Barney
Contattaci
I miei giorni con Oriana Fallaci
di Attala Perazzini Elena
editore: Barney
pagine: 114
La protagonista di questo romanzo è giovane, brillante e determinata, ha lasciato l'Italia per vivere a New York dove la aspet
Contattaci
Venditori di fumo. Quello che gli italiani devono sapere sull'Ilva e su Taranto
di Giuliano Pavone
editore: Barney
pagine: 250
In una telefonata intercettata, due membri della famiglia Riva, i proprietari dell'Ilva, usano l'espressione "vendere fumo". Una formula involontariamente emblematica di una vicenda in cui alle emissioni nocive del grande stabilimento si aggiunge la cortina di disinformazione che le ha coperte. Quella di Taranto è rimasta a lungo una tragedia silenziosa, schiacciata sotto il peso del ricatto occupazionale e di "relazioni pericolose" intrattenute dall'Ilva con quelli che dovevano essere i suoi controllori: sindacati, forze dell'ordine, organi di giustizia, stampa e la politica fino ai più alti vertici nazionali. E a partire dal luglio 2012, quando sequestri e inchieste hanno finalmente acceso i riflettori sulla vicenda, dall'occultamento della realtà si è passati alla sua mistificazione. Il caso Ilva oggi viene troppo spesso rappresentato come una semplice vertenza occupazionale o una questione di politica industriale. I drammatici dati di malattia e di morte, che qualcuno contro ogni evidenza mette ancora in dubbio, vengono derubricati a fattore scatenante di un problema squisitamente economico, anziché essere considerati essi stessi il problema. L'Ilva è oggi il terreno su cui si misurano le vere priorità e la credibilità del nostro Paese. Una storia profondamente italiana, fatta di grandi opere e grandi omissioni, di scelte avventate e di malaffare, di cinismo e umanità, ignavia ed eroismo.
Contattaci
Il giro d'Italia. Dal 1909 a oggi: record, statistiche, rivalità, curiosità, aneddoti, testimonioanze
di Andrea Ristori
editore: Barney
pagine: 93
Un libro completo dedicato a tutti quelli che vogliono conoscere la storia del Giro d'Italia. Aneddoti, curiosità, numeri e classifiche in un testo che rende omaggio alla manifestazione sportiva più antica del nostro paese. Il Giro d'Italia ha accompagnato l'Italia per oltre un secolo di storia contribuendo alla sua unificazione e alla riappacificazione. Dal 1909, a maggio, il Giro entra nelle case degli italiani e li accompagna in un appassionante viaggio lungo la penisola. Un viaggio fatto di vette da scalare, di traguardi da conquistare, di avventure e fatiche. Storie di uomini e biciclette che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra storia. Da Coppi a Battali, passando da Gimondi a Merckx, fino ad arrivare a Indurain e Pantani.
Contattaci
Viaggiatori nel tempo. 12 misteri matematici
di Rittaud Benoît
editore: Barney
pagine: 208
Durante una serie di partite giocate in simultanea, Viniyarin, il grande campione di scacchi, viene battuto seccamente da un g
Contattaci
Satyricon 2.0
di Covito Carmen
editore: Barney
pagine: 183
È stato ritrovato un "Satyricon" al femminile
Contattaci
Recenti decadenze
di Roberto Piumini
editore: Barney
pagine: 130
Il gioco mortale di un uomo ha conseguenze impreviste sulla vita di due persone. Calli, canali e palazzi della città più romantica danno sfondo a un arguto minuetto d'amore. Un pittore ritrae la bella moglie di un ricco commerciante, ma nulla è come appare. Tre amori all'apparenza pacati, in tre tempi non lontani, in tre città dal perfetto sapore letterario: Parigi, Venezia, Vienna. Il linguaggio-sguardo trascorre, accurato e accorato, dalle scene visibili, teatro di corpi ed eventi, alle intime vertigini dei pensieri e dei desideri.
Contattaci
Organza arancione
di Isabella Bossi Fedrigotti
editore: Barney
pagine: 89
Un vestito protagonista contemporaneamente della crisi e della rinascita di un matrimonio. Un uomo, solo e di mezza età, che finge con se stesso di essere scapolo per scelta, trova la serenità solo quando osserva la propria vicina di casa. Una donna che non sa più come nascondere agli altri l'ingombro della propria solitudine, trasformatasi a poco a poco in prigione e fonte di imbarazzo, salvata da una candida nevicata natalizia. Una ragazza assapora l'esistenza attraverso i colori, gli odori e i rumori che provengono dalla sua finestra affacciata sulla strada di un paesino di provincia. Una scrittura contigua alle cose.
