Centro Scientifico Editore
Videogiochi violenti
Effetti su bambini e adolescenti
editore: Centro Scientifico Editore
pagine: 224
Anderson, Gentile e Buckley passano in rassegna diverse ricerche empiriche sugli effetti dei videogiochi violenti, proponendo
Psicologia della religione. Prospettive psicosociali ed empiriche
editore: Centro Scientifico Editore
pagine: 650
Qualità totale nel management della sanità
di H. Koch
editore: Centro Scientifico Editore
pagine: 180
Triad. Psicoanalisi, fisica, cabala: le radici del pensiero del Novecento
di Tom Keve
editore: Centro Scientifico Editore
pagine: 424
Questo romanzo è ambientato nel periodo che va dalla fine di agosto del 1909, data dell'arrivo di Freud, Ferenczi e Jung negli Stati Uniti per le famose conferenze alla Clark University, alla fine di settembre del 1939, data della morte di Freud. Avendo come io narrante nel testo Sándor Ferenczi, le ambientazioni e i personaggi appartengono al mondo della psicoanalisi e a quello della mistica ebraica. In esso si assiste agli eroici sviluppi paralleli della psicoanalisi e della fisica quantistica, oltre che alla fondazione dell'Università ebraica di Gerusalemme. Tutto ciò sulla base di una conoscenza profonda e rigorosamente documentata con l'inserzione di citazioni da giornali dell'epoca di inediti di Ferenczi.
Il cineforum del dottor Freud
di Ignazio Senatore
editore: Centro Scientifico Editore
pagine: 244
Cento "piccoli" film, seppelliti dalla polvere e caduti troppo precocemente nell'oblio. Pellicole che entrano dritto nel cuore e che lasciano senza respiro. Registi "minori" a cui nessuno dedica retrospettive ma che hanno fatto grande la Storia del Cinema. Cineasti ribelli, irregolari, clandestini che sapevano/sanno muovere la macchina da presa con tocco sapiente, ruvido ed essenziale. Film dello star-system hollywoodiano riproposti per "decongestionare" lo sguardo dello spettatore. Percorsi filmografici, maestri del cinema che regalano alcune riflessioni e frasi cult da rimandare a memoria nella nostra mente. Infine, interviste a registi e personaggi del cinema: Agosti, Battiato, Brass, Faenza, Fox, Mezzogiorno, Orlando, Ozpetek.
Delitti rituali
di Angelo Zappalà
editore: Centro Scientifico Editore
pagine: 247
Guerre di religione, suicidi collettivi, sacrifici umani, terroristi fondamentalisti... Da sempre violenza e religione sono inseparabili compagni di viaggio nella storia dell'uomo. Che cosa si cela dietro un crimine commesso per motivi religiosi? Chi uccide e perché? Il testo risponde a queste domande percorrendo le trame psicologiche, giudiziarie, culturali e sociali di omicidi, suicidi collettivi, maltrattamenti e abusi sessuali satanici in cui in primo piano, o in filigrana, emergono motivi "spirituali" a cagione dei reati.
Abusi sessuali sui minori. Un approccio basato sulle evidenze scientifiche
editore: Centro Scientifico Editore
pagine: 256
Questo volume fornisce una rassegna critica delle ricerche sul tema dell'abuso sui minori e offre una guida chiara e concisa alle conoscenze attuali sull'argomento. Gli aspetti trattati comprendono: la diffusione degli abusi sessuali compiuti ai danni dei bambini, l'identikit degli autori di tali reati, gli effetti a breve e a lungo termine dell'abuso, i fattori di rischio dell'abuso e le influenze e gli interventi che possono amplificare o alleviare l'impatto dell'abuso sessuale sulla vittima. Le aree di discussione, come la sindrome dei falsi ricordi, sono affrontate sulla base dei dati di ricerca e sulla base della loro soluzione. Questo testo si propone di informare piuttosto che propugnare una tesi, discute sia le metodologie di ricerca, sia i loro risultati e mette in luce i limiti e la portata dell'attuale informazione.
Disturbo d'ansia generalizzato. Manuale per chi soffre del disturbo
editore: Centro Scientifico Editore
pagine: 55
Esso si rivolge direttamente a coloro che soffrono di un disturbo d'ansia generalizzato e ai loro familiari. È caratterizzato dalla presenza di uno stato di ansia e preoccupazione eccessive e irragionevoli, con pensieri catastrofici riguardo normali situazioni quotidiane o piccoli problemi di tutti i giorni: esserne affetti non significa semplicemente essere troppo ansiosi, ma avere dei timori irrazionali che portano a evitare tutte quelle situazioni che possono dar adito a timori. Il manuale aiuta a orientarsi nella scelta della psicoterapia più idonea e guida i soggetti durante la terapia stessa, spiegando loro che cosa è necessario fare per combattere il disturbo.
Disturbo di panico e agorafobia. Manuale per chi soffre del disturbo
editore: Centro Scientifico Editore
pagine: 60
Chi soffre di disturbo di panico teme che un eccesso di panico lo porti al collasso fisico o mentale; ne è consapevole e di solito crede anche che il disturbo di cui soffre sia dovuto alla sua natura, personalità o temperamento. Il suo handicap è dato dall'evitamento: l'evitamento fobico, i rituali compulsivi, la paralisi delle emozioni, il rimuginare sulla possibilità di malattie fisiche, e dal tempo passato a preoccuparsi. Il manuale aiuta a orientarsi nella scelta della psicoterapia più idonea e guida i soggetti durante la terapia stessa, spiegando loro che cosa è necessario fare per combattere il disturbo.