AVE
L'abc dell'AC
Per conoscere l'azione cattolica
editore: AVE
pagine: 32
Un'esperienza come quella dell'Azione Cattolica andrebbe vissuta
Contattaci
Vangelo secondo Marco
editore: AVE
pagine: 96
? a misura di ragazzo questa edizione integrale del Vangelo di Marco, nella traduzione della CEI, con illustrazioni tematiche
Contattaci
L'Azione Cattolica Italiana
Statuto, Regolamento di attuazione e progetto formativo. Con CD-ROM
editore: AVE
pagine: 216
Si presentano in un'unica edizione lo Statuto dell'Azione Cattolica Italiana, il relativo Regolamento di attuazione e il Proge
Contattaci
Il futuro è nelle nostre radici. La novità del Vangelo nell'Europa del terzo millennio
di Ghislain Lafont
editore: AVE
pagine: 64
L'Autore colloca l'unità europea nella più ampia prospettiva di una speranza per la storia del mondo e dei popoli.
Contattaci
Le mani sull'uomo. Quali frontiere per la biotecnologia?
editore: AVE
pagine: 176
L'attualità politica porta alla comune attenzione temi sui quali a volte non siamo sufficientemente preparati, chiamandoci ad esprimere in merito una opinione consapevole. In questo breve sussidio vengono esposti anzitutto, quasi a modo di lessico, i concetti fondamentali dell'antropologia cristiana, quali quelli di corpo, persona, dignità umana, esaminati nei loro aspetti filosofici e teologici; in secondo luogo sono presentati i profili biologici, quali risultano dalla ricerca scientifica più recente; in terzo luogo sono discussi i profili costituzionali e legislativi, anche nei loro risvolti legati all'attualità politica italiana. L'intenzione degli Autori è di offrire al lettore una mappa concettuale per orientarlo nella sua formazione personale e nelle sue scelte responsabili. Un cittadino ben formato è garanzia di una corretta convivenza democratica; ma nessuno potrà essere ben formato se non sarà bene informato.
Contattaci
Contattaci
Educamondo. Percorsi di formazione alla pace, cittadinanza, giustizia e solidarietà
editore: AVE
pagine: 256
Educamondo, il nuovo frutto del progetto "Il servizio civile dei giovani per i giovani", promosso dall'Azione Cattolica e da Caritas Italiana, viene pubblicato dall'Ave a poca distanza da Abitamondo. I gruppi giovanili sono i destinatari privilegiati del volume che propone, in maniera chiara e concreta, itinerari di formazione sui temi della pace, della giustizia solidale, della cittadinanza attiva e del servizio civile. I quattro percorsi tematici hanno una struttura di base comune e modulare. Si è pensato di affrontare gli argomenti partendo dal punto di vista di alcuni esperti, ai quali è stata affidata la redazione di ciascuna delle introduzioni ai temi. In tutti i moduli è presente un'esperienza di attenzione alle problematiche del nostro tempo. Si è pensato infatti di condividere gli incontri vissuti con i rappresentati di "Libera", "Amnesty International", "Pax Christi" e con il partner di progetto Caritas Italiana, presentando le associazioni e, soprattutto, le campagne promosse da ciascuna. Alla fine di ogni sezione è stata inserita una ricca bibliografia, come spunto per l'approfondimento personale.
