fbevnts Tutti i libri editi da Emi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 57
Vai al contenuto della pagina

Emi

Pagare con la vita. Lo scandalo dell'indebitamento dei paesi poveri

editore: Emi

pagine: 192

Il debito internazionale è una delle sfide più forti per l'inizio del nuovo millennio. I paesi poveri devono pagare oltre duemila miliardi di dollari a governi, banche e istituzioni finanziarie del nord del mondo. Questo debito è insostenibile, perché crea una spirale di povertà che rende schiavi milioni di persone. È ingiusto, perché è stato già ripagato in lunghi anni di "aggiustamenti strutturali". È iniquo, perché è stato contratto da élite politiche che agiscono per proprio esclusivo interesse. La gravità del problema sta ormai raggiungendo l'opinione pubblica mondiale. Organizzazioni della società civile e istituzioni religiose hanno creato Jubilee 2000. La Chiesa italiana, raccogliendo l'appello del Papa, sta portando avanti la "Campagna ecclesiale per la riduzione del debito estero dei paesi più poveri". Questo libro approfondisce il senso di questa mobilitazione generale e ne diventa uno strumento.
Contattaci
7,75
Contattaci
6,71

L'euro solidale. Una carta di intenti per la finanza etica in Italia

editore: Emi

pagine: 114

La finanza transnazionale è uno dei poteri forti che determina l'ingiustizia economica mondiale. Priva di qualsiasi regolamentazione, inseguendo la legge del massimo profitto, condiziona i governi e la vita dei cittadini comuni, che normalmente delegano ad intermediari le scelte in campo finanziario, credendo così di diluire la propria responsabilità. Oggi nel mondo sono numerose le sperimentazioni di organismi eticamente orientati che investono il denaro dei risparmiatori in una vasta gamma di progetti umanitari e per la salvaguardia dell'ambiente. Anche in Italia e in Europa esistono organizzazioni non-profit che, in qualità di gestori etici, raccolgono il risparmio e lo impiegano in investimenti etici dopo aver rilasciato la "certificazione etica" che garantisce la positività del progetto e del soggetto che lo propone. In Appendice viene riportata un'indagine sui prodotti finanziari presenti sul mercato italiano con marchio di "eticità".
Contattaci
7,75

L'Africa di Rosetta. 34 anni di missione in Congo

di Piero Gheddo

editore: Emi

pagine: 160

Rosetta era un esempio per tutti e tutti le volevano bene. È stata una benedizione di Dio per la casa episcopale e la diocesi: il suo segreto era una profonda comunione con Dio. Così il Vescovo di Goma e presidente della Conferenza episcopale del Congo, mons. Faustin Ngabu.Rosetta Gheddo, consacratasi a Dio nelle Ausiliarie Femminili Internazionali, fondate in Belgio nel 1936 da Yvonne Poncelet, è stata missionaria in Congo (Zaire) per 34 anni (1965-99); nell'ufficio scuole cattoliche di Goma e poi nell'amministrazione della diocesi abitando col vescovo nell'episcopio. I missionari Saveriani di Goma la chiamavano "la roccia": dava a tutti l'idea che la sua esistenza era fondata sulla roccia di Dio. Non ha fatto nulla di straordinario: è stata fedele alla sua vocazione in situazioni molto difficili. "Noi possiamo stare in Africa - diceva - a patto di agire nel nascondimento, nell'umiltà. Sono gli africani che debbono prendere in mano la Chiesa e le opere di carità, noi solo li aiutiamo. Fare del bene, ma farlo senza apparire".
Contattaci
7,75

Una nuova paideia. Prospettive educative per il XXI secolo

di Antonio Nanni

editore: Emi

pagine: 192

Una Nuova Paideia compie una lettura educativa della società in cui viviamo, esplorando una galleria di macroscenari: globalizzazione, società cognitiva e multimediale, postmodernità e New Age, meticciamento; presenta con puntualità le indicazioni e gli orientamenti dei principali organismi internazionali e nazionali sul futuro dell'educazione (dall'UNESCO alla Commissione dei 44 saggi); esprime un giudizio critico sui profili di uomo e di cittadino che le istituzioni educative sono chiamate a formare nel XXI secolo in una prospettiva di pluralità e di democrazia, di interculturalità e di trascendenza. Ai cambiamenti accelerati del mondo contemporaneo dovrà corrispondere il cambiamento della scuola, dell'offerta formativa, dei metodi didattici, degli stessi "educatori". È questo il cammino che Una Nuova Paideia propone di percorrere, insieme, per una società più giusta, accogliente e capace di futuro.
Contattaci
11,36

Al di là dello sviluppo. Globalizzazione e rapporti nord-sud

editore: Emi

pagine: 224

Lo sviluppo come impresa paternalistica e transitiva ("i paesi ricchi sviluppano i paesi meno avanzati") è morto e nessuno deve piangerlo, perché ha prodotto povertà e oppressione nel Sud del mondo, malessere e degrado ovunque. Per alcuni il mito della globalizzazione è l'erede legittimo di quello dello sviluppo. Ma il processo in corso, esaminato alla luce della giustizia nei rapporti Nord/Sud, della salvaguardia dell'ambiente e delle culture, del controllo etico delle nuove tecnologie, si mostra come una nuova forma di imperialismo della minoranza consumista sul restante 90045 dell'umanità. Gli studiosi che intervengono in questo libro portano avanti riflessioni e pratiche critiche intorno ai processi fondamentali della società planetaria, per rispondere alla domanda: "Come governare la globalizzazione?".
Contattaci
10,33

