Calabria Letteraria
Aspasia
di Rocco Zambara
editore: Calabria Letteraria
pagine: 203
"... i vecchi (quando si è vecchi?) sono ancora capaci di amare e di far sesso. Certo, il tempo della vecchiaia è quello della fragilità e del limite."
Ordinabile
Tutti i proverbi calabresi dalla A alla Z
di Antonio Coltellaro
editore: Calabria Letteraria
pagine: 173
I proverbi, vecchi come il mondo e in uso presso tutte le genti, sono l'espressione della civiltà e delle condizioni dei popoli. Ci permettono di rivisitare il passato e di conoscere modi di vivere, idee, paure, ossessioni dei nostri avi. Per secoli essi hanno rappresentato la forma più facile per trasmettere non solo consigli pratici, ma anche norme codificate del vivere civile. Gli argomenti che vi si ritrovano sono diversi: grandi temi come l'amore, la morte, la religiosità, la sessualità e piccoli problemi di vita quotidiana come il rapporto con il prossimo, la vita con gli animali, il lavoro nei campi, l'alimentazione, il commercio. In Calabria venivano chiamati ditti e a essi si è sempre fatto ricorso presso tutte le classi sociali e in tutte le fasce d'età per esprimere, in maniera chiara e sintetica, il proprio pensiero e, soprattutto, per conferire maggiore autorevolezza alle proprie affermazioni. Pur diversi nella forma, per la molteplicità dei dialetti della regione, essi esprimono a ogni latitudine un comune sentire, formatosi attraverso secoli di condivisione di lotte, di successi, di sofferenze e di lunga sopportazione dei soprusi altrui.
Ordinabile
Olivadi a metà del Settecento. Analisi del catasto onciario
di Luigi Fusto
editore: Calabria Letteraria
pagine: 457
Ordinabile
L'arte di uccidere
di Marcostefano Gallo
editore: Calabria Letteraria
pagine: 113
La ricchezza, il prestigio, le donne: tutto questo non basta più al dottor De Chio, dermatalogo di Cosenza. Da qui la drastica decisione di rischiare, di cambiare totalmente la propria vita per far sì che la sua perenne noia, il suo male di vivere, possa avere fine. Decide così di diventare un maestro nell'arte di uccidere. Ma la vita del dottor De Chio subirà anche un altro cambiamento a causa di una donna, con la quale scoprirà che nulla è come sembra.
Ordinabile
Ordinabile
'On voleri nenta, 'u mara ma quagghja
di Marcella Crudo
editore: Calabria Letteraria
pagine: 136
" 'On voleri nenta, 'u mara ma quagghja " è un racconto poetico che parte dalla città, la narra, mettendola in relazione con la realtà dei nostri giorni. Le varie sezioni nelle quali sono suddivise le liriche, presentano con sottile ironia fatti, personaggi, momenti di vita che attraverso l'immediato sorriso vogliono provocare "un sentimento del contrario" per far riflettere sulla vita, sui valori, sulla realtà delle nostre esistenze. È un chiaro canto d'amore verso il borgo natio che langue e che vede i suoi cervelli migliori emigrare verso mete più affascinanti. Eppure di fascino la città ne ha tanto, lo mostra nel suo cuore storico, con le sue strade, i suoi vicoli, i suoi palazzi, il suo clima, il suo vento, il suo dialetto, lo mostra nella vita e nel fermento emotivo dei suoi cittadini, nell'ironia che li caratterizza, nell'ospitalità che rende questo posto unico al mondo. Non è il solito libro in dialetto, è una raccolta scritta in lingua naturale considerata in tutto il suo valore, valore che dà dignità alle figure, alle rappresentazioni, alle scene, ai sentimenti che traspaiono nel fluire dei versi.
Ordinabile
Nicola Gualtieri detto «Panedigrano». Storia della rivolta antinapoleonica nella Calabria dei Borboni. Calabria 1799-1815
di Francesco Manfredi
editore: Calabria Letteraria
pagine: 79
Il testo scritto da Francesco Manfredi è frutto di una lunga e rigorosa ricerca e soprattutto sgorga dall'amore per la sua terra ritenuta troppo a lungo terra di sudditanza. Tratta del periodo napoleonico in Calabria, fine Settecento inizio Ottocento, e della ribellione contro i Francesi della gente del Sud, guidata da capimassa fedeli ai Borboni. In tale contesto si inserisce la figura di Nicola Gualtieri detto "Panedigrano" di modesti ma onorati natali, divenuto "brigante" per essersi ribellato all'arroganza di un signorotto del luogo e poi riscattatosi sul campo di battaglia. Rese i Suoi servigi con onestà assoluta al re Ferdinando IV e soprattutto alla regina con la quale intrattenne una fitta corrispondenza. Divenne Maggiore, ricevette onori, terre, vitalizi tanto da conquistare un posto tra i notabili del luogo i quali non disdegnarono di intrecciare con lui rapporti di parentela. Morì a Nicastro tra il 1828 e il 1829 da onorato cittadino.
Contattaci
Martirano Lombardo. Storia di una città nuova
editore: Calabria Letteraria
pagine: 159
L'indomani dell'evento tragico dell'8 settembre 1905 è il punto di partenza di una storia che si conclude il 23 ottobre 1907 quando, in una splendida giornata di tiepido sole, quella Martirano nuova che si andava costruendo al Piano delle Sorbe assumeva solennemente il nome di Martirano Lombardo, in omaggio e gratitudine a quel Comitato Milanese che si può davvero ritenere prevalente elemnto della nascita di questo nuovo comune.Francesco ROcca ci informa di quanta inquietudine furono carichi i giorni che vanno dall'8 settembre 1905 al 24 ottobre 1907, insinuati ad intermittenza da procedure ingombranti e meschinità. Il volume è completato da due sezioni curate da Francesco Kostner e Pietro Valenti.
Contattaci
Progettazione e valutazione formativa per la scuola di qualità. Strumenti ICT per il monitoraggio formativo
editore: Calabria Letteraria
pagine: 108
La scuola di qualità traduce l'intenzionalità di elevare la qualità dell'offerta formativa attraverso la ricerca e la sperimen
Contattaci
Contattaci
Vizzini e la mia famiglia. Passato e presente
di Rosario Failla
editore: Calabria Letteraria
pagine: 179
In questo volume l'autore, basandosi su archivi e documenti storici, "racconta" la storia di Vizzini, paese d'origine della sua famiglia.
Contattaci
Contattaci


