Il tuo browser non supporta JavaScript!

AVE

Agendina 2003-2004

 

editore: AVE

5,00

Appunti per un cristiano distratto

di Michela Dall'Aglio Maramotti

editore: AVE

pagine: 280

Il problema della scelta cristiana, il più importante che l'uomo affronta nella propria vita, è analizzato secondo diversi possibili atteggiamenti.
10,00

L'Azione Cattolica del Novecento. Aspetti, momenti, interpretazioni, personaggi

di Mario Casella

editore: AVE

pagine: 304

L'autore ha raccolto per l'Editrice AVE alcuni suoi saggi storiografici apparsi, negli ultimi decenni del Novecento, in sedi diverse: miscellanee, enciclopedie, dizionari, riviste, giornali. Si tratta di scritti vari su argomenti eterogenei che possano aiutarci a comprendere la spiritualità e l'attività di un'Associazione, l'Azione Cattolica Italiana, che ha avuto un ruolo importante nella vita della Chiesa e della società civile del nostro Paese. Il libro è diviso in tre sezioni. Nella prima vi sono contributi di carattere generale, con aspetti e momenti della storia di AC tra il primo '900 e la riforma statutaria del 1969. La seconda comprende un saggio sul dibattito storiografico relativo all'Azione Cattolica del tempo di Pio XI e di Pio XII. La terza offre nove profili biografici di personaggi che hanno avuto un ruolo significativo nella vita dell'Associazione: Federico Alessandrini, Vittorio Bachelet, Armida Barelli, Carlo Carretto, mons. Franco Costa, Igino Giordani, Bruno Paparella, Sergio Baronetto e Vittorino Veronese.
12,00

Adulti da educare, adulti educatori. Prospettive per la formazione e l'impegno educativo degli adulti verso i ragazzi

editore: AVE

pagine: 192

La fase di rinnovamento che caratterizza la vita dell'Azione Cattolica in questo inizio di terzo millennio coinvolge la dimensione della formazione associativa, dentro cui si evidenzia quella degli adulti responsabili della cura educativa verso i ragazzi e i giovani. Sin dalla sua costituzione, l'AC ha privilegiato l'impegno educativo prestando costante attenzione alla responsabilità che deve caratterizzare l'adulto. Un approfondimento della condizione adulta che chiede di curare in modo particolare l'aspetto pedagogico-educativo: gli adulti si trovano ad essere, specie nella dimensione familiare, allo stesso tempo soggetti da educare e attivi nella dedizione educativa. Si consolida, così, tra difficoltà e fallimenti, gioie e soddisfazioni, l'impegno verso itinerari formativi attenti ai bisogni e alle attese dei più piccoli, itinerari capaci di sostenere gli adulti in un percorso che diviene preziosa risorsa per il futuro. Fondazione Apostolicam Actuositatem © 2006 - P. I. 05398481001 - Tutti i diritti riservati
8,00

Segni di pace

editore: AVE

pagine: 132

Il libro nasce dal desiderio di dire con forza no alla guerra, alla violenza, al terrorismo, alle dittature, troppo spesso distratti come siamo di fronte a diritti violati, a scelte economiche sbagliate, alle ingiustizie sociali, alle vecchie e nuove povertà. Perché anche queste sono, in un certo senso, guerre contro altri, violenze verso i più deboli, i più poveri. Cambiare si può, si può colmare il divario che separa il nord ricco dal sud povero, possiamo esportare democrazia e valori non con le armi ma con il dialogo, con la voglia di sporcarci le mani, cercando di capire prima ancora di insegnare. Diversi Autori mettono insieme le loro riflessioni, accompagnate da approfondimenti e dalle parole di Giovanni Paolo II, tenace ed instancabile cercatore e costruttore di pace. Pagine da leggere e rileggere per non dimenticare e non abbassare la guardia: fare memoria ci aiuta a costruire il futuro, se abbiamo la voglia di leggere e di imparare dalla storia.
5,00
5,00

Và e racconta Signore

..

 

editore: AVE

8,00

Dossier Lazzati

 

editore: AVE

5,00

Invito a teatro. Il teatro spiegato ai nostri figli

editore: AVE

pagine: 64

Dal 1979 è attivo a Brescia il Teatro Telaio che organizza rassegne, tiene laboratori e corsi di tecniche teatrali, produce spettacoli per ragazzi. I più recenti sono Viaggio nella notte blu e La fine dell'inverno. Questa piccola guida nasce in particolare dall'esperienza educativa del Teatro Telaio nelle scuole: ragazzi, insegnanti, genitori si sono accostati per la prima volta alla magia del teatro. Si tratta di un vero e proprio cammino di incontro con la storia, la tradizione, le professionalità che costruiscono lo spettacolo. I disegni sono di Antongionata Ferrari, illustratore poetico ed essenziale, che annovera numerosi riconoscimenti tra cui il premio "Il battello a vapore".
7,00

Quando la Chiesa ha un volto di donna. Emma Mesiti, una laica per il Vangelo

di Enzo Romeo

editore: AVE

pagine: 156

Il libro è la biografia di una laica, pioniera della Gioventù femminile di Azione Cattolica, che fondò decine di gruppi giovanili di AC, collaborò con Armida Barelli, si mobilitò per la vittoria del partito dei cattolici nelle prime elezioni libere del dopoguerra. Emma Mesiti si esprimeva senza giri di parole e prendeva il Vangelo alla lettera. Sapeva che il cristiano deve essere sale della terra. Con il suo lavoro tenace e silenzioso, fu una delle laiche più attive all'interno delle chiese locali.
10,00

AC: una storia di santità laicale

editore: AVE

pagine: 128

Il testo raccoglie interessanti e qualificati contributi che ci aiutano a riflettere sul significato spirituale, ecclesiale e pastorale delle cause di beatificazione. Avviarle e seguirle comporta indagini serie e rigorose ma soprattutto aiuta a cogliere le tante espressioni della santità laicale nella storia dell'Azione Cattolica Italiana, del laicato e della Chiesa in Italia e nel mondo. L'esperienza delle persone che il libro racconta fa riflettere e pensare che la santità è possibile dentro le condizioni ordinarie di vita: la famiglia, il lavoro, le relazioni sociali e politiche; la santità è un modo di affrontare e di vivere il quotidiano di ogni persona del nostro tempo. Essere santi dunque non è un'esperienza riservata a pochi eroi, a personalità eccezionali o a chi sceglie una condizione di vita religiosa.
6,50

Compagnia

Per una «intro-duzione» al mistero della Chiesa. Sussidio per educatori, catechisti, genitori, sacerdoti

 

editore: AVE

pagine: 144

Un testo formativo che contiene gli interventi fondamentali offerti ai responsabili diocesani dell'ACR nei campi scuola nazion
8,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.