Bompiani
Panta. Carmelo Bene
editore: Bompiani
pagine: 420
Un volume dedicato a Carmelo Bene: un omaggio che offre al lettore una selezione tra le migliori interviste (circa 200) al Maestro dagli esordi alla scomparsa e una parte inedita di contributi richiesti ad hoc per questo volume ad alcune personalità della cultura italiana che hanno avuto un rapporto diretto con Carmelo Bene. Tra gli interventi, quelli di Sandro Veronesi, Filippo Timi, Edoardo Albinati, Goffredo Fofi, Jean-Paul Manganaro, Elisabetta Sgarbi, Luisa Viglietti, Piergiorgio Giacché, Lidia Mancinelli, Enrico Ghezzi, Alberto Arbasino, Luca Ronconi, Marco Bellocchio, Riccardo Muti, Bernardo Bertolucci, Guido Ceronetti.
Fuori catalogo
Scelte fatali. Le decisioni che hanno cambiato il mondo. 1940-1941
di Kershaw Ian
editore: Bompiani
pagine: XIX-815
La serie di eventi the segna l'inizio della Seconda Guerra Mondiale ha lasciato il mondo intero frastornato: in questo clima d
Fuori catalogo
Grom. Storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori
editore: Bompiani
pagine: 294
Una grande amicizia, un grande sogno, una grande impresa. È questo il senso di Grom. "Storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori", il racconto di una delle più incredibili storie italiane degli ultimi anni. È l'avventura di due ragazzi, un manager e un enologo, che inseguendo un sogno allo stesso tempo semplice e rivoluzionario - fare il gelato più buono del mondo - partono da un negozietto di 25 metri quadrati a Torino e, in pochissimi anni, selezionando le migliori materie prime nei cinque continenti, rinunciando a utilizzare additivi e coltivando la frutta biologica nell'azienda agricola Mura Mura, creano un gelato di altissima qualità che li impone come marchio di eccellenza sulla scena del food internazionale. Un'avventura raccontata in prima persona da Federico (Grom) e Guido (Martinetti), i due protagonisti. Una storia che da quel primo negozietto di Torino li ha portati fino a Malibu, New York, Osaka, Parigi e Tokyo.
Fuori catalogo
MaliNati
di Angela Bubba
editore: Bompiani
pagine: 373
Benvenuti in Calabria, paese di spartani e africani sfrattati, delle arance di sangue e dei corpi dimenticati. Il paese delle badanti e dei raccoglitori stranieri, il luogo dei morti bianchi e dei morti neri. Benvenuti nel paese della solitudine. Nel posto della 'ndrangheta e dell'anonimato, delle strade d'arsenico e del passato affondato. Nella terra degli ospedali assassini e dello Stato invisibile, e dove nessuno sembra poter arrivare. Dove tutto si può dimenticare. Benvenuti in una disperazione bianca, nel paese che non ha più miti e che non ha più le parole. Nella più fonda notte dell'Italia, in un'oscurità chiamata Calabria. Benvenuti.
Contattaci
Sul fondo del mare c'è una vita leggera
di Lucrezia Lerro
editore: Bompiani
pagine: 108
Lui si chiama Piero, ha quarantaquattro anni ed è inabile al lavoro perché infelice. Invece per tutti in paese è Cibicotti, quello "strano", quello che parla in modo stralunato. Piero non fa male a nessuno, neanche a una mosca, e trascorre la sua esistenza alle prese solo con i piccoli accadimenti quotidiani: i continui litigi con sua moglie, la Bella, e con la madre, vera origine di molte delle sue stranezze; i frequenti screzi, e persino le botte, con i suoi feroci compaesani, sempre pronti a deriderlo; i mancamenti provocati dalle belle milanesi in vacanza. Il suo tempo, insomma, trascorre pigramente, con qualche fissazione di troppo e qualche malinconia difficile da scacciare. Fino a quando, il giorno di Natale, per lui il più triste dell'anno, Cibicotti decide di rubare il presepe della Chiesa. Un'avventura tragicomica raccontata in prima persona dal protagonista nella forma di un lungo monologo, dove le cupe ombre del suo passato si mescolano alla commovente goffaggine di un'impresa irripetibile.
