Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edup

Manuale di fotografia

Teoria e tecniche per scrivere con la luce

di Mencarelli Silvio

editore: Edup

pagine: 202

Scrivere con la luce, questo il significato della parola fotografia, comporta scegliere il soggetto, l'inquadratura, la luce o
15,00

Rapporto sull'apprendimento permanente in Italia 2009

Dati, analisi, problemi, proposte per ritrovare una chiave per lo sviluppo economico

 

editore: Edup

pagine: 112

15,00

Democrazia e concentrazione dei media

Con DVD

 

editore: Edup

pagine: 223

I mass-media nelle varie aree del pianeta sono concentrati in poche mani
15,00

L'arte dell'attore e art theatre counseling

di M. Giovanna Rosati Hansen

editore: Edup

pagine: 235

Insegnare a essere attore è stato spesso oggetto di tecniche di apprendimento. Mariagiovanna Rosati Hansen ha elaborato un metodo di insegnamento e formazione dell'attore che si basa sull'interpretazione e sull'analisi del personaggio. Il Metodo Hansen® utilizza l'arte teatrale come mezzo di conoscenza del sé e comprende l'integrazione di due discipline: quella artistica, specifica dell'attore e quella psicologica del Counseling. Noto in tutta Europa e negli Stati Uniti, unisce l'insegnamento artistico del teatro a un processo che ha un valore terapeutico per l'individuo. Le arti-terapie (musica, scrittura, improvvisazione teatrale, poesia, pittura) rappresentano la nuova frontiera della psicologia. L'arte-terapeuta accompagna l'allievo all'interno di un piacere artistico ed estetico: un'attività che coinvolge diversi piani (fisico, psichico e sociale), il cui scopo terapeutico è di aiutare l'allievo a migliorare la qualità della propria vita, sviluppando il potenziale umano. Il volume della Hansen presenta questo metodo in tutte le sue fasi e ricadute terapeutiche. Nell'improvvisazione teatrale, per esempio, tutto può essere espresso, in particolare gli aspetti più complessi e semplici dello spirito e delle emozioni umane.
15,00

La ragione di Clio. Didattica della storia e metodologie storiografiche

di Marco Majone

editore: Edup

pagine: 150

La storia come forma di conoscenza è storia delle idee, intese queste non come forme astratte e pure, ma come produzioni "intellettuali" dell'uomo che si concretano nella realtà effettuale, in diversi spazi e in diversi tempi. Il saggio tende a recuperare la storia e la storiografia come sintesi di idealità, anzi a considerare la filosofia come filosofia nella storia, come dunque una necessità pratica irrinunciabile. La storia che agli uomini, e soltanto agli uomini, appartiene, e che da loro è profondamente solcata, si fa allora palpitante e densa di vita, mostrando il verso vero della ragione di Clio, la sua più interna essenza. La complessità dell'argomentazione è resa più lieve, e meglio fruibile, da un taglio discorsivo e didascalico che semplifica il ragionamento complessivo, aprendolo alla riflessione consapevole dello studente liceale o universitario, cui è immediatamente rivolto, e, comunque, a tutti coloro che a livelli diversi sono della storia studiosi competenti o appassionati cultori.
10,00

Adolescenza liquida. Nuove identità e nuove forme di cura

editore: Edup

pagine: 128

Da più parti vengono segnali di un profondo cambiamento in atto che riguarda il mondo degli adolescenti. Le ultime generazioni di giovani, coerentemente con le modificazioni prodotte nella società, presentano delle specificità che gli studiosi identificano con termini quali personalità "patchwork", "post-moderna" o "liquida". Ciò che caratterizza le soggettività giovanili è la pluralità e la mobilità. La conseguente frammentazione (o fluidificazione) dell'identità, lungi dall'essere interpretabile come mera patologia, rappresenta anzi una conditio sine qua non per l'adattamento alle mutate esigenze sociali. Ma, inevitabilmente, espone i nuovi soggetti a nuove forme di disagio. L'emergere di queste attuali fenomenologie adolescenziali impone un ripensamento degli interventi rivolti al mondo degli adolescenti, sia sul piano clinico psicoanalitico sia su quello psico-sociale.
12,00

Come restaurare i dipinti. Su tavola, tela, carta, rame, vetro

di Loredana Rizzo

editore: Edup

pagine: 207

Svelando i segreti dei vecchi maestri di bottega e proponendo nuove "ricette" sperimentate dai grandi laboratori di restauro, il volume illustra come intervenire per conservare nel tempo i dipinti o riportarli al loro antico splendore. Una guida pratica e completa che, con un ampio corredo di foto e di disegni a inchiostro di china, descrive le cause del degrado, la costituzione dei diversi tipi di supporto, i materiali da impiegare e fase per fase ogni tipo d'intervento.
20,00

Dizionario sulla discriminazione

Le parole per comprendere e contrastare la disciplinazione etnica e razziale

editore: Edup

pagine: 216

22,00

La ragione di Clio

Didattica della storia e metodologie storiografiche

di Majone Marco

editore: Edup

pagine: 141

L'ispirazione pedagogica di questo libro si manifesta nel tentativo di conoscenza delle categorie della storia, di cui tenta d
10,00

Il rischio Cecenia. Un incerto futuro tra guerre, genocidi, kamikaze e la nuova Russia

di Carlo Benedetti

editore: Edup

pagine: 270

Perché "rischio Cecenia"? Non si può parlare di Russia senza parlare di Cecenia: il cosiddetto "nodo" ceceno agita e sconvolge da tempo non solo il Cremlino di Putin ma tutta la società dell'ex'Unione Sovietica. Una ferita aperta che coinvolge e sconvolge e in cui si trovano da un lato la lotta contro la Russia, dall'altro quella per il controllo delle risorse locali. Una regione, quella caucasica, magma di etnie e di civiltà, volutamente dimenticata da un occidente distratto e da una popolazione che fa pochi sforzi per normalizzare la situazione. Il ruolo e le responsabilità di Mosca, dell'Islam, dell'Occidente: sono solo alcuni dei temi trattati in questo libro che è più che mai attuale. Il giornalista Carlo Benedetti presenta una pubblicazione ricca di documentazioni frutto di diverse conversazioni con storici e politologi russi e ceceni, allo scopo di testimoniare lo stato d'animo attuale di quella società e di elaborare i futuri scenari possibili tra religione, continuità e transizione.
23,00

Cara Marta

.. era ieri. Come sono diventato riminese

di Zaffagnini Zeno

editore: Edup

pagine: 154

Le città sono un insieme di tante cose: di memoria di desideri, di segni di un linguaggio
11,00

Storia dell'arte

Dall'Impressionismo alla Transavanguardia

di Chelli Maurizio

editore: Edup

pagine: 334

Nella prefazione del suo libro, "La spirituale nell'arte", Kandinskij affermava che dipingere come Michelangelo sarebbe equiva
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.