fbevnts Tutti i libri editi da Ets - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 11
Vai al contenuto della pagina

Ets

Tabata e le otto finestre magiche

di Ilse Filippi

editore: Ets

pagine: 95

La finestra. Ti è mai capitato di provare l'irresistibile tentazione di volgere lo sguardo attraverso i vetri di una finestra per guardare fuori e sentirti in contatto con il mondo? Il mondo reale o... il mondo della fantasia? Viaggiare attraverso le finestre per esplorare luoghi fantastici. È questo che accade a Tabata ed ai suoi amici. Una vacanza in un isolato paesino di montagna si trasforma, per la bimba, in una straordinaria avventura sulle tracce di un mostro spaventoso che si nutre di ombre e di ricordi. Un'avventura che diventa una preziosa occasione per stringere nuove amicizie e risvegliare ricordi assopiti da tempo. Una bambina, un manichino, un cavaliere, una cuoca, un merlo, una gallina e tre fiori: questa è la compagnia! I territori dello splendido Parco dell'Antola lo scenario dove si svolge la vicenda. Una corsa sulle tracce di MostrOlogio, in lotta contro il tempo, alle prese con trabocchetti, indovinelli e le spaventose buche del NonRitorno! Una storia di amicizia e di solidarietà per ritrovare un prezioso tesoro... perduto nei più remoti spazi della memoria. Riuscirà Tabata a sconfiggere il temibile mostro e ad aiutare il Parco? Lo scoprirai soltanto leggendo la storia! Coraggio, allora, e buona lettur... ops! Buona avventura! Età di lettura: da 6 anni.
Ordinabile
10,00

Le nove vite di Valentina Cortese

di Alfredo Baldi

editore: Ets

pagine: 176

Approfondire la conoscenza di Valentina Cortese, della sua vita e dei suoi lavori, per il cinema, il teatro e la televisione, presenta più di un motivo di interesse. Non soltanto perché Valentina è stata, anzi è, l'ultima diva della scena italiana, ma anche perché la sua vita e la sua carriera, inestricabilmente intrecciate l'una all'altra, si sono dipanate all'insegna delle trasformazioni, o addirittura dei ribaltamenti, più impensati e inattesi. Parlare di "Nove vite" di Valentina Cortese non costituisce quindi una forzatura, un'esagerazione o un'iperbole, ma rappresenta semplicemente una fotografia imparziale dei suoi novant'anni di esistenza: Valentina è nata infatti nel 1923. Tenendo ben presenti due cose: che Valentina ha una tale capacità di coinvolgerti che non si riesce a essere distaccati nel raccontarla; ma, soprattutto, che il filo rosso che lega, fin dalla prima, le sue nove vite, è la ferrea volontà e caparbietà di riuscire a imporsi, di diventare Valentina Cortese.
Ordinabile
22,00

Scienza e religione

Sono compatibili?

editore: Ets

pagine: 86

Ordinabile
10,00

Acqua in mente. Impara, sperimenta, gioca!

editore: Ets

pagine: 45

L'acqua è così tanto protagonista della nostra vita che a stento ce ne accorgiamo. Chi pensa mai alla possibilità che possa venir meno la principale risorsa dell'uomo? Al contrario, occorre che ciascuno sia talmente consapevole della sua importanza, da considerare con attenzione e amore anche la più insignificante goccia di pioggia. "Acqua in mente" ha come obiettivo di raccontare con semplicità e rigore scientifico che cos'è l'acqua: un viaggio nella natura e nell'evoluzione dei modi è degli strumenti sviluppati dalle comunità umane per usare razionalmente la fonte dell'esistenza. Ma anche i rischi che corriamo se non stiamo attenti a preservarla dai veleni e dagli sprechi. Presentazione di Licia Colò. Età di lettura: da 6 anni.
Ordinabile
10,00

Padri che cambiano. Sguardi interdisciplinari sulla paternità contemporanea tra rappresentazioni e pratiche quotidiane

editore: Ets

Chi sono i "nuovi padri"? Come si configura l'esperienza della paternità nella società contemporanea e in particolare nel contesto italiano? Quali sono le principali resistenze che ancora si frappongono all'emergere di modelli di genitorialità più equilibrati? Sono queste alcune delle domande a cui il volume cerca di dare risposta, privilegiando un approccio interdisciplinare e polifonico, dando spazio a differenti prospettive e sensibilità. I diversi contributi, attraversati da una comune attenzione per la dimensione di genere, propongono alcune chiavi interpretative per leggere e comprendere i cambiamenti in atto, anche nell'intento di offrire a coloro che si apprestano a vivere o stanno vivendo l'esperienza della paternità, stimoli e strumenti per affrontarla in pienezza e responsabilità.
Ordinabile
24,00