Contattaci
Il Piccolo Principe. Il pianeta dell'astronomo
editore: Bompiani
pagine: 47
Chi è "il matto dello spazio"' che vive da solo tra le altissime chiome del suo albero gigantesco? E perché sul suo pianeta le stelle scompaiono una a una e le piante hanno cessato di crescere? Per aiutare i Clorofilliani a risolvere questo mistero, il Piccolo Principe e Volpe affronteranno una difficile situazione che metterà in pericolo B6I2 e la loro cara Rosa. Il testo è accompagnato dalle voci e dalla musica originali della serie animata. Per una lettura ancora più avvincente ed entusiasmante. Una storia illustrata sui sogni sconfinati di un personaggio in cerca della propria identità e sul rispetto dell'equilibrio della Natura. Età di lettura: da 5 anni.
Contattaci
Dove io non sono
di Ilaria D'amico
editore: Bompiani
pagine: 126
Cape May, New Jersey. Un protagonista senza nome recita il suo monologo. Ha appena ricevuto la visita di una lei magnetica e misteriosa, cui si è ispirata segretamente tutta la sua vita: è arrivata inaspettatamente a casa sua, e gli ha dato un appuntamento - si rivedranno il giorno dopo, alle undici, all'inaugurazione della ferrovia turistica, per partire insieme. Nel pomeriggio, nella notte e nel mattino seguente lui sminuzza, intaglia e sutura il suo passato e il suo presente tra incontri e flash-back, cercando di ricomporre i pezzi di un'esistenza vissuta ostinatamente in esilio. Ne ha l'urgenza proprio ora che il destino gli si è rivelato all'improvviso. Una giornalista, Ilaria D'Amico, il suo romanzo d'esordio. Scritto al presente, in presa diretta, proibito ogni fronzolo. Una storia americana dove l'emozione, la malinconia e il tormento invadono lo spazio fisico del racconto, al punto da informarne nascostamente ogni più piccola scena, e ponendo la loro misura estrema al teatro della vita.
Fuori catalogo
La sindrome di Michael Jackson. Bambini, prodigio, traumi
di Scarlini Luca
editore: Bompiani
pagine: 129
Michael Jackson ha riassunto nella sua vita, splendida e tragica, disastrosa e stellare, ogni possibile ambiguità rispetto all
Fuori catalogo
Da dove vengono i sogni
di David Vann
editore: Bompiani
pagine: 313
Una piccola isola al largo della penisola di Kenai, Alaska
Contattaci
Agonia del cristianesimo
Testo spagnolo a fronte
di Unamuno Miguel de
editore: Bompiani
pagine: 300
Era dal periodo della grande crisi spirituale ed esistenziale del 1897 che Miguel de Unamuno non avvertiva un moto di sconfort
Fuori catalogo
Il cuore dei briganti
di Soriga Flavio
editore: Bompiani
pagine: 294
Cavaliere errante, brigante di passo, filosofo innamorato degli ideali di libertà che sconvolgono il "secolo dei lumi", Aureli
Contattaci
Insolventi! Contro le banche
di Anonimo
editore: Bompiani
pagine: 96
Un libero professionista schiacciato dai debiti, che ha scelto di rimanere anonimo, fugge dai creditori per vivere da clandestino sul Mekong, in Indocina. Qui si nasconde, sperando che nessuno lo trovi per non dover saldare tutte le pendenze accumulate inseguendo il sogno di una vita al di sopra delle proprie possibilità. Non grandi sogni, ma piccole concessioni quotidiane che hanno spinto il limite ogni giorno più in là: quando lo stipendio non bastava, la banca arrivava in soccorso con un prestito, poi un finanziamento straordinario, seguito da un anticipo, e così via fino a diventare insolvente, risucchiato nella morsa dei creditori. Una storia vera che diventa un lucido atto d'accusa contro banche e finanziarie che si trasformano in esattori senza scrupoli.
Fuori catalogo


