Eclipsi
Dal lettone al lettino. 50 semplici consigli per insegnare ai bambini a dormire da soli
di Lawrence E. Shapiro
editore: Eclipsi
pagine: 160
Molti genitori inizialmente godono del legame speciale che instaurano con il proprio bambino lasciandolo dormire nel lettone, ma dopo un po' di tempo non sopportano più che questo disturbi il loro sonno, rigirandosi e scalciando di continuo, e cominciano a chiedersi come fare ad insegnargli a dormire nel proprio lettino. Recenti studi mostrano come buona parte dei genitori vorrebbe che i propri figli dormissero da soli, ma non hanno le energie o la pazienza sufficienti per combattere continue battaglie notturne. Questo volume costituisce uno strumento prezioso per mamme e papà, stremati da notti insonni o tormentate, che intendano insegnare ai propri bambini a dormire nel loro lettino, sviluppandone l'indipendenza tramite un programma della durata di tre settimane, che affronta anche circostanze particolari quali il divorzio, i lutti in famiglia o le paure del piccolo.
Contattaci
Se perdi il lavoro non perdere la testa. Come sopravvivere alla disoccupazione
di Robert L. Leahy
editore: Eclipsi
pagine: 288
La disoccupazione affligge milioni di persone, giovani e meno giovani, magari con famiglie a carico e mutui da pagare. Tale condizione aumenta il rischio di andare incontro a problemi di salute mentale, a una riduzione della qualità di vita e del benessere fisico. Sopravvivere alla disoccupazione è possibile, ma occorre utilizzare tutte le capacità che si hanno, e acquisirne di nuove, per adattarsi alla stessa e trasformarla in un periodo positivo della propria vita. Questo volume non spiega come trovare lavoro, ma illustra gli strumenti psicologici utili ad affrontare al meglio il proprio periodo di disoccupazione e a reagire nel modo più efficace durante quello che potrebbe essere il periodo più difficile della propria vita. Illustra semplici strategie che il lettore può utilizzare immediatamente per sentirsi meglio e agire nel migliore dei modi, così come per incrementare la propria autostima e non lasciarsi abbattere dallo scoraggiamento, dall'ansia e dalla depressione.
Contattaci
Superare la depressione. Un programma di terapia cognitivo-comportamentale
editore: Eclipsi
pagine: 272
La depressione ha ripercussioni negative sulla sfera emotiva, cognitiva e somatica di coloro che ne soffrono. Superare la depressione è difficile ma possibile, spesso anche senza ricorrere agli psicofarmaci. Allo stato attuale, il trattamento psicologico di elezione dei disturbi depressivi, secondo le linee guida internazionali, è rappresentato dalla psicoterapia cognitivo-comportamentale, che aiuta a modificare i comportamenti e le modalità di pensiero disfunzionali che li innescano e li mantengono. Questo manuale di auto-aiuto, con un linguaggio semplice ma scientifico, tramite numerosi esempi ed esercizi pratici, accompagna il lettore passo per passo in un percorso terapeutico che lo aiuterà a superare i propri problemi di depressione, con conseguenti miglioramenti della propria qualità di vita.