La città e l'esperienza del moderno

Vol. 1

editore: Ets

pagine: 256

Lo spazio urbano rappresenta la dimensione più naturale e caratteristica della modernità
Ordinabile
23,00

La semiotica di Spinoza

di Vinciguerra Lorenzo

editore: Ets

pagine: 204

La storia della semiotica si è dimenticata di Spinoza
Ordinabile
18,00

Formazione e poìesis dell'umano. Dewey, Frye, Bruner

di Letterio Todaro

editore: Ets

pagine: 184

Il volume intende offrire un'analisi di alcuni momenti della pedagogia contemporanea ritenuti significativi per comprendere i termini di un rapporto possibile fra teoria della formazione e 'costruzione dell'umano'. In particolare, inseguendo una traiettoria d'indagine di carattere storico-teorico, l'analisi proposta nel volume si sofferma su tre figure della recente teoresi pedagogica nordamericana considerate specialmente rilevanti per aver saputo consapevolmente interpretare e coerentemente rielaborare un'istanza fondamentale, in ordine alla quale la riflessività di natura pedagogico-formativa s'impegna a legittimarsi come luogo della restituzione di un'autorevole e ben fondata 'sintesi umanistica'. Il 'naturalismo culturale' e lo sperimentalismo di John Dewey, la teoria della 'coltivazione dell'immaginazione' in Northrop Frye, la valorizzazione del pensiero narrativo e la definizione di un modello culturalista del 'fare significato' in Jerome Bruner evidenziano tre possibili opzioni per ancorare al nodo critico della formazione il problema della 'costruzione dell'umano' e per riconoscere nell'educazione una scommessa fondamentale per la realizzazione di una via emancipativa, destinata a cogliere il segno peculiare del 'pedagogico' intorno ad una promessa di liberazione.
Ordinabile
19,00

I 150 anni dell'Italia unita: per un bilancio pedagogico

editore: Ets

La ricorrenza dei 150 anni dell'unificazione nazionale ha fornito l'occasione per una riflessione à part entière sul percorso compiuto dalla società italiana lungo la strada della modernizzazione, dell'avanzamento democratico e della costruzione del senso identitario. Un percorso accidentato caratterizzato da non pochi stop and go, continuità e rotture, resistenze e cambiamenti, speranze e delusioni. A tale riflessione ha dato un contributo non secondario la ricerca storico-educativa e scolastica con una serie di iniziative, convegnistiche ed editoriali, che hanno evidenziano la vivacità di un settore scientifico che solo negli ultimi decenni si è affrancato da ipoteche legate al passato, conquistando una propria configurazione autonoma sotto il profilo dei fondamenti, delle metodologie d'indagine e del vaglio critico delle fonti. Lo dimostrano gli scritti ospitati nel volume, che documentano la ricchezza dei temi indagati, diretta espressione della varietà dei campi d'indagine in cui si articola la ricerca storica in educazione oggi.
Ordinabile
30,00

La misericordia di Pisa

editore: Ets

pagine: 68

La Confraternita della Misericordia di Pisa ha avuto origine all'inizio del XIV secolo dall'attività pastorale di Domenico Cavalca (1270?-1342), frate domenicano del monastero di S. Caterina. Nei secoli successivi il sodalizio ha più volte cambiato sede, insegne, denominazione, funzioni, ed è stato anche rifondato. Si tratta di una delle istituzioni storiche della città fra le più interessanti e prestigiose, che ospita al suo interno un patrimonio artistico di rilevante valore, dal XVI al XX secolo, frutto di acquisti, donazioni e lasciti. Il volume ripercorre, con ricchezza di particolari, le straordinarie vicende storiche del sodalizio e ne descrive le importanti opere d'arte.
Ordinabile
10,00

Il pluralismo religioso. Prospettive per un dialogo fra le religioni

di M. E. Porzio

editore: Ets

pagine: 196

Il volume si propone di presentare in maniera accessibile e chiara i maggiori autori del pluralismo religioso, in modo da offrire al lettore una visione d'insieme di questa corrente filosofica, finora poco trattata in Italia. Il testo affronta l'argomento a tutto tondo: si apre con Wilfred Cantwell Smith, John Hick e Paul Knitter, i tre massimi esponenti del pluralismo, e mostra sia le posizioni di oppositori del pluralismo (come Alvin Plantinga) sia di rappresentanti di proposte alternative (come Jacques Dupuis o Raimon Panikkar), permettendo di mettere in luce la vivacità e la varietà del dibattito filosofico contemporaneo sul dialogo interreligioso.
Ordinabile
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.