Ets
Scrivere nella polvere. Saggi su Erri De Luca
editore: Ets
pagine: 124
Nove racconti che attraversano lo spazio vitale e mentale dove il pensiero del reale, sollecitato dalla fantasia, si trasforma in proiezione e progetto di un futuro deformato, fra sogno e incubo, fra ironia e critica sociale. Il piacere della lettura è proporzionale a quello della immediata riflessione sulle matrici e gli esiti di ogni possibile vissuto.
Contattaci
Il senso del non senso. Persona e handicap
editore: Ets
pagine: 357
Il disabile è uno straniero tra noi. Parla, comunica, racconta di sé, del suo mondo, delle sue paure, delle sue gioie, ma con lingua che noi non capiamo. Si sforza di spiegarsi con noi, anche perché dipende da noi, ma poi lentamente abdica a questa tensione comunicativa e si ritira in un isolamento forzato, perché non capito. Questo volume vuole essere un dizionario per iniziare un cammino verso il linguaggio dell'estraneità. Stefania Guerra Lisi è ideatrice e caposcuola della Globalità dei Linguaggi ed è Docente di tecniche della comunicazione visiva nell'Università di Roma Tre. Pier Giorgio Curti é psicologo e psicoterapeuta ed opera a Livorno.
Contattaci
Inquietudini e fermenti di libertà nel Rinascimento italiano
di Nicola Badaloni
editore: Ets
pagine: 528
I saggi di Nicola Badaloni si dispongono su di un lungo arco temporale, quasi cinquant'anni, e vengono a integrare, o meglio a collocarsi intorno ai grandi libri che in quello stesso periodo egli veniva dedicando alla tradizione filosofica del Rinascimento italiano: da Bruno a Campanella a Vico a Antonio Conti. Questi saggi ci restituiscono dal vivo il senso di un lavoro ininterrotto, di una forte curiosità intellettuale, e nello stesso tempo della fedeltà ad alcune questioni, e ad alcuni autori, grandi o minori o minimi, spesso ancora sconosciuti e riscoperti.
Contattaci
La formazione della dirigenza scolastica
editore: Ets
pagine: 372
La vita della scuola negli ultimi anni si è andata profondamente trasformando. All'interno di queste complesse trasformazioni, cambiano radicalmente anche le funzioni del Capo d'Istituto. Lavorare nella scuola e in campo educazionale come Dirigente significa recepire ed utilizzare nella prassi quotidiana diverse competenze, da quelle professionali in senso lato, giuridiche e amministrative, ma anche manageriali e finanziarie, a quelle più formative, didattiche e psicologico-relazionali, a quelle socio-economiche relative ad un determinato territorio. Il testo contiene saggi tra gli altri di: Simonetta Ulivieri, Roberto Romita, Alfredo Lombardi, Pasqualino Appolloni, Walter Rinaldi, Massimo Primerano, Giuliano Franceschini.
Contattaci
Cos'è la religione oggi?
editore: Ets
pagine: 61
Che cosa significa parlare oggi di religioni della politica piuttosto che di politica delle religioni? Significa pensare che il processo di secolarizzazione, anziché avere come effetto la scomparsa del sacro, abbia piuttosto favorito la formazione di nuove credenze e miti e fatto assumere alla politica un'autonoma sacralità. È possibile proporre l'idea di un cristianesimo non religioso? Lo è laddove, non ammettendo esperienza di verità che non sia interpretativa, o di conoscenza che non sia approccio interessato al mondo, si veda nel cristianesimo una dottrina dell'interpretazione. Un cristianesimo che, alleggerita la carica dogmatica a favore della carica pratico morale, si faccia religione della pura carità.
Contattaci
Guida alle etiche della comunicazione. Ricerche, documenti, codici. Con CD-ROM
editore: Ets
pagine: 216
La guida intende offrire un orientamento preliminare sui comportamenti da assumere nei contesti comunicativi oggi di maggiore
Contattaci
Terra pericolosa. Terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, alluvioni, tsunami. Perché avvengono e come possiamo difenderci
editore: Ets
pagine: 191
La Terra è un pianeta vivo, dinamico e pericoloso. Grandi movimenti al suo interno generano terremoti e vulcani. L'urto in atmosfera di masse d'aria calde e fredde provoca tempeste le cui piogge causano inondazioni e frane. Gigantesche onde di maremoto si abbattono talvolta sulle coste. L'Italia è particolarmente esposta a tutti questi rischi. Per difendersi dai fenomeni naturali pericolosi occorre conoscerli, sapere perché, dove e quando avvengono e cosa si può fare per ridurne l'impatto.
Contattaci
Le lampade ci guardano
Semiotica dell'ibrido nella computer animation
di Mottola Barbara
editore: Ets
pagine: 158
Contattaci
Il giardino dei ciliegi di Cechov per Peter Brook
di Antonio Pizzo
editore: Ets
pagine: 277
Il saggio analizza l'allestimento de "Il giardino dei ciliegi" di Cechov, presentato da Peter Brook a Les Bouffes du Nord nel 1981. Prima, e finora unica, messa in scena di un testo cechoviano del regista inglese, rappresenta un momento di raffinata eleganza compositiva e di estremo rigore interpretativo. Con un implicito riferimento alla prima rappresentazione del Teatro d'Arte di Mosca, Brook decide di stemperare i toni tragici e cupi, svolgendo tutta la vicenda in un continuo movimento emotivo, dimostrando che le polemiche sul genere tra Stanislavskij e l'autore non erano speciose, bensì indicavano una linea interpretativa precisa e percorribile. Il risultato finale appare come una profonda riflessione sulla vita che sfugge.
Contattaci
E cammina, cammina, cammina... Fiabia, viaggio e metafora formativa
di Susanna Barsotti
editore: Ets
pagine: 272
Contattaci
Contattaci
Dall'Adriatico al Danubio. L'illirico nell'età greca e romana
di Gianpaolo Urso
editore: Ets
pagine: 404
L'attenzione che il Convegno ha dedicato all'Illirico, inteso come la grande area che dall'Adriatico si estende fino al Danubio e al mar Nero, ha dato origine ad un quadro complesso e articolato, che ne coglie le vicende storiche dagli insediamenti dell'ultima età del bronzo e della prima età del ferro, agli scontri con la Macedonia di Filippo II e di Alessandro Magno; dal primo intervento romano nel 229 a.C., alla pacificazione operata da Tiberio, quando Roma acquista la percezione piena dei vantaggi che il controllo della regione assicura; dall'ascesa dei cosiddetti imperatori illirici e di un ceto militare nuovo, che eredita gli ideali dell'antico senato e pone un freno alle guerre civili, fino alla riorganizzazione costantiniana delle prefetture e al ripresentarsi dell'incubo da nord-est. Ma il Convegno ha reso possibile anche un'ampia panoramica sul mondo illirico, nei suoi aspetti etnografici, economici, amministrativi e culturali, delineando l'immagine di una regione in cui una sicura romanizzazione lascia sopravvivere l'identità etnica.
Contattaci