Pensieri nella quiete

di Kenko Yoshida

editore: Emi

pagine: 192

Pensieri nella quiete (Tsurezuregusa, letteralmente "Erbe nelle ore di ozio") fu scritto dal monaco zen Yoshida Kenko intorno
Contattaci
10,33

Didattica interculturale delle scienze

di Carlo Baroncelli

editore: Emi

pagine: 128

La collana CEM - "Quaderni dell'interculturalità" si propone di accompagnare gli educatori di oggi nel viaggio difficile ed esaltante verso una nuova paideia del terzo millennio:- offrendo agili strumenti operativi per fare educazione interculturale- riprogettando le discipline scolastiche e i saperi in prospettiva interculturale- suggerendo percorsi, metodologie, materiali, riferimenti e indicazioni che favoriscano la realizzazione di esperienze interculturali. Didattica interculturale delle scienze presenta numerosi spunti di riflessione e di lavoro in classe sullo statuto della scienza nel mondo di oggi, sulle sue relazioni con la società, l'economia, la politica, sui suoi risvolti ideologici. La prospettiva storico-scientifica offre la possibilità di una visione complessa e critica della natura della scienza e delle relazioni di questa con tutti gli aspetti della vita umana, mettendo in evidenza la dimensione interculturale che da sempre caratterizza la ricerca della conoscenza.
Contattaci
6,20

Didattica interculturale della geometria

di Anna Maria Cappelletti

editore: Emi

pagine: 128

La collana CEM - "Quaderni dell'interculturalità" si propone di accompagnare gli educatori di oggi nel viaggio difficile ed es
Contattaci
6,20

Il santo col martello. Felice Tantardini. 70 anni di Birmania

di Piero Gheddo

editore: Emi

pagine: 240

Felice Tantardini, missionario laico del Pime, ha trascorso 70 anni in Birmania. Nato nel 1898 a Introbbio, in Valsassina, è morto a 93 anni. Era fabbro ferraio, ha esercitato tanti mestieri in missione, fra indigeni tormentati da fame, malattie, guerre, dittature. Felice Tantardini ha lasciato una forte impronta di santità, spendendo la vita per i più poveri. Nel 2000 l'arcivescovo di Taunggyi ne ha iniziato la causa di canonizzazione, richiesta dal suo popolo.
Contattaci
10,33

I venditori nel tempio. Manuale di preghiera/azione

di Carmelo Sanfelice

editore: Emi

pagine: 192

L'universo è il Tempio della sua gloria, il corpo di Cristo crocifisso e risorto. In questo Tempio è entrato mammona, l'idolo del profitto, dell'arricchimento fine a se stesso. E i servi di Dio pregano, lottano e soffrono finché il grande profanatore non sarà scacciato. Questo libro ha il sapore dell' Apocalisse. Le 22 celebrazioni che lo compongono sono altrettante liturgie, cioè preghiere-azioni per un tempo di globalizzazione selvaggia, che toglie la vita ai poveri, l'anima ai ricchi e a tutta la Terra la bellezza e la pace. Ma non toglie la speranza a chi si affida al vero Signore della storia. Ogni celebrazione ha quattro tempi: vedere i grandi mali dell'umanità; approfondire alla luce della Parola; pregare il Dio della vita; agire con la forza dell'Amore che è stato effuso dal cuore di Cristo.
Contattaci
9,30

Educare alla differenza. La dimensione interculturale nell'educazione degli adulti

di Giorgio Dal Fiume

editore: Emi

pagine: 224

Il modello di educazione interculturale qui proposto, rivolto agli adulti, comporta il passaggio dalla pedagogia dell'integrazione alla pedagogia della relazione. Il fine non è tanto di favorire l'integrazione degli stranieri fra gli autoctoni, quanto di proporre un aggiornamento complessivo e trasversale dei percorsi di educazione e socializzazione in un'epoca di globalizzazione e di sempre più diffusa multiculturalità. L'autore suggerisce di stabilire un rapporto tra l'educazione interculturale degli adulti e l'antropologia culturale contemporanea, interpretativa e dialogica. La proposta di Dal Fiume traccia un percorso che si distacca da un'educazione interculturale di tipo "lineare" (conoscere meglio l'altro per abbassare il pregiudizio e favorire l'integrazione) per affermarne una di tipo "circolare": la relazione con l'altro e la diversità come occasione per riflettere sul noi, acquisendo consapevolezza della nostra specificità e del nostro modo di percepire e vivere la diversità, per poi agire, in prospettiva e in un'ottica di cambiamento, sulla relazione stessa tra noi. e gli altri.
Contattaci
11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.