EDIFIR
Contattaci
Uscita. Spesa e uscita nelle diverse spese procura dal 1663 al 1676 libro XVI. Trascrizione del libro delle spese del Convento della Verna 1663-1667
editore: EDIFIR
pagine: 224
Il Santuario della Verna è da molti secoli uno dei luoghi che hanno contribuito a caratterizzare il territorio del Casentino e a promuoverlo nel mondo intero. Per molti secoli, attorno alla Verna si sono mossi milioni di pellegrini provenienti dall'Italia e da altre nazioni. Questo ha fatto del Santuario, oltre che una straordinaria oasi di spiritualità, una sorta di motore per l'economia del territorio circostante. Decine e decine di piccoli artigiani, agricoltori, commercianti, professionisti vari, hanno vissuto attorno alla vita del Santuario e al flusso di visitatori che generava. Dal libro apprendiamo quelli che erano i prezzi delle merci, o i compensi per le prestazioni professionali dell'epoca. Impariamo a conoscere i mestieri, mettiamo a fuoco figure di uomini e di famiglie che abitavano la valle.
Contattaci
L'antiquaria aretina nel settecento attraverso la corrispondenza di G. Redi e di A. F. Gori
di Sandra Paolinetti
editore: EDIFIR
pagine: 136
Contattaci
Contattaci
Le acque, le terre, le genti. Appunti per una storia dell'acqua nel territorio pistoiese
editore: EDIFIR
pagine: 96
Contattaci
Andrea Boscoli. Pittore e disegnatore fiorentino tra la Toscana e le Marche (Firenze 1565 c.a.-Roma 1608)
di Nadia Bastogi
editore: EDIFIR
pagine: 408
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Architettura contemporanea nel paesaggio toscano. Esperienze, temi e progetti a confronto
editore: EDIFIR
pagine: 96
Contattaci
Segnali ambientali in Toscana 2008. Documento di valutazione e monitoraggio del piano regionale di azione ambientale 2007-2010
editore: EDIFIR
pagine: 120
Contattaci
Acqua in arte. 110 artisti contemporanei in mostra a sostegno del diritto all'acqua nel mondo. Catalogo della mostra
editore: EDIFIR
pagine: 168
Il volume raccoglie 110 opere, dedicate al tema dell'acqua, tra pittura, grafica e scultura di artisti contemporanei, con testi critici di Giovanna M. Carli e Liletta Fornasari e biografie degli artisti. Catalogo della mostra "Acqua in arte. 110 artisti contemporanei in mostra a sostegno del diritto all'acqua nel mondo" che si terrà dal 16 maggio al 4 giugno 2008 presso la Galleria d'Arte Contemporanea ad Arezzo, e dal 14 al 22 giugno a Palazzo Panciatichi a Firenze. Il volume raccoglie 110 opere tra pittura, grafica e scultura di artisti contemporanei. Promuove l'iniziativa Ucodep, associazione autonoma e senza fini di lucro che si fonda sui valori di solidarietà, cooperazione, nonviolenza, giustizia sociale, sobrietà e democrazia.
Contattaci


