fbevnts Tutti i libri editi da Donzelli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 127
Vai al contenuto della pagina

Donzelli

Regina di fiori e di perle

di Gabriella Ghermandi

editore: Donzelli

pagine: 319

Debre Zeit, cinquanta chilometri da Addis Abeba, 1987: una grande famiglia patriarcale; un legame speciale tra il vecchio Yacob e Mahlet, la più piccola di casa. Lui la conosce meglio di chiunque altro: la guarda negli occhi, mentre lei divora le storie che lui le narra. Così, un giorno si mette a raccontarle del tempo degli italiani, venuti a occupare quella terra, e degli arbegnà, i fieri guerrieri che li hanno combattuti. Quel giorno, Mahlet fa una promessa: da grande andrà nella terra degli italiani e si metterà a raccontare... Un lungo viaggio nel tempo e nello spazio, in cui scorrono la vita e le vicende di una famiglia etiope nel periodo della dittatura di Mengistu Hailè Mariam, e nel decennio successivo dell'emigrazione. Un romanzo che percorre oltre cento anni di storia, dal tempo di Menelik ai giorni nostri. Una narrazione che non riguarda solo la dimensione del passato etiopico, ma è anche un modo di interrogarsi sull'identità della memoria coloniale italiana. A cavallo tra lingue ed etnie, tra nazioni e continenti, tra occupazioni militari e guerre fratricide, si dipanano le mille storie di questa Shahrazade dei nostri tempi, fiera delle sue origini etiopi ed eritree.
Contattaci
18,00

È presto ancora. Testo greco a fronte

di Odisseas Elitis

editore: Donzelli

pagine: 334

Contattaci
21,00

Economia dei sentimenti

di Smith Adam

editore: Donzelli

pagine: 140

Contattaci
9,50

Malattia Per La Morte (la)

di Kierkegaard S?ren; Rocca E. (c

editore: Donzelli

Lazzaro, l`amico di gesu`, e` malato
Contattaci
19,00

Parole del tempo

di Calogero Lorenzo

editore: Donzelli

pagine: XXX-220

Mandai lettere d'amore ai cicli, ai venti, ai mari, a tutte le dilagate forme dell'universo
Contattaci
19,00
Contattaci
18,00

Le avventure della famiglia Mellops

di Ungerer Tomi

editore: Donzelli

pagine: 168

I Mellops non sono una famiglia di porcelli qualunque, ecco perché a loro capita di avere avventure del tutto speciali
Contattaci
24,00

L'estate di Garmann

di Stian Hole

editore: Donzelli

pagine: 44

E l'ultimo giorno delle vacanze estive. Le vecchie zie sono venute in visita e nell'aria c'è già l'autunno. I denti di Garmann non si muovono. Lui se li è toccati ogni giorno per tutta l'estate, ma ormai è una questione urgente. La scuola comincia domani. Garmann ha paura. Ma anche i grandi ce l'hanno, ognuno la sua... Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
19,90

Regalami le ali

editore: Donzelli

pagine: 32

Un bambino è tutto preso a disegnare
Contattaci
19,90

Storia della Tour Eiffel

di Jones Jill

editore: Donzelli

pagine: 345

Simbolo di Parigi per antonomasia, più famosa persino del Louvre o di Notre-Dame, la Tour Eiffel ha alle spalle una storia a d
Contattaci
26,00

Cosa fanno i bambini?

di Nikolaus Heidelbach

editore: Donzelli

pagine: 64

Alfredo aspetta il suo papà. Bernardo insegue una beccaccia. Carlo fa un affare. Danilo è pronto a partire. Enrico vince ai punti... Età di lettura: da 5 anni.
Contattaci
19,50

Che cos'è l'arte

di Lev Tolstoj

editore: Donzelli

pagine: 267

L'architettura, la scultura, la pittura, la musica, la poesia sono forme di quella che comunemente chiamiamo arte. Se prendiamo, ad esempio, l'architettura, vediamo che ci sono edifici modesti che non sono opere d'arte e persino edifici malriusciti con ingiustificate pretese artistiche; come si fa allora a distinguere l'arte da ciò che è semplicemente utile e dai presunti gesti artistici fini a se stessi? In cosa consiste il tratto distintivo di un'opera d'arte? L'arte è quell'attività che produce il bello, non si esita a rispondere, ma cosa s'intende per bello? Di domanda in domanda, Tolstoj passa in rassegna l'evoluzione di concetti di base quali il bello, l'utile, il gusto, la verità, il giusto, attraverso la filosofia, l'estetica, la critica d'arte, la letteratura; senza lesinare esempi concreti, giudizi perentori e stroncature sull'opera di tanti talenti consacrati. L'arte vera, sostiene Tolstoj, è quella che contagia, che è capace di suscitare nell'uomo quel sentimento di gioia nella comunione spirituale con l'artista e con gli altri che contemplano la stessa opera d'arte. In questo modo l'arte può stimolare la convivenza pacifica tra gli uomini mediante la loro libera e gioiosa attività e può dunque contribuire a sopprimere la violenza, facendo in modo che i sentimenti di fratellanza e amore per il prossimo, oggi accessibili solo ai migliori, diventino sentimenti abituali, istintivi in tutti. (Introduzione di Pietro Montani)
Contattaci
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.