Bollati Boringhieri
Nazionalismo. Storia, forme, conseguenze
di Wehler Hans U.
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 179
In questa storia comparata del nazionalismo Wehler si interroga sul perché, prima in Occidente e poi un po' in tutto il resto
Fuori catalogo
Omaggio a Gaia
La vita di uno scienziato indipendente
di Lovelock James
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 474
L'autore racconta come, dopo vent'anni di ricerca medica, egli scelse di lavorare da indipendente nella sua casa
Fuori catalogo
Fuori catalogo
Il linguaggio della matematica. Rendere visibile l'invisibile
di Keith Devlin
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 398
Il libro tratta del ruolo vitale svolto dalla matematica nella perpetua ricerca che l'uomo svolge per comprendere se stesso e il mondo. La matematica ci fornisce i mezzi per riconoscere e descrivere gli schemi nascosti che esistono nei mondi fisico, biologico e sociale, nonché nel regno delle idee e dei pensieri. Devlin ci mostra cosa tiene un jumbo jet in aria, ci spiega come possiamo vedere una partita di calcio alla televisione e descrive la matematica che ci permette di prevedere il tempo, l'andamento della borsa o i risultati delle elezioni. Lungi dell'essere un argomento arido ed esoterico la matematica è una parte ricca e vivente della nostra cultura.
Contattaci
Islam e storia
Critica del discorso religioso
di Abu Zayd Nasr Hamid
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 230
Il testo presenta una raccolta di testi di Nasr Abu Zayd
Fuori catalogo
Freud messo a fuoco
Passando dai padri alle madri
di Speziale Bagliacca Roberto
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 312
Questi ultimi anni hanno visto il dibattito critico sulla psicoanalisi immiserirsi rispetto ai decenni precedenti
Fuori catalogo
Jet-lag. Antropologia e altri disturbi da viaggio
di Franco La Cecla
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 144
Jet-lag significa la coscienza del mondo e allo stesso tempo la non corrispondenza tra i temi dell'esperienza e i tempi veloci di spostamento. Viaggiare è oggi diventato più rischioso e soprattutto più fastidioso. I cento disturbi che assediano il viaggiatore contemporaneo vanno dal mal d'aereo alle punture d'insetti, alla paura dei dirottamenti ai rischi più propriamente culturali; shock di ambientamento, incontro con lingue e mentalità differenti.
Contattaci
La nuova vita delle Alpi
di Enrico Camanni
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 225
Esistono prove di umanizzazione delle Alpi a partire da 15000-10000 anni fa. L'uomo cominciò a frequentare le alte quote prima come cacciatore occasionale, poi come pastore e contadino stanziale, il montanaro ha sviluppato in migliaia di anni quella raffinata civiltà alpina che, in forme mutevoli, è sopravvissuta fino alla prima metà del Novecento, a anche più tardi nelle valli isolate. Ma quando la civiltà ha scoperto la montagna, la civiltà alpina è stata insidiata dalla salita della civiltà urbana. Il libro propone una nuova trasformazione non regressiva.
Fuori catalogo
Contattaci
L'apprendista terapeuta
Riflessioni sul «mestiere» della psicoterapia
di Pellizzari Giuseppe
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 240
Fuori catalogo
Panorami e spedizioni
Le trasmissioni radiofoniche del 1953-54
di De Martino Ernesto
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 173
In questa pubblicazione sono raccolti, per la prima volta, i testi di un ciclo di trasmissioni radiofoniche registrate e trasm
Fuori catalogo
Dai ricordi di un fuoruscito 1922-1933
di Salvemini Gaetano
editore: Bollati Boringhieri
Queste pagine presentano un quadro realistico e affascinante del decennio cruciale compreso tra la marcia su Roma e il consoli
Fuori catalogo


