EL
I tre porcellini
editore: EL
pagine: 24
Un'altra fiaba nota e amatissima entra a far parte di questa preziosa collana. La fresca scrittura di Roberto Piumini dà nuovo brio al testo, e le illustrazioni di Nicoletta Costa interpretano la fiaba con il tratto che tutti i bambini riconoscono e apprezzano. Età di lettura: da 4 anni.
Venere, la più bella del mondo. I miti raccontati dai pittori
di Marie Bertherat
editore: EL
pagine: 127
Il libro è come una passeggiata in un museo immaginario, nel quale le opere di Poussin, Rubens, Botticelli, Vélasquez, Picasso, Chagall e molti altri grandi pittori illustrano i più famosi episodi della mitologia. Di pagina in pagina sfilano gli eroi e le loro straordinarie avventure tra cielo e terra. E lasciano il lettore arricchito e meravigliato. Età di lettura: da 10 anni.
La cicala e la formica
editore: EL
pagine: 28
Roberto Piumini ha riscritto una delle fiabe più amate di Esopo: "La cicala e la formica". Una storia che affascina tuttora grandi e piccini contrapponendo due "filosofie" di vita. Al testo di Piumini si affiancano le immagini di Nicoletta Costa. Età di lettura: da 4 anni.
Prime parole
di Véronique Petit
editore: EL
pagine: 10
Segui l'elefantino bianco alla scoperta delle parole: birilli, libro, scimmietta, mela, cappotto
Hansel e Gretel
editore: EL
pagine: 28
La fiaba dei due fratellini Hansel e Gretel, creata da Jacob e Wilhelm Grimm, è riscritta da Roberto Piumini
Allumé e l'amico pony
di Nicoletta Costa
editore: EL
pagine: 36
Nella notte, nella fattoria di Allumé arriva un pony fuggiasco che si chiama Bingo. Bingo racconta al nuovo amico la sua storia e il motivo della sua fuga. Conoscerà molti amici alla fattoria e insegnerà addirittura a cavalcare alla gallina Elsa! età di lettura: da 5 anni.
La più bella del reame. Sissi, imperatrice d'Austria
di Vanna Cercenà
editore: EL
pagine: 160
È sempre stata diversa dalle altre, la duchessa Sissi. Bella come una bambola, con i folti capelli bruni e gli occhi pieni di luce. Orgogliosa e selvatica come un ragazzo, con le lunghe gambe magre e le sfrenate corse a cavallo. Francesco Giuseppe, l'imperatore, se ne innamora al primo sguardo. Si sposano, ma la storia di Sissi non è una fiaba. La corte degli Asburgo, ai suoi occhi, è una prigione. Lei vuole decidere della sua vita e per questo dovrà lottare da sola, contro tutti, e affrontare con coraggio un crudele destino. Età di lettura: da 9 anni.
Al ballo dei fiori
di Hans Christian Andersen
editore: EL
pagine: 136
"Proprio allora la porta si aprì, ed entrò danzando una folla di fiori mai visti
La paperina e la palla rossa
di Stefano Bordiglioni
editore: EL
pagine: 40
Il riccio Tantepunte attraversa il prato brontolando. Spinge con il muso una palla: è il regalo di compleanno per la sua amica, la talpa occhiofino. È una bella palla rossa, ma Tantepunte non è contento. Età di lettura: da 5 anni.
Il dizionario delle ragazze
di Dominique A. Rouyer
editore: EL
pagine: 448
Dall'"Acne" allo "Zen", questo dizionario risponde a tutte le domande che le ragazze si pongono. Educazione ai sentimenti, vita sociale, sessualità, salute, vita pratica, scuola e cultura: una raccolta di temi che fanno parte della vita quotidiana delle adolescenti. Tra spiegazioni e consigli, fornisce una serie di informazioni utili, risposte fuori dai luoghi comuni e dalle posizioni retoriche o moralistiche su tutto quanto caratterizza la vita di una ragazza adolescente. Età di lettura: da 12 anni.
La Bibbia. Storie raccontate dai pittori
editore: EL
pagine: 144
Un libro che accompagna il lettore in una visita tra le sale di un museo immaginario, dove le opere di Velasquez, Rembrandt, Giotto, de La Tour e altri grandi pittori, illustrano importanti episodi narrati nella Bibbia. Una visita arricchita da una voce esperta, che guida lo sguardo sulle opere rivelando la loro meraviglia e il genio dell'artista e da una narrazione che fa rivivere i racconti biblici. Età di lettura: da 10 anni.
La pecora Ornella
di Agostino Traini
editore: EL
pagine: 40
La pecorella Ornella, l'unica del gregge che alza il muso dall'erba e cerca di capire le cose, si chiede a cosa serva la lana che gli uomini tosano regolarmente a lei e alle sue compagne. Indaga e scopre che gli uomini lavorano la lana e poi la vendono. Decide allora di mettersi in proprio, convince il gregge a seguirla e, una volta trovata una casa abbandonata, ne fanno una vera e propria fabbrica per la produzione della lana, con tanto di campagna pubblicitaria. Età di lettura: da 5 anni.