Dedalo
L'avventura dello sguardo. Educazione e comunicazione visiva nel Medioevo
di Angela Giallongo
editore: Dedalo
pagine: 256
Partendo dalla ricostruzione delle basi teoretiche delle esperienze visive, il libro rivisita i momenti più significativi di questo passaggio, gli equivoci e le nuove regole del gioco del vedere. Dalle credenze della prima letteratura cristiana riguardo alla visione interiore, al sapiente uso e consumo di massa delle immagini, sostenuto dalla Chiesa e successivamente dall'élite secolare colta, che dal XII secolo ricorre agli strumenti iconografici per propagandare valori mondani; dall'invenzione di un sistema educativo, incentrato sulla funzione fondamentale delle immagini, alla scoperta delle diverse strategie del comportamento visivo, operanti in particolar modo nel mondo femminile e infantile.
Contattaci
Il tramonto del politico. Crisi, rinuncia e riscatto delle scienze sociali
di Alain Caillé
editore: Dedalo
pagine: 320
La maggioranza di coloro che analizzano la società ha ormai rinunciato ad analizzare il politico nelle relazioni economiche e sociali. Rimangono, quindi, senza risposta le diffuse esigenze di conoscenza e di democrazia. L'autore esplora le cause e le forme di questo "tramonto del politico", passando al setaccio le teorie dominanti della sociologia, dell'economia e della filosofia politica. Per l'autore "i chierici" delle scienze sociali hanno abdicato alla propria missione, che è quella di riconoscere la dimensione pluralistica e collettiva dell'azione sociale.
Contattaci
Pluralismo culturale in Europa
editore: Dedalo
pagine: 128
Attraverso l'analisi di alcuni casi, dalla diaspora ebraica in Europa fino alla diaspora antillana, dalla "versione britannica
Contattaci
Le avventure di mr. Tompkins. Viaggio «Scientificamente fantastico» nel mondo della fisica
di George Gamow
editore: Dedalo
pagine: 232
Questo classico della divulgazione scientifica offre al lettore una grande quantità di informazioni e una spiegazione dei concetti fondamentali della fisica moderna: la struttura dell'atomo, la relatività e la teoria quantistica, la fusione e la fissione. La prefazione di Roger Penrose presenta Mr. Tompkins ad una nuova generazione di lettori e rivisita le sue avventure alla luce degli attuali sviluppi della fisica moderna.
Contattaci
La cosa stessa. Seminari fenomenologici
editore: Dedalo
pagine: 304
I problemi del trascendente e della costituzione in scritti postumi di Husserl; la questione teologica e l'evoluzione dell'idea di filosofia in Heidegger; i rapporti della fenomenologia con il pensiero di Nietzsche, con la filosofia analitica e con l'antropologia di Ludwig Binswanger: sette ricerche fenomenologiche originali e nuove prospettive critiche ed ermeneutiche.
Contattaci
Non giocate con Gesù. 2000 anni di speculazioni sulla pelle dell'uomo-Dio
di Campolieti Giuseppe
editore: Dedalo
pagine: 288
Si è detto tutto su Gesù
Contattaci
La nascita del parlamento nell'Inghilterra medievale
di Musca Giosue`
editore: Dedalo
pagine: 192
Questo volume fornisce un filo conduttore che percorre le vicende e gli sviluppi del parlamento inglese nel Medioevo sino ai s
Contattaci
Contattaci
Sociologia dell'impresa
di Denis Segrestin
editore: Dedalo
pagine: 304
L'impresa è nata il giorno in cui "l'attività economica è uscita dalla sfera familiare". Eppure già dall'inizio della rivoluzione industriale è stato evidente come lo spirito di comunità non andasse distrutto: la stessa nascita del capitalismo si alimenta dei valori familiari, corporativi e religiosi. Nella misura in cui va scomparendo l'industria di massa, i sistemi produttivi si riallacciano alle forme dell'organizzazione artigianale e familiare e vi attingono per legittimarsi ancora e sempre più, fino a rendere l'impresa egemonica rispetto alla città.
Contattaci
Predire il futuro
Dall'oracolo al computer
editore: Dedalo
pagine: 176
Il volume esamina la storia delle previsioni e i modi in cui ci disponiamo a predire il futuro oggi
Contattaci
L'amore e la sessualità
editore: Dedalo
pagine: 480
Le relazioni familiari, il rapporto uomo donna, hanno conosciuto dalla preistoria ai nostri giorni una indubbia evoluzione, una vera e propria mutazione che si può considerare forse l'elemento di maggiore novità dell'uomo contemporaneo. Gli storici, quindi, hanno indirizzato le loro ricerche a ricostruire la storia delle abitudini sessuali e dell'amore nelle sue varie forme, dai reperti babilonesi fino ai nostri giorni per contribuire a gettar luce sul passato dell'umanità e per meglio interpretare la complessità dell'amore contemporaneo.
Contattaci
Fisica per poeti. Lo scienziato come uomo e artista: storia della fisica da Galileo ai nostri giorni
di Robert H. March
editore: Dedalo
pagine: 400
Il creatore di un'idea scientifica astratta trasferisce parte della sua personalità in essa, proprio come qualunque artista. Il volume è una storia delle idee che hanno determinato lo sviluppo della fisica. La fisica moderna si è spinta molto oltre la meccanica classica eppure essa ha quasi certamente posto più interrogativi di quanti ne abbia risolti. Le due principali teorie del ventesimo secolo, la relatività e la meccanica quantistica, sono in un certo modo, opposte l'una all'altra, eppure esse possiedono un'irresistibile bellezza che costringe i fisici a lottare per la loro riconciliazione.
Contattaci


