fbevnts Tutti i libri editi da Editrice socialmente - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Editrice socialmente

Capitalismo: locuste o formiche?

editore: Editrice socialmente

pagine: 192

Ordinabile
15,00

China media. Dove è atterrata l'astronave?

editore: Editrice socialmente

pagine: 150

Le Olimpiadi sono il teatro entro cui la nuova Cina comunica a se stessa di esistere. Gli eventi olimpici per milioni di turisti cinesi sono lo specchio entro cui riconoscere il grande cambiamento avvenuto nel proprio paese. Infatti con grande imbarazzo la commissione olimpica cinese ha ridotto gli spazi per i turisti stranieri al 40% negli stadi e nei circuiti olimpici a vantaggio della pressante ed enorme domanda di connazionali desiderosi di "esserci", di partecipare a questo grande happening collettivo. Il riconoscimento dello spostamento del baricentro del mondo in Asia, in Cina, questo sono le Olimpiadi e questo vive il popolo cinese.
Ordinabile
16,00

In... canto. Giovani parole d'amore sui banchi si scuola

editore: Editrice socialmente

pagine: 160

Un gruppo di ragazzi della scuola elementare ha imparato il piacere di creare poesia. Quando lascia la scuola e va in prima media ovvero in "sesta elementare" ritorna alla poesia e al piacere di produrre e creare insieme. Da questa esperienza nasce questa raccolta di poesie che è stata presentata a Ciampi, quando era Presidente della Repubblica, come esperienza di cultura civica ovvero di una scuola che insegna a sperimentare se stessi e la propria emozione usando la scrittura. Inoltre il libro, corredato da numerosi e importanti interventi critici fra cui quello di Barberi Squarotti, è anche un testo di metodologia della didattica per elementari e non solo.
Ordinabile
25,00

Cultura, lavoro, sindacato. Un legame da rafforzare

editore: Editrice socialmente

pagine: 184

Gli atti di un convegno, con interventi tra gli altri di Vando Borghi, Carlo Donolo, Ota de Leonardis, Carlo Galli e Nadia Urb
Contattaci
14,00

Il profumo nella rete

di Ornella Pastorelli

editore: Editrice socialmente

Contattaci
10,00

China time

editore: Editrice socialmente

pagine: 160

Contattaci
16,00

Il continente Cina. La mappa delle regioni

editore: Editrice socialmente

Contattaci
20,00

Il sindacato scomodo

di Gianni Flamini

editore: Editrice socialmente

pagine: 360

La tesi di fondo di questo libro è semplice e complessa nello stesso tempo. Infatti si ipotizza che ogni tentativo volto a manomettere e violentare la storia democratica nel nostro Paese abbia sempre cercato di colpire il sindacato. È un sindacato scomodo perché protagonista autonomo, che va oltre le istituzioni ed i partiti, in quanto soggetto politico e di rappresentanza contrattuale; insomma un sindacato che in sé è parte integrante della democrazia sostanziale in Italia.
Contattaci
20,00

Chiudi il gas e vieni via. Viaggi di un sedentario

di Patrizio Roversi

editore: Editrice socialmente

pagine: 167

"Chiudi il gas e vieni via!" era l'esortazione di un avventuroso caballero alla sua bella, in un Carosello a cartoni animati, di quando ero piccolo. È diventata la mia frase simbolica, il sottotitolo della mia introspezione psicoterapeutica, il mio mantra. In effetti io sono di quelli che non vorrebbero mai uscire di casa, e che quando sono proprio costretti a partire per un viaggio chiudono il gas, perché non si sa mai. Lo chiudo, poi controllo d'averlo chiuso e lo richiudo, poi non mi ricordo se si chiude girando di là o di qua, e lo riaccendo e lo richiudo... Il fatto è che io sono pigro, fifone e assolutamente sedentario. Se non fosse stato per Syusy io non sarei mai andato da nessuna parte. Le versione secondo cui mi ha convinto a partire per il nostro primo viaggio da turistipercaso regalandomi una telecamerina e convincendomi che non si trattava di una vacanza, ma di un lavoro, è letteralmente vera. Poi Giovanni Minoli ha mandato in onda il filmato sulla Rai e mi hanno incastrato. Mi è toccato viaggiare." (Patrizio Roversi).
Contattaci
18,00
Contattaci
16,00

La corsa è finita. Gli effetti del modello Formigoni

editore: Editrice socialmente

pagine: 231

Un documentato lavoro di ricerca e di analisi, dati, numeri, trend che ipotizza il fallimento di un modello e il declino della Lombardia liberista dovuto al suo mentore Roberto Formigoni. In queste pagine viene tratteggiata una Lombardia nella quale la voglia imprenditoriale dei lombardi ha lasciato campo libero alla vendita del patrimonio accumulato e una classe dirigente debole che da tempo ha perso la propria forza propulsiva.
Contattaci
10,00

Ipermarx

di Oscar Marchisio

editore: Editrice socialmente

pagine: 155

Con la teoria del valore Marx ha affrontato e destrutturato la macchina del capitalismo. In questo testo, passando attraverso il fenomeno Cina, si affronta il problema da un altro angolo di lettura. Produzione e consumo non esauriscono infatti i luoghi dell'economia capitalista, ma sempre di più i rifiuti e gli scarti sono l'enorme accumulo di un'economia che ha al centro lo spreco e la devastazione dell'ambiente. Qui nasce un nuovo percorso della critica non solo del valore ma della s-valorizzazione cioè la critica del necessario "smontaggio" del capitalismo. Non solo "decrescita" ma anche critica dello s-valore come chiave della complessità capitalistica.
Contattaci
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.