Compositori
L'occhio della donna artista. La fondazione a Bologna di un centro di documentazione sulla storia delle donne artiste in Europa dal Medioevo al Novecento
di Vera Fortunati
editore: Compositori
pagine: 48
Contattaci
Bologna. Il museo della Specola
di Fabrizio Bonoli
editore: Compositori
pagine: 64
La guida propone un itinerario nella Bologna astronomica attraverso la visita al Museo della Specola, ospitato nella torre settecentesca - eretta su Palazzo Poggi, sede attuale dell'Università di Bologna - che nel XVIII e nel XIX secolo era utilizzata per l'osservazione astronomica in città. Il Museo contiene una vasta collezione di astrolabi, globi, carte celesti e vari strumenti matematici e astronomici. Il percorso si snoda lungo i diversi ambienti del Museo: la Sala Horn-D'Arturo, la Sala Meridiana, la Sala dei Globi, la Sala della Torretta. Non mancano riferimenti ad altri luoghi astronomici in città e nei suoi dintorni. Completa il volume un ampio glossario.
Contattaci
Contattaci
Perché ancora Giselle? Dialogo sul balletto perfetto
di Vittoria Ottolenghi
editore: Compositori
pagine: 90
Contattaci
Contattaci
L'erba che guarda in su. Piante spontanee nella tradizione dei laghi varesini
editore: Compositori
pagine: 80
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Città di fondazione e plantatio ecclesiae
editore: Compositori
pagine: 336
Questo libro racconta una storia entrata nel mito dell'architettura moderna; quella della "città di fondazione" e degli impianti ecclesiali che ne accompagnarono la realizzazione. Il tempo è quello degli anni Venti e Trenta quando in Italia il regime discute i provvedimenti per le bonifiche, le migrazioni, le infrastrutture, la colonizzazione demografica e il rinnovo della città. Il luogo è il territorio nazionale con le sue isole e le sue "plaghe" da bonificare, ma non solo. L'esplorazione degli autori si è addentrata nei lontani territori dell'Oltremare in Libia, in Egeo, in Africa Orientale alla ricerca di quelle strategie che la "politica del visibile" rendeva palesi in operazioni lontane dai luoghi in cui più vivace era il dibattito architettonico.
Contattaci
Il costruire moderno. Natura, problemi e forme
di Walter Curt Behrendt
editore: Compositori
pagine: 224
Contattaci
Contattaci
Il futuro della città: slow o fast? La città che comunica. Luoghi, segni, metasegni
editore: Compositori
pagine: 132
Contattaci


