Eleuthera
Conversazioni con Colin Ward. Lo sguardo anarchico
di Goodway David
editore: Eleuthera
pagine: 168
Con peculiare occhio anarchico Colin Ward, da oltre mezzo secolo, guarda alla società e cerca, negli interstizi e nelle pieghe
Contattaci
Le emozioni
Etnopsicologia dell'autenticità
di Despret Vinciane
editore: Eleuthera
pagine: 232
Il cuore spezzato, i nervi a fior di pelle, la gola serrata: l'emozione ci prende, ci possiede
Contattaci
Il mondo di Sheinkin Street. Reportage sulle libertà civili
di Roberto Festa
editore: Eleuthera
pagine: 128
Sheinkin Street è una via di Tel Aviv dove si trovano caffè, cinema, teatri e dove convivono, a pochi metri di distanza ebrei ortodossi, arabi, giovani dallo stile di vita molto liberal. Proprio in Israele (teatro di uno scontro in cui religione, identità nazionale e memoria storica mettono in pericolo le conquiste civili e multiculturali dello Stato ebraico) si conclude questo libro il cui cuore geografico sono gli Stati Uniti. La cronaca di una serie di viaggi e interviste in cui vicende e personaggi ruotano attorno ai temi dell'informazione, dei migranti, della famiglia, dei gay, delle nuove leggi sul terrorismo.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
De André: gli occhi della memoria. Tracce di ricordi con Fabrizio
di Romano Giuffrida
editore: Eleuthera
pagine: 168
Sulla scena dei grandi mutamenti culturali e sociali che hanno interessato l'Italia negli ultimi quattro decenni, Fabrizio De André ha tessuto la trama di sensazioni ed emozioni che hanno disegnato il sentire libertario per più di una generazione. Il libro rilegge le sue canzoni intrecciando i "fili" che hanno composto l'arazzo della sua poetica, definendo i percorsi e le tonalità che più hanno influenzato il pensiero e l'agire politico di chi ha amato la sua poesia.
Contattaci
La rivoluzione democratica. Teoria e progetto dell'autogoverno
di Cornelius Castoriadis
editore: Eleuthera
pagine: 208
Contattaci
Una guerra empia. La CIA e l'estremismo islamico
di John K. Cooley
editore: Eleuthera
pagine: 400
Per opporsi all'invasione sovietica dell'Afganistan, nel 1979, gli Stati Uniti strinsero un'alleanza anti-comunista con gli estremisti islamici. Cooley racconta i retroscena di questa alleanza e di come la CIA pianificò la "guerra santa" in Afganistan. Racconta come, con l'aiuto dell'Arabia Saudita, dei servizi segreti pakistani e persino con il coinvolgimento della Cina, vennero armati e addestrati 250.000 mercenari islamici di ogni parte del mondo. Inoltre, con un'impressionante mole di prove, Cooley traccia le conseguenze di quell'operazione: la diffusione mondiale del terrorismo islamico, gli attentati al Trade World Center... E in tutto ciò spicca il ruolo di Bin Laden, già "protetto" della CIA ed ora "nemico pubblico numero uno".
Contattaci
La complicazione. Al fondo della questione comunista
di Claude Lefort
editore: Eleuthera
pagine: 208
Contattaci
Contattaci
Contattaci


