AVE
Educare, impegno di tutti
Per rileggere insieme gli Orientamenti pastorali della Chiesa italiana 2010-2020
editore: AVE
pagine: 276
La pubblicazione degli Orientamenti pastorali della Conferenza episcopale italiana rappresenta un invito forte, rivolto alla c
Ordinabile
Se divento grande
di Elena David
editore: AVE
Un romanzo per ragazzi scritto da una ragazza e illustrato da un ragazzo. Cosa ne vien fuori? Una storia serrata e avvincente, una storia di malattia che parla però di speranza e guarda al futuro. "Se divento grande" esprime l'ostinata voglia di crescere, a dispetto delle difficoltà.
Ordinabile
Democrazia e coscienza religiosa nella storia del Novecento. Studi in onore di Francesco Malgeri
editore: AVE
pagine: 576
Il volume rappresenta un omaggio a Francesco Malgeri, che per vent'anni ha offerto il suo competente contributo a servizio del
Ordinabile
Credo la Chiesa. Fede e comunità cristiana nell'Italia che cambia: 30 voci raccontano
editore: AVE
pagine: 160
Trenta voci per raccontare il cammino della Chiesa italiana. Trenta voci per testimoniare una storia che continua, ricca di tradizione e valori e da sempre patrimonio di crescita per il Paese, mai come adesso al centro di una stagione delicata e inquieta. Trenta voci autorevoli, in grado di guardare con profondità ai tesori racchiusi dentro le nostre comunità cristiane, per decifrarne limiti e possibilità. Trenta voci pronte a ridire, con fiducia, il proprio "credo la Chiesa", un'invocazione che è una professione di fede e insieme un dono di grazia.
Ordinabile
Goccia di vita. Alex, piccola storia di un'attesa spezzata
di Giorgia Cozza
editore: AVE
pagine: 128
È la vicenda di una mamma che non ha potuto abbracciare il suo bambino. Ed è la storia di un dolore, un'esperienza drammatica e lacerante a cui oggi, nella nostra società, forse non viene dato il giusto peso. L'autrice racconta i giorni dell'attesa, dalla grande gioia per la scoperta di una nuova vita che cresce nel suo grembo, allo shock della perdita, al percorso di elaborazione del lutto, reso più difficile dalla sensazione di non essere capita da chi le sta intorno, di essere sola nel proprio dolore. Un piccolo libro dedicato a tutte le "mamme speciali" e ai loro bambini, custoditi al sicuro nella memoria e nel cuore; e dedicato ai papà, ai parenti, agli amici, a quanti circondano la donna e vorrebbero esserle d'aiuto ma, magari, non sanno come fare. Pagine intense, che danno voce al dolore, ma non si chiudono alla speranza. Perché anche le esperienze più sofferte possono trovare un senso e recare in sé i semi della rinascita.
Ordinabile
Crescere insieme
Appunti sul gruppo di AC
editore: AVE
pagine: 64
Il gruppo è esperienza di relazione, di formazione e di impegno
Ordinabile
Tra storia e futuro. Cento anni di Settimane sociali dei cattolici italiani
di Ernesto Preziosi
editore: AVE
pagine: 216
Nel settembre 1907 si tiene a Pistoia la prima Settimana sociale dei cattolici italiani. Da allora, con alcune interruzioni, l'iniziativa si è ripetuta fino ad oggi, rappresentando una modalità del rapporto tra Chiesa italiana e questioni sociali. Per altro verso, le Settimane hanno accompagnato il movimento cattolico e le sue multiformi organizzazioni in ambito sociale e politico. Ripercorrerne la storia ha in sé anche un elemento di attualità, chiedendo al laicato cristiano di individuarne - in un quadro mutato percorsi e strumenti utili a tradurre nella presente stagione il messaggio sociale della Chiesa.
Ordinabile
Carlo Carretto. Il cammino di un "innamorato di Dio". Con un'antologia di scritti sulla stampa dell'Azione cattolica
di Paolo Trionfini
editore: AVE
pagine: 248
Il volume ripercorre la straordinaria parabola biografica di Carlo Carretto, il quale nelle diverse stagioni della vita - dagli anni della formazione all'impegno nell'Azione cattolica, dall'esperienza del deserto alla fondazione della fraternità dei piccoli fratelli di Charles de Foucauld, a Spello - fu, soprattutto, un "innamorato di Dio". Si tratta di una vera e propria storia d'amore, ricostruita attraverso il filo rosso di una narrazione intensa, che fa memoria viva di questa figura, nel centenario della nascita. Largo spazio è dedicato al periodo della presidenza della Gioventù italiana di Azione cattolica (Giac), al termine del quale Carretto scrive che all'associazione ha "davvero voluto bene come si vuol bene ad un'innamorata". E per sondare e comprendere adeguatamente questo rapporto, Carlo Carretto. Il cammino di un "innamorato di Dio" presenta, per la prima volta, un'ampia antologia dei suoi scritti apparsi sulla stampa associativa.
Ordinabile
C'è campo! Sintonizzati su frequenza di santità
Campo scuola. Il sussidio per l'educatoreIl libretto per la liturgia del campo scuolaIl grande gioco. Con DVD
editore: AVE
pagine: 268
Il campo scuola è un'esperienza estiva significativa per i ragazzi, per fermarsi e mettersi in dialogo con la Parola di Dio pe
Ordinabile
Lazzati. Testimone e maestro
di Carlo Maria Martini
editore: AVE
pagine: 120
"Lo studioso, il politico, il professore e rettore di università convivevano in lui in una sintesi in cui la nota dominante era la tensione verso la santità." "Ho sempre pensato a lui come a uno dei grandi doni di Dio per il nostro tempo. Ci ha insegnato a pregare, a operare con spirito di responsabilità, ciascuno nel suo campo, e a guardare alla storia con fiducia della risurrezione di Gesù Cristo. Per questo lo sento ancora molto vicino, anche ora che non possiamo più godere della sua compagnia." Il cardinale Carlo Maria Martini riflette sulla figura di Giuseppe Lazzati (1909-1986), che egli stesso definì "limpido testimone e impareggiabile maestro". Un omaggio, nel centenario della nascita, e un invito a riscoprire la figura del laico impegnato a costruire la città dell'uomo, "padre costituente", fine educatore, docente e Rettore universitario, attraverso gli scritti e i discorsi a lui dedicati dall'arcivescovo emerito di Milano.
Ordinabile
Ordinabile
Carità globale. Commento alla Caritas in veritate
editore: AVE
pagine: 180
L'economia globale, il significato autentico dello sviluppo, la giustizia sociale, la promozione della vita umana in ogni ango
Ordinabile


