Dedalo
Il diavoletto di Maxwell. La fisica nascosta nella vita quotidiana
editore: Dedalo
pagine: 256
Il volume propone un centinaio di facilissimi "esperimenti" che rendono la fisica più familiare. Spiega numerosi spettacoli della natura (l'arcobaleno completo, la luna blu, il lampo verde...) esamina situazioni sorprendenti (il canto della pentola, il ghiaccio che fuma, il pepe che scappa...) e stimola a verificarle concretamente: si può far bollire l'acqua in una pentola di carta, rendere invisibile uno spillo dentro una tazza, congelare più rapidamente un liquido riscaldandolo...
Contattaci
La fine della virtù. Gracián, La Rochefoucauld, La Bruyère
di Furio Semerari
editore: Dedalo
pagine: 256
Attraverso un'analisi delle riflessioni dei tre autori, vengono messi a fuoco i mutamenti delle concezioni morali nel Seicento, soprattutto per quel che concerne l'interpretazione delle passioni e delle virtù nella natura contraddittoria dell'uomo. Il concetto di virtù non ha più solo un significato strettamente morale, ma ne acquista uno più generale di "arte e tecnica" nella prospettiva della più razionale costruzione che di sé l'uomo possa tentare. In particolare, la virtù morale viene considerata "maschera" e "strategia" delle passioni, che si rivelano così essere le autentiche motivazioni dell'uomo.
Contattaci
Utopia e distopia
editore: Dedalo
pagine: 384
Il volume si propone un duplice obiettivo. Innanzitutto, la rifondazione dell'utopia come progetto della società giusta e fraterna che muove la storia intera; rifondazione che va contro il concetto usuale di vagheggiamento irreale e fantastico, o di ideale impossibile, ma anche contro la corrente che lo risolve nel fatto letterario, nel viaggio e nel romanzo. Distinguere l'utopia dalla distopia è il secondo obiettivo: l'utopia-eutopia è la società buona, la società di giustizia; la distopia è la società perversa, ingiusta e oppressiva, la società della degradazione e della catastrofe.
Contattaci
Nucleare e solare come alternativa al petrolio
editore: Dedalo
Contattaci
Contattaci
Preferenze critiche. Uno sguardo sull'arte visiva contemporanea
di Gillo Dorfles
editore: Dedalo
pagine: 336
In questa raccolta Dorfles ha voluto privilegiare quelle che sono state le sue scelte preferenziali, scelte senza dubbio molto eteroclite ma che, appunto per questo, vogliono individuare quale elemento discriminante proprio la "preferenzialità" data a ogni singolo artista o corrente artistica: Mondrian, Matisse, Feininger, Ben Nicholson, Fontana, Scialoja, Capogrossi, Paladino, Maraniello, Isgrò, tra i tanti. Ma ciò che caratterizza il volume è la presenza di alcune figure di solito considerate estranee alla pittura e alla scultura: il grafico Armando Testa, il fumettista Renato Calligaro, la scenografa Miela Reina, l'uomo di teatro Tadeusz Kantor.
Contattaci
Le catastrofi
editore: Dedalo
pagine: 200
Le grandi catastrofi hanno sempre influenzato la nostra vita
Contattaci
Una scelta storica. Eugenio Laricchiuta e il socialismo riformista in Terra di Bari
editore: Dedalo
pagine: 128
La travagliata rinascita del Socialismo riformista nel quadro politico italiano dal '43 in poi: la rievocazione di Eugenio Lar
Contattaci
La tela di Penelope. Democrazia politica e ricostruzione della Sinistra
di Massari Teresa
editore: Dedalo
pagine: 104
Un tentativo di ricostruire, partendo dai classici, il rapporto tra sinistra e democrazia politica
Contattaci
Io, Woody e Allen
di Zagari Paolo
editore: Dedalo
pagine: 144
Un Woody Allen inedito, frizzante, spregiudicato, completamente inventato è il soggetto di questo volume
Contattaci
Uomini e case. I presupposti sociologici della progettazione architettonica
di Amendola Giandomenico
editore: Dedalo
pagine: 224
Contattaci
Lo specchio magico. Immagini del femminile in Luigi Pirandello
di Luciana Martinelli
editore: Dedalo
pagine: 184
Contattaci


