EDIFIR
Couleurs, couleurs! Antonio Verrio: un pittore in Europa tra '600 e '700
di Raffaele De Giorgi
editore: EDIFIR
pagine: 240
Contattaci
Contattaci
Collezionismo a corte. I Gonzaga Nevers e la «superbissima galeria» di Mantova (1637-1709)
di Roberta Piccinelli
editore: EDIFIR
pagine: 447
Cosa accadde a Mantova dopo il sacco del 1630 e quali strategie politiche e culturali attuarono Maria e il figlio Carlo II Gonzaga Nevers per "restituire in pristino l'antica superbissima Galena di Mantova" dopo la funesta vendita del 1627-1628? Il volume parte da questi interrogativi per ricostruire, attraverso numerosi documenti inediti - inventari e corrispondenza di corte le scelte artistiche, le dinamiche collezionistiche e la committenza degli ultimi tre duchi della famiglia Gonzaga Nevers di Mantova. Maria, Carlo II e Ferdinando Carlo cercarono di muoversi sapientemente sui mercati italiani, supportati da una fitta di rete di agenti, sensali e intermediari, per acquistare o commissionare opere d'arte che sarebbero servite per arredare gli ambienti di Palazzo Ducale e delle sontuose residenze extraurbane, tra cui Maderno (sul lago di Garda), Marmirolo, la Favorita e Porto. Carlo II fece realizzare apparati decorativi stabili e acquistò oltre cento statue della collezione Contarini-Ruzzini di Venezia, numerosi dipinti di Paolo Veronese. Guercino, Guido Reni, Bernardo Strozzi, Van Dyck e questi sono solo alcuni nomi documentabili con certezza attraverso l'inventario del 1665, che descrive 4.500 oggetti della collezione ducale. La quadreria venne in seguito arricchita anche da opere di pittori di corte, tra cui Frans Geffels e Giovanni Benedetto Castiglione (il Grechetto), che insieme al figlio Giovanni Francesco e al fratello Salvatore, lavorò stabilmente, dal 1657 per i Gonzaga.
Contattaci
Uscita. Spesa e uscita nelle diverse spese procura dal 1663 al 1676 libro XVI. Trascrizione del libro delle spese del Convento della Verna 1663-1667
editore: EDIFIR
pagine: 224
Il Santuario della Verna è da molti secoli uno dei luoghi che hanno contribuito a caratterizzare il territorio del Casentino e a promuoverlo nel mondo intero. Per molti secoli, attorno alla Verna si sono mossi milioni di pellegrini provenienti dall'Italia e da altre nazioni. Questo ha fatto del Santuario, oltre che una straordinaria oasi di spiritualità, una sorta di motore per l'economia del territorio circostante. Decine e decine di piccoli artigiani, agricoltori, commercianti, professionisti vari, hanno vissuto attorno alla vita del Santuario e al flusso di visitatori che generava. Dal libro apprendiamo quelli che erano i prezzi delle merci, o i compensi per le prestazioni professionali dell'epoca. Impariamo a conoscere i mestieri, mettiamo a fuoco figure di uomini e di famiglie che abitavano la valle.
Contattaci
L'antiquaria aretina nel settecento attraverso la corrispondenza di G. Redi e di A. F. Gori
di Sandra Paolinetti
editore: EDIFIR
pagine: 136
Contattaci
Le acque, le terre, le genti. Appunti per una storia dell'acqua nel territorio pistoiese
editore: EDIFIR
pagine: 96
Contattaci
Andrea Boscoli. Pittore e disegnatore fiorentino tra la Toscana e le Marche (Firenze 1565 c.a.-Roma 1608)
di Nadia Bastogi
editore: EDIFIR
pagine: 408
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Architettura contemporanea nel paesaggio toscano. Esperienze, temi e progetti a confronto
editore: EDIFIR
pagine: 96
Contattaci
Acqua in arte. 110 artisti contemporanei in mostra a sostegno del diritto all'acqua nel mondo. Catalogo della mostra
editore: EDIFIR
pagine: 168
Il volume raccoglie 110 opere, dedicate al tema dell'acqua, tra pittura, grafica e scultura di artisti contemporanei, con testi critici di Giovanna M. Carli e Liletta Fornasari e biografie degli artisti. Catalogo della mostra "Acqua in arte. 110 artisti contemporanei in mostra a sostegno del diritto all'acqua nel mondo" che si terrà dal 16 maggio al 4 giugno 2008 presso la Galleria d'Arte Contemporanea ad Arezzo, e dal 14 al 22 giugno a Palazzo Panciatichi a Firenze. Il volume raccoglie 110 opere tra pittura, grafica e scultura di artisti contemporanei. Promuove l'iniziativa Ucodep, associazione autonoma e senza fini di lucro che si fonda sui valori di solidarietà, cooperazione, nonviolenza, giustizia sociale, sobrietà e democrazia.
Contattaci


