fbevnts Tutti i libri editi da Claudiana - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 26
Vai al contenuto della pagina

Claudiana

La coscienza protestante

editore: Claudiana

pagine: 175

Termine chiave della modernità in generale e della tradizione protestante in particolare, la "coscienza" rimanda direttamente ai concetti di "individuo" e "soggetto", andando dritta al cuore di ogni idea di libertà. Un contributo alla riflessione sulla libertà di coscienza e il suo tormentato cammino nella storia. Con il dissolversi della visione premoderna, in cui la natura e Dio erano saldamente uniti, tra dimensione terrena e ultraterrena si produce uno iato: desacralizzandosi, il mondo mostra tutta la sua contingenza e, in parallelo, l'essere umano si trova esposto alla sfida di ridefinire se stesso e il senso del suo esistere in un tempo sospeso in cui, venute meno le antiche certezze, sorgono questioni nuove cui non sa dare risposta. È in questo contesto che la "coscienza" acquista centralità, in primis tra i protestanti. Intrecciando analisi storica, riflessione teologica e sguardo sull'attualità, il volume si offre come contributo al dibattito su temi quali i diritti individuali, il pluralismo religioso, la laicità dello stato, le libertà individuali e collettive.
Contattaci
14,90

In viaggio con Bach

di Long Gianni

editore: Claudiana

pagine: 176

Un'agile guida illustrata ai luoghi in cui visse e fu attivo il grande Johann Sebastian Bach: Eisenach, Ohrdruf, Lüneburg, Arn
Contattaci
15,00

Il sinodo di Dordrecht (1618-1619). Predestinazione e calvinismo

di Emanuele Fiume

editore: Claudiana

pagine: 135

Convocato dagli Stati generali delle Province Unite dei Paesi Bassi all'inizio della guerra dei Trent'anni, il sinodo di Dordrecht affrontò le controversie legate all'arminianesimo, che riprendeva le posizioni critiche del teologo Jacob Hermandszoon (Arminio) rispetto ad alcune posizioni calviniste, in particolare la predestinazione - il rapporto tra la sovranità di Dio e la libertà umana in relazione alla grazia che salva -, ovvero al cuore stesso della Riforma. Il sinodo delle chiese riformate europee tenutosi a Dordrecht tra il 1618 e il 1619 definì faticosamente la dottrina della predestinazione con un compromesso che escludeva qualsiasi riduzione dell'efficacia della grazia all'arbitrio umano e al contempo conciliava l'interpretazione universale dell'espiazione compiuta da Cristo con l'applicazione particolare, secondo il decreto eterno, dei benefici del suo sacrificio ai soli eletti. Espressione più pura della rigorosa linearità del pensiero calvinista del primo Seicento, il sinodo di Dordrecht - unico incontro tra delegati di gran parte delle chiese riformate europee fino all'era ecumenica - propone un'interpretazione radicale del primato della grazia che continua a interrogare i credenti.
Contattaci
15,00

Teologia sistematica

di Paul Tillich

editore: Claudiana

pagine: 220

Contattaci
4,50

Teologia sistematica. Vol. 3

di Tillich Paul

editore: Claudiana

pagine: 346

Contattaci
7,25

La Bibbia di Dante

di Giuseppe Ledda

editore: Claudiana

pagine: 114

Nella Commedia dantesca la presenza della Bibbia è complessa e pervasiva: sono circa un migliaio le citazioni della Vulgata, direttamente in latino o tradotte in volgare, i riferimenti espliciti o le allusioni a episodi e personaggi delle Scritture. Presente in quasi ogni terzina, la Bibbia arriva a Dante non solo attraverso la lettura diretta ma anche tramite la rielaborazione del testo biblico nell'esegesi, nella predicazione, nella liturgia, nelle molteplici forme della letteratura religiosa medievale. Al riferimento biblico si accompagna molto spesso quello classico, a partire dalla scelta di Virgilio come guida nella prima parte del viaggio, dando vita a un intreccio intertestuale di straordinario interesse.
Contattaci
9,50

Le epistole ai romani, I-II ai corinzi

di Bosio Enrico

editore: Claudiana

pagine: 279

Contattaci
5,94
Contattaci
1,00
Contattaci
2,88

Bibbia puzzle. Animali nella Bibbia

editore: Claudiana

pagine: 10

Età di lettura: da 4 anni
Contattaci
1,13

La guerra è la malattia, non la soluzione. Nuove basi per la pace

di Drewermann Eugen

editore: Claudiana

pagine: 224

I fondamentalisti musulmani dichiarano la guerra "santa", il mondo occidentale risponde con la guerra "giusta" al "male", in u
Contattaci
4,38

Mi porti a casa? Accudire un genitore malato. Pensieri di una figlia

di Laura Baldassini

editore: Claudiana

pagine: 90

La malattia di un genitore come possibilità di accompagnarlo nell'ultimo tratto di strada. Il fine vita di un genitore e il senso più forte della propria vita. La mancanza di Dio, la fede, i doni di una crescita e di uno sviluppo interiore.
Contattaci
9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.