Contattaci
Raccontare gli adulti, gli adulti si raccontano
editore: AVE
pagine: 320
Chi è l'adulto? In una prospettiva cristiana, adulto è chi riesce a coniugare insieme lo stupore del bambino e la responsabilità della persona matura (. . . ) L'adulto è chi riesce a mantenere questo stupore innocente e però, dinanzi a questo stupore, riesce ad assumersi delle responsabilità. Forse in questa sintesi di stupore e responsabilità sta una chiave di interpretazione dell'adulto cristiano. Con questo efficace intervento Luigi Alici, presidente dell'Azione Cattolica Italiana `racconta gli adulti`, in un testo che ripercorre la storia di questi anni, i momenti salienti e le tappe che hanno accompagnato e segnato la storia del Settore Adulti. Ma l'AC tutta, in fin dei conti, è questo: è un saper fare dell'esperienza quotidiana di ciascuno, ricca di fatica e di gioia, un racconto bello da risentire e da condividere con altri compagni di viaggio nelle nostre case, diocesi, città, nazioni. Un testo, questo, anche per ripensare il ruolo e le potenzialità dei responsabili dei gruppi Adulti di AC, in una fase di cambiamento epocale e di adeguamento della struttura organizzativa dell'Associazione, per rispondere meglio alle domande per una fede capace di grande dialogo.
Contattaci
Cittadinanza e partecipazione
editore: AVE
pagine: 176
Le riflessioni pubblicate sono frutto di un percorso che l'Istituto V. Bachelet sviluppa da tempo sulle tematiche della cittadinanza, non intesa solo nel tradizionale senso giuridico-politico, di appartenenza di un individuo ad un determinato Stato, ma nel senso più ampio di grado di partecipazione dell'individuo all'articolata e complessa rete di formazioni sociali che innervano la società civile e che riportano alla società politica. Proprio la disaffezione alla tematica dei doveri e la diserzione della loro pratica, dovute a molteplici cause, si individuano tra le ragioni di maggior rilievo della situazione di scollamento e sfrangiamento che caratterizza la vita della società civile e politica oggi in Italia. Lo studio mette in evidenza il fatto che esistono rapporti strettissimi tra la cittadinanza, nella complessità del suo significato, e i doveri. Anzi il momento del dovere nella cittadinanza sembra non potersi limitare all'esatto adempimento di quanto richiesto dalla legge.
Contattaci
Vieni Signore Gesù
Novena di Natale
di Sigalini Domenico
editore: AVE
pagine: 80
In punta di piedi tentiamo di farci aiutare ad entrare in questo mistero che ha cambiato la storia degli uomini, tentiamo di c
Contattaci
L'alfabeto sociale. Introduzione alla dottrina sociale della Chiesa
di Ernesto Preziosi
editore: AVE
pagine: 64
L'alfabeto Sociale propone un breve indice di argomenti della dottrina sociale della Chiesa, e risponde a un duplice intento: favorire e sostenere una maggiore attenzione su questo aspetto del Magistero della Chiesa, e contribuire a una nuova alfabetizzazione del laicato sui temi sociali, perché i credenti laici siano sempre più attivi nella costruzione della città degli uomini. L'invito proposto da questo prezioso volume è rivolto, infatti, in particolare al laicato cattolico, ed è quello di mettere a disposizione ciò che la fede offre per la costruzione della società, e di farlo imparando il linguaggio sociale, per essere capaci di progettare e di realizzare insieme agli uomini di buona volontà una convivenza giusta e pacifica. E offrire spunti e stimoli per una nuova stagione di conoscenza e di elaborazione sulla dottrina sociale a carattere popolare e per una nuova inedita stagione di movimento cattolico.
Contattaci
«So che voi ci siete». Venticinque anni di magistero sull'Azione Cattolica 1978-2003
di Giovanni Paolo II
editore: AVE
pagine: 384
Il Pontefice ha dedicato all'Azione Cattolica una riflessione attenta e costante. Ne sono prova gli oltre 70 discorsi ad essa indirizzati nei primi 25 anni di pontificato e raccolti per la prima volta in questo volume. Si tratta di un corpus di straordinaria ricchezza, meritevole di essere studiato con profondità da cui emerge il disegno di un'Azione Cattolica impegnata nella formazione di una laicità responsabile e capace di una credibile testimonianza cristiana nel mondo. "La Chiesa ha bisogno dell'Azione Cattolica" ha affermato più volte Giovanni Paolo II, sottolineando come essa rappresenti una delle forme più mature dell'apostolato dei laici. Il testo si arricchisce di un indice teologico delle fonti.
Contattaci


