministri della sapienza cristiana per un mondo più umano. Atti XIII Assemblea nazionale
editore: AVE
pagine: 248
Contattaci
C'è da fare!
di Curro` Monica
editore: AVE
pagine: 56
Nessun bambino è troppo piccolo per mettersi al lavoro! Decorazioni, creazioni per le feste, strumenti musicali, idee per rega
Contattaci
Contattaci
Mario Fani e Giovanni Acquaderni. Profilo e scritti dei fondatori dell'Azione Cattolica
editore: AVE
pagine: 240
Due figure esemplari di laici cristiani, nei quali la dimensione spirituale si coniuga strettamente con l'azione. Essi testimoniano la fede nel quotidiano e s'adoperano concretamente per la sua diffusione, in fedeltà assoluta al magistero della Chiesa. Esempio affascinante e profetico di collaborazione tra laici e pastori, in un tempo in cui andava maturando una visione nuova della missione ecclesiale e del ruolo dei laici. Rileggere il loro contributo attraverso queste pagine, arricchite dalle loro stesse parole, costituisce un'occasione per riscoprire il messaggio originale dei due fondatori dell'Azione Cattolica Italiana e per approfondirne la preziosa eredità.
Contattaci
Chiesa, società e politica in Agro Pontino nel secondo dopoguerra (1944-1952)
di Rita Visini
editore: AVE
pagine: 176
Contattaci
Cittadini degni del Vangelo
di Giuseppe Masiero
editore: AVE
L'autore ci affida all'invito di Paolo ad assumere con gioia la vita di Cristo nella concreta ferialità dei comportamenti personali e sociali: "Vivere la santità significa costruire la propria maturità umana come Dio la sogna, guardando il suo Figlio". Il percorso del libro si snoda attraverso i diversi fuochi tematici del testo paolino, secondo un medesimo andamento: all'invito ad aprire il cuore e la mente, segue il richiamo ad un testimone esemplare (da Anna Politkovskaja a Walter Tobagi, da mons. Nyugen Van Thuan ad Annalena Tonelli, da Vittorio Bachelet a Rosario Livatino e Gino Pistoni); l'ascolto della Parola è arricchito da preziose indicazioni per una lettura personale e comunitaria, che aiutano ad osservare il testo, ad interpretarlo correttamente e quindi ad applicarlo alla vita. Ogni parte si chiude, infine, con un invito alla preghiera impreziosito da vere e proprie perle spirituali, tratte dall'Esortazione di Paolo VI su La gioia cristiana e completate con alcune invocazioni conclusive. In questa sua architettura interna, il libro mette a frutto non solo la competenza teologica dell'autore, ma anche la sua esperienza di guida e accompagnamento spirituale.
Contattaci
Protagonisti del rinnovamento. L'AC a Perugia, Città della Pieve e in Umbria (1962-1976)
di Luca Oliveti
editore: AVE
pagine: 240
Protagonisti del rinnovamento è la cronaca delle vicende accadute tra il 1962 e il 1976, a partire dall'inizio del Concilio Vaticano II, fino alla celebrazione del Primo Convegno ecclesiale italiano ("Evangelizzazione e promozione umana"), nel contesto associativo dell'Azione Cattolica di Perugia, Città della Pieve e del territorio umbro. Il filo d'oro che lega le vicende è il tentativo di realizzare, in quel preciso momento storico e a livello locale, quel disegno riformatore che Paolo VI voleva per la Chiesa italiana, con l'apporto decisivo dell'ACI di Vittorio Bachelet e di mons. Franco Costa. Quella che viene raccontata è una piccola storia che, come tutte le piccole storie di AC in Italia, ha contribuito, in concerto con tutte le altre, alla nascita e allo sviluppo di una grande Associazione laicale.
Contattaci
Superstrada con Paolo! Libretto per la liturgia del campo
editore: AVE
pagine: 80
Il libretto è scandito, negli otto giorni di Campo scuola, dai luoghi e dalle situazioni di san Paolo: La tenda di Tarso, Sulla strada di Damasco, La casa di Antiochia, La comunità di Gerusalemme, La piazza di Atene, La città di Corinto, Il naufragio e infine "Non c'è dono più grande di questo". Propone di pregare, quindi, con l'aiuto di san Paolo, per diventare coraggiosi testimoni del Vangelo, sicuri della presenza del Signore in ogni momento della giornata. Momenti di silenzio, di raccoglimento che fanno risuonare la voce di Dio dentro di noi, da condividere con gli altri, perché la preghiera è condivisione. Il libretto è inserito nel cofanetto comprendente il sussidio per l'educatore e il grande gioco, ma è in vendita anche separatamente in modo che ogni ragazzo partecipante al Campo possa seguire meglio le celebrazioni.
Contattaci
Vittorio Bachelet
Un uomo uscì a seminare
editore: AVE
pagine: 192
Autentico testimone nella Chiesa e nella comunità civile, Vittorio Bachelet ha vissuto la propria fede al servizio del Vangelo
Contattaci
Contattaci