Contattaci
Tutto quello che devi sapere per pubblicare (e vendere) il tuo e-book. Guida al self-publishing
di Alberto Forni
editore: Barney
pagine: 85
Nel mondo dell'editoria e della scrittura, quello del self-publishing è sicuramente uno degli argomenti più caldi degli ultimi tempi. Qualcuno lo considera la liberazione dal giogo della selezione editoriale, altri fanno notare come questa democratizzazione porti alla luce prodotti di bassa qualità. Eppure, nonostante in Italia sia relativamente giovane, il fenomeno dell'autopubblicazione ha già offerto alcuni casi editoriali di un certo livello: uno su tutti quello di Anna Premoli, che dopo essere passata dalla pubblicazione fai da te alla Newton Compton, è arrivata a vincere il Premio Bancarella. "Tutto quello che devi sapere per pubblicare (e vendere) il tuo e-book" è una guida al self-publishing che affronta tutti gli aspetti pratici dell'autopubblicazione prendendo per mano l'aspirante autore digitale e conducendolo fino alla creazione di un e-book, alla sua messa in vendita e alla promozione.
Contattaci
Crum
di Lee Maynard
editore: Barney
pagine: 220
A Crum, una rozza città sul confine fra West Virginia e Kentucky, i passatempi preferiti dei ragazzi sono fare a botte, bestemmiare, andare a caccia e talvolta rimorchiare una ragazza. Gli adulti sono quasi invisibili, ingoiati dalle miniere di carbone dei monti circostanti. La civiltà è lontana, la vita soffocante. È qui che comincia la storia di Jesse Stone, che non sa dove vuole andare, ma sa che comunque vuole andarsene da quel posto e da quella gente, per cercare qualcosa di più grande... Un Giovane Holden acido, un Mark Twain privo di freni. Scioccante, scandaloso, e in ultima analisi lirico, il racconto della ribellione di un ragazzo contro le proprie radici. Pubblicato originariamente dalla Doubleday nel 1988, "Crum" venne bandito nel West Virginia e Maynard venne etichettato come persona non grata. In seguito il romanzo fu ritirato e circolò nelle università, come una specie di classico underground.
Contattaci
La morale non euclidea degli italiani. Breve saggio sul carattere nazionale
di Fabrizio Ottaviani
editore: Barney
pagine: 96
Meravigliosamente incomprensibili, per noi stessi e per quelli che ci guardano dall'esterno. Un miscuglio di talenti e furbizie che hanno origine dalla nostra travagliata storia: siamo stati dominatori del mondo conosciuto e poi costretti e rinchiusi in alti castelli, siamo risorti attraverso le arti e le scoperte per poi ricadere divisi e invasi per secoli. La natura dell'italiano si può riassumere nelle posizioni tenute (una volta divenuti giovane nazione unita) nelle due Guerre Mondiali: cominciate da una parte e concluse dall'altra. Ondivaghi e instabili siamo lo specchio, o più probabilmente la causa, di questa nostra società moderna ingarbugliata e anomala. Il libro di Fabrizio Ottaviani indaga sul carattere degli italiani fornendo, quasi fosse un giallo, indizi per scoprire il vero colpevole dei nostri vizi e propone piccole, quotidiane, soluzioni per migliorarci. Intellettuali di ogni epoca hanno denunciato le magagne degli italiani, da Dante a Umberto Eco, ma nessuno aveva mai provato a scrivere un saggio pratico per "uomini nuovi" e farla finita, una volta per tutte, con i vizi nazionali.
Contattaci
F. La nuotatrice
di Alessandro Muratori
editore: Barney
pagine: 91
Francesca ha un talento: sa nuotare veloce, più veloce di tutti. Ancora adolescente è già una campionessa. A sedici anni è lontana da casa, concentrata su una vita fatta di gare, rivalità, pressioni. La dote che ha ricevuto le ha dato molto. Ma le ha bruciato la giovinezza. Si può crescere in fretta, sembrare già adulti ma i problemi adolescenziali non spariscono solo perché nuoti veloce e vinci medaglie. Questo romanzo racconta la storia di Francesca. I trionfi, le amicizie, gli amori. Ma anche le paure: la bulimia, gli attacchi di panico prima delle gare, la fobia di nuotare in mare aperto, la difficoltà di diventare adulti.
Contattaci