Contattaci
Superare l'insonnia. Come dormire meglio con la terapia cognitivo-comportamentale
di Colin A. Espie
editore: Eclipsi
pagine: 168
L'insonnia è il disturbo del sonno più frequente e colpisce, seppur in forma lieve e occasionale, la maggior parte della popol
Contattaci
Terapia cognitivo comportamentale delle psicosi
editore: Eclipsi
pagine: 304
Gli studi scientifici e le osservazioni cliniche sono sempre più a favore di un approccio dimensionale, per valutare e affront
Contattaci
Vincere le ossessioni. Capire e affrontare il disturbo ossessivo-compulsivo
di Gabriele Melli
editore: Eclipsi
pagine: 168
Ossessioni e compulsioni, impropriamente dette anche fissazioni o manie, affliggono un numero crescente di persone
Contattaci
Schemi cognitivi e credenze di base. Schema therapy e terapia cognitiva nel trattamento dei disturbi di Asse I
editore: Eclipsi
pagine: 240
Gli approcci cognitivi alla psicopatologia si sono sempre più interessati alle strutture cognitive profonde, dette schemi o credenze di base. Gli studi scientifici hanno dimostrato il loro ruolo fondamentale nella genesi e nel mantenimento dei disturbi psicologici e l'importanza di un intervento focalizzato anche su questi aspetti per massimizzare l'efficacia delle terapie e ridurre il rischio di ricadute. Negli ultimi anni, sono state sviluppate forme di terapia cognitiva specifiche, come ad esempio la Schema Therapy, che si sono rivelate particolarmente utili nel trattamento dei pazienti affetti da disturbi della personalità. Questo volume nasce con il proposito di illustrare, in modo estremamente pratico, come gli approcci focalizzati sugli schemi possano essere applicati efficacemente anche ai principali disturbi di Asse I, quali la depressione maggiore, il disturbo post-traumatico da stress, il disturbo ossessivo-compulsivo, i disturbi da uso di sostanze, i disturbi dell'alimentazione, le psicosi e le problematiche di coppia.
Contattaci
La relazione terapeutica in terapia cognitivo comportamentale
editore: Eclipsi
pagine: 336
Nonostante l'esito di qualunque tipo di terapia sia determinato dalla qualità della relazione terapeutica, questo aspetto non è mai stato esaminato in modo approfondito in ambito cognitivo-comportamentale. Lo scopo di questo volume è di colmare questa lacuna, esplorando la relazione terapeuta-paziente da varie prospettive. Gli autori analizzano temi quali il transfert e contro-transfert, la sensibilità emozionale, la comprensione empatica, la mindfulness, la compassione e la validazione. Offrono così preziosi spunti sui fattori che contribuiscono alla relazione terapeutica, sulle modalità per verificarne e migliorane la qualità, nonché per gestirne le difficoltà. Gli argomenti trattati includono: Il ruolo della relazione terapeutica e il suo sviluppo nel tempo; Le strategie per riconoscere e risolvere le fratture nell'alleanza terapeutica; Il ruolo dei sistemi motivazionali, della validazione e della compassione nella relazione terapeutica; L'alleanza terapeutica con i pazienti difficili. Il volume è rivolto agli psicoterapeuti cognitivo-comportamentali, in formazione o esperti che siano, che vogliano acquisire una conoscenza più approfondita dei processi implicati nello sviluppo e nel mantenimento di una buona relazione terapeutica, elemento essenziale ai fini dell'efficacia dell'intervento.
Contattaci
Nessuno è perfetto. Strategie per superare il perfezionismo
editore: Eclipsi
pagine: 288
Molte persone hanno standard di comportamento talmente elevati da compromettere il proprio benessere psicologico e, molto spes
Contattaci
Schema therapy. La terapia cognitivo-comportamentale integrata per i disturbi della personalità
editore: Eclipsi
pagine: 512
La Schema Therapy, ideata dallo psicoterapeuta newyorkese Jeffrey Young, è un innovativo approccio per il trattamento dei disturbi della personalità e di tutti quei casi resistenti alle tradizionali terapie cognitivo-comportamentali. Senza contrapporsi in alcun modo alla loro validità, infatti, la Schema Therapy propone un modello strutturato, che integra insieme, in una cornice cognitivista, contributi psicodinamici, della Gestalt, della teoria dell'attaccamento e del comportamentismo, al fine di affiancarsi agli strumenti tradizionali di terapia cognitivo-comportamentale, per affrontare più efficacemente i pazienti difficili. Il volume, arricchito di numerosi casi clinici ed estratti di seduta, presenta il modello e le tecniche cognitive, esperienziali e comportamentali della Schema Therapy, dando particolare importanza alla relazione terapeutica quale strumento di assessment e di intervento.
Contattaci


