Edb
Dov'è finita la pecorella?
editore: Edb
pagine: 20
Il volumetto, che si rifà alla parabola della pecorella smarrita e salvata da Gesù buon pastore, racconta in modo divertente uno degli episodi salienti della Sacra Scrittura. Il libro è progettato per offrire due livelli di lettura: i bambini più piccoli (1-2 anni) seguiranno la narrazione attraverso le immagini; i più grandi (3-5 anni) ascolteranno la lettura che l'adulto farà del testo. Le frasi, sempre molto brevi e lineari, raccontano solo i tratti salienti della vicenda. A Beniamino l'Angelo Bambino è affidato il compito di introdurre e spiegare il messaggio contenuto nella vicenda. A conclusione del volume, Beniamino sintetizza il concetto principale con una filastrocca in rima. Età di lettura: da 4 anno.
Fuori catalogo
Il volto del prossimo. Alla radice della fondazione etica
di Scilironi Carlo
editore: Edb
pagine: 200
Contattaci
Il messaggio biblico e la sua interpretazione. Saggi di ermeneutica, teologia ed esegesi
di Prosper Grech
editore: Edb
pagine: 392
Ogni volume che raccoglie i frutti dell'insegnamento di un docente descrive necessariamente anche un itinerario tematico. Il percorso costruito da p. Prosper Grech nella docenza al Pontificio Istituto Biblico, all'Augustinianum e nella tenace presenza a convegni, conferenze e iniziative bibliche vede al primo posto il vasto e problematico ambito dell'ermeneutica. E proprio all'ermeneutica è dedicata la prima parte del volume. La seconda parte "Teologia e storia" - indaga oltre la pagina liturgica e la terza - "Esegesi di testi" - indica la centralità che il Vangelo di Giovanni ha assunto per padre Grech rispetto ad altri scritti del Nuovo Testamento.
Contattaci
Mane nobiscum domine. Lettera apostolica all'episcopato, al clero e ai fedeli per l'anno dell'eucaristia (ottobre 2004-ottobre 2005)
di Giovanni Paolo II
editore: Edb
pagine: 24
Fuori catalogo
Teologie della creazione e scienze della natura. Vie per un dialogo in prospettiva interreligiosa. Atti del convegno (Trento, 28-29 maggio 2003)
editore: Edb
pagine: 120
Il dialogo tra le religioni e le scienze della natura rappresenta oggi un compito di grande rilievo culturale e sociale
Fuori catalogo
Un dolore disabitato. Sofferenza mentale e comunità cristiana
editore: Edb
pagine: 108
La sofferenza mentale, il disagio psichico: una realtà che spesso non si vuole vedere, che si vorrebbe mettere da parte, in un
Fuori catalogo
La relazione d'aiuto. Alla ricerca della propria umanità
di Ventre Antonio
editore: Edb
pagine: 128
Il volume si rivolge a tutti coloro che, in varie situazioni, si occupano di relazioni d'aiuto
Contattaci
L'anima della Domenica
editore: Edb
pagine: 88
Nell'anno del XXIV Congresso eucaristico nazionale (Bari 21-29 maggio 2005), la domenica è al centro della riflessione della C
Contattaci
Cristo sempre vivo nello Spirito
Per una cristologia pneumatologica
di Madonia Nicolò
editore: Edb
pagine: 312
Il volume raccoglie l'appello della Commissione teologica internazionale del 1980 a colmare una delle lacune più gravi nello s
Contattaci
A quarant'anni dal Concilio. Sesto Forum del progetto culturale
editore: Edb
pagine: 376
Ripensare il Vaticano II significa riprenderne e svilupparne i contenuti in un contesto culturale, sociale e politico largamente mutato, ma secondo uno spirito pienamente conciliare: il 6° Forum del Progetto Culturale dal tema "A quarant'anni dal Concilio. Ripensare il Vaticano II di fronte alle attuali sfide culturali e storiche" (Roma 3-4.12.2004) ha inteso contribuire a questo compito mediante una riflessione sul rapporto tra Chiesa e cultura, a partire dalla "Gaudium et spes". Ne emerge la perdurante attualità del disegno conciliare, da cogliersi nella sua capacità di incrociare le nuove sostanziali domande che nascono dalla crisi della modernità.
Contattaci
La Chiesa oltre la cristianità
di Torcivia Carmelo
editore: Edb
pagine: 168
La fine del tempo di cristianità non significa tramonto del cristianesimo
Contattaci
Enchiridion della Pace
editore: Edb
pagine: 3072
L'opera raccoglie i pronunciamenti più significativi dei papi sul tema della pace. Il primo tomo, già disponibile, prende avvio dal pontificato di Pio X. Il primo conflitto mondiale risveglia le coscienze: appare sempre più chiaramente l'irragionevolezza di ogni guerra. Benedetto XV, inascoltato dai belligeranti, si dimostra più realista e lungimirante dei governanti dell'epoca. Pio XI si scontra con le dittature e Pio XII conosce un conflitto di inaudita violenza. Giovanni XXIII, con l'enciclica Pacem in terris e il concilio Vaticano II, pone la questione su basi nuove: rivolgendosi a tutti gli uomini di buona volontà, egli dichiara improponibile una "guerra giusta"; anzi, che qualsiasi guerra moderna è "estranea alla ragione", escludendo che nell'era atomica se ne possa fare uso come strumento di giustizia. Su questa visione si snoda il cammino di Paolo VI, che istituisce, tra l'altro, la Pontificia commissione Iustitia et Pax e la Giornata mondiale per la pace, e di Giovanni Paolo II - i loro interventi costituiscono l'oggetto del secondo volume -, in un continuo crescendo che ci accompagna fino ai nostri giorni.
Contattaci


