Il tuo browser non supporta JavaScript!

Compositori

Adagio urbano

di Teresa Monestiroli

editore: Compositori

pagine: 119

Invece di sognare vite alternative che non faremo mai o giornate lunghe trenta ore per recuperare tutto quello che lasciamo indietro, perché non proviamo semplicemente a rallentare? Fare il famoso downshifting non significa necessariamente rinunciare a tutto per trasferirsi in campagna: è possibile scalare la marcia anche nella propria vita, continuando ad abitare in una grande città e magari perfino a lavorare tanto. Per farlo bisogna imparare ad andare più lentamente, godendosi piccole pause urbane come camminare senza meta, pedalare, coltivare l'orto, spegnere il cellulare mezza giornata, bere un caffè seduti al tavolo. Non è facile, ma alla portata di tutti: basta cambiare punto di vista e fare molta pratica. In queste pagine diverse esperienze di vita si incrociano lungo le strade di una metropoli contemporanea, svelando modi in cui ognuno può concedersi il lusso di perdere tempo, prendere fiato e cambiare passo. Fino a ritrovare il proprio.
10,00

Pane e design. 70 ricette da infornare

editore: Compositori

pagine: 168

"La forma finale riflette ragionamenti sulle modalità di consumo: i pani grossi sono propri della tradizione agricola, al forma da un chilo era il pasto quotidiano del bracciante, nelle città prevalgono i formati piccoli, sfiziosi, a invogliare consumatori pigri e raffinati; il grissino sembra sia stato inventato per un principino inappetente.(...) Fare il pane in casa oggi è più di una moda, è una forma rituale che rimanda ai significati profondi della casa, della protezione, del prendersi cura. Non a caso le parole pane e padre hanno una radice linguistica comune." (Davide Longoni) Confrontandosi con la diffusa moda di fare il pane a casa, 70 designer ci propongono altrettanti progetti pronti per il forno, da cuocere o ripassare. Pani, focacce, torte e timballi raccontano il cibo simbolo per eccellenza di condivisione e convivialità.
19,00

Stuzzicati dal design. 70 antipasti e stuzzichini

editore: Compositori

pagine: 168

Nel secondo volume della collana "Le ricette del designer", 70 proposte diverse per aprire un pasto. I designer si svelano nel racconto grafico di altrettanti stuzzichini e antipasti, caldi e freddi, in un inusuale ricettario o che "diverte la gola e appassiona lo sguardo". Chiude il volume un'appendice tecnica di approfondimento.
19,00

Due secoli dopo. Two Centuries after. Charles Dickens a Bologna. Catalogo della mostra (Bologna, 19 marzo-19 maggio 2012). Ediz. italiana e inglese

editore: Compositori

pagine: 119

Dickens, nato nel 1812, riceve in questo anno gli omaggi di un pubblico planetario, che celebra il suo lavoro con riedizioni, adattamenti, reinterpretazioni, adattamenti teatralie cinematografici. La città di Bologna gli dedica un particolarissimo omaggio, una mostra dedicata ai ragazzi, i giovani lettori, invitati ad entrare nel mondo dickensiano attraverso suggestioni narrative e visive. La mostra è occasione per confrontarsi con i temi del grande autore, oggi considerato il più vivo fra i classici. "Il canto di Natale", opera sua fra le più note, è indagata dal punta di vista critico, rivisitata e presentata attraverso le poetiche degli illustratori contemporanei che l'hanno interpretata.
20,00

Si può davvero uscire dal nucleare? Dopo Fukushima gli scenari energetici al 2050

editore: Compositori

pagine: 244

Fukushima! Un nome che spesso viene affiancato ad Hiroshima... dopo Chernobyl. A questo punto ci si chiede: "Bisogna uscire dal nucleare"? È davvero possibile? Questo volume poggia su una profonda convinzione: per soddisfare i bisogni di salute, istruzione e benessere del pianeta, e soprattutto delle popolazioni più povere, serve energia. All'orizzonte 2050, la domanda energetica aumenterà di tre o quattro volte rispetto a quella attuale. Non basterà sviluppare al massimo le energie rinnovabili, rilanciare un nucleare più sicuro o risparmiare il più possibile. Questo significa che non c'è futuro? Attendiamo l'Apocalisse? No. I nostri figli troveranno delle soluzioni, come noi le abbiamo trovate nel XX secolo. Si può davvero uscire dal nucleare? si avvale di una duplice esperienza: l'approccio universitario del professor Jacques Foos, titolare per 25 anni della cattedra di Scienze Nucleari presso il Conservatoire National des Arts et Métiers, e l'approccio mediatico di Yves de Saint Jacob, già redattore capo dell'Agenzia France-Presse.
20,00
28,00
20,00
24,00

ADI. Le imprese. Ediz. italiana e inglese

editore: Compositori

pagine: 276

Il volume rappresenta la storia e lo stato dell'arte della cultura del progetto e della produzione italiana nel campo del design industriale. Il design oggi è un fattore strategico per il posizionamento e il successo di un'azienda e unisce diverse discipline e professioni, dalla ricerca al marketing. Dopo alcuni saggi introduttivi, le aziende iscritte all'ADI che hanno contribuito nel tempo a rappresentare il fenomeno del Made in Italy raccontano la loro storia.
34,00
20,00
30,00
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.