Einaudi ragazzi
Uffa, cambio genitori!
di Marco Bosonetto
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 138
Piove. Virginia ha una mamma che la veste come un'eschimese. Martino un papà che gli fa guadare in tandem le pozzanghere a tutta velocità. Virginia si sente sciogliere. Martino gelare. Lei sogna il fresco e l'avventura. Lui il calduccio e la tranquillità. Per fortuna sono compagni di scuola, e maghi dei travestimenti. Comincia così la buffa avventura metropolitana di due splendide famiglie imperfette. Che potrebbero insegnarsi qualcosa a vicenda. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Il sacco del principe Arturo
di Stefano Bordiglioni
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 101
Se sei un principe e hai il mondo ai tuoi piedi hai tutto il diritto di essere felice. Ma se il Mago della Malasorte decide di colpirti, allora possono succedere cose terribili. In questo caso ritrovare il sorriso non sarà affatto facile, ma forse sarà necessario... Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
In trasferta! Basket league
di Luca Cognolato
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 204
Gli Sharks sono in trasferta a Pesaro, per giocare in un importante torneo. Vincere dovrebbe essere il loro unico pensiero, ma le novità e le distrazioni non mancano: c'è un giocatore in prestito con cui affiatarsi, c'è una squadra femminile (allenata da un ninja) nel loro stesso albergo, c'è una pizzeria per asporto con cui integrare la magra dieta a base di verdure... Ma soprattutto, c'è una tensione crescente, in campo e fuori, che mette alla prova anche le amicizie più salde. Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
A cavallo fra i castelli
di Roberto Piumini
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 116
Tanti tipi di cavalieri, da quelli nobili a quelli romantici, da quelli invasati di conquiste e vittorie a quelli scalcinati e donchisciotteschi. E poi tanti tipi di castelli, da quelli austeri e silenziosi a quelli frivoli e festaioli, a quelli misteriosi e minacciosi. Tutto il teatro delle figure e delle culture del medioevo, epoca così viva nel nostro immaginario, scorre nelle storie brevi di questa raccolta, ricche di parole sonore, a volte di tradizione popolare e, ogni tanto, del ritmo profondamente medievale delle ballate. Età di lettura: da 7 anni.
Fuori catalogo
La valle dei mulini
di Roberto Piumini
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 131
Non si può parlare di una valle senza parlare dell'acqua che l'ha formata, e che è vita per quello che vive: erbe, piante, animali, persone. Per secoli e millenni le cose sono andate cosi. Ma gli uomini sono stravaganti, a volte crudeli. Può accadere che alcuni pensino di frenare, persino fermare il sacro viaggio dell'acqua. Allora cominciano i guai. Allora si fermano le pale dei mulini, in attesa che qualcosa permetta loro di riprendere a girare, secondo giustizia. Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
Storie prima della storia
di Stefano Bordiglioni
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 107
Un fuoco acceso sotto un cielo stellato e uomini seduti intorno a riscaldarsi. Un nonno racconta e un bambino ascolta attento. Potrebbe essere un'immagine di oggi, ma gli uomini attorno al fuoco non indossano altro che pelli di animali, e le costellazioni in cielo sono quelle di un milione di anni fa. È un nonno preistorico, quello che racconta, e le storie che narra appartengono all'età della pietra. Ma il suo nipotino ascolta rapito, perché da sempre gli uomini amano i racconti appassionanti. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Storie di foglie e di cielo
di Nicoletta Costa
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 82
Protagonisti di questo volume sono due aerei personaggi di Nicoletta Costa, l'albero Giovanni e il Signor Aquilone: entrambi vivono sempre all'aria aperta, uno in un giardino, l'altro su una nuvola, sempre pronti a giocare con il vento. Età di lettura: da 3 anni.
Contattaci
Storie coi fiocchi
di Silvia Roncaglia
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 110
Una nonna che prepara pranzetti coi fiocchi e racconta storie coi fiocchi è lo spunto di partenza per questa raccolta di racconti di Silvia Roncaglia. La protagonista del primo racconto è una nonna che regala ai nipoti le sue preziose storie. Questa nonna, inesauribile riserva di racconti, non si limita a narrarli, ma li regala dentro scatole meravigliose, chiuse da nastri che formano sempre un bel fiocco. "E se non ci credete, non vi resta che leggerle, le storie coi fiocchi di nonna, perché io, che per anni le ho conservate ben impacchettate, ho pensato di sciogliere i fiocchi, di aprire le scatole e di regalare le storie a tutti i bambini che han voglia di ascoltarle". Così scrive Silvia Roncaglia alla fine di questo primo racconto per poi regalarne tanti altri ai piccoli lettori che incontreranno una fata smemorata, una caffettiera triste, un piccolo drago dal fiato puzzolente e un altro dalla lacrima facile. Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
Storie sotto i baffi. Favole di Esopo
di Michael Morpurgo
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 90
C'era una volta un vecchio leone, che si sentiva così stanco da non avere nemmeno voglia di mettere il naso fuori dalla tana. Ormai non andava a caccia da un bel po' e cominciava ad avere proprio fame. E allora ebbe un'idea. Se non riusciva più a mettere gli artigli sulle prede, poteva provare ad attirarle nella tana con le storie: le avrebbe incantate con bellissime favole e poi... Leccandosi i baffi, il leone cominciò a raccontare. Età di lettura: da 5 anni.
Contattaci
Ninne nanne e tiritere
di Lella Gandini
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 103
Tante Ninnenanne e tiritere per stare più vicino a questi nostri bimbi di giorno o di sera. Ce n'è per tutti: teneri o birbanti, figli e figlie, nipotini e nipotine. Le ninnenanne sono spesso soavi: dicono di stelle e di luna o delle onde del mare; ma a volte un po' severe, se non si vuole dormire. E allora basta ripeterle come tiritere, e giocare con le parole facendo dondolare i bambini sulle ginocchia. La scelta delle rime, matte o saporite, è grande e il piacere di stare insieme sicuro proprio per tutti. Età di lettura: da 3 anni.
Contattaci
Quaranta gradi
di Alessandro Gatti
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 155
Emi e Yú sono due ragazzi di tredici anni, due amici che si sono costruiti un piccolo mondo tutto loro nel quale starsene isolati. Sono strani e se ne vantano, Emi e Yú. Con i loro sguardi taglienti scandagliano il mondo in un modo tutto Speciale, un po', buffo e un po' feroce. E hanno, soprattutto, un luogo segreto tra i tetti, dal quale osservare quegli alieni che si chiamano "adulti". Mentre un'estate torrida tiene la città nella sua morsa, l'entrata in scena di una ragazza scompiglia le loro vite. Ed è solo l'inizio. Tutto sta per cambiare. Nel momento in cui Emi, Yú e la loro nuova arnica Lisa assistono a un crimine, il vecchio gioco fra i tetti si trasforma improvvisamente in qualcosa di diverso: un'avventura rischiosa, incalzante, che corre veloce verso il suo imprevedibile finale. Età di lettura: da 12 anni.
Contattaci
La filastrocca di Pinocchio
di Gianni Rodari
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 136
"Qui comincia, aprite l'occhio, l'avventura di Pinocchio": con questi due versi a rima baciata, quasi un ricordo delle celebri
Contattaci


