Ets
Gli indovinelli della principessa Turandot
editore: Ets
pagine: 28
Una pubblicazione dedicata ai bambini su una delle opere più famose del compositore lucchese, Turandot. Un volumetto, in una graziosa veste grafica appositamente pensata per i bambini, che contiene la fiaba - liberamente ispirata alla favola di Carlo Gozzi - della principessa di Pechino Turandot: Turandot e il principe Calaf vivranno felici per sempre dopo aver affrontato una lunga serie di peripezie e indovinelli. Età di lettura: da 3 anni.
Contattaci
Congedarsi da Kant? Interventi sul «Good-bye Kant» di Ferraris
editore: Ets
pagine: 162
In questo testo ci sono quattro discussioni critiche dell'interpretazione ferrarisiana di Kant da parte di studiosi (Ferrarin,
Contattaci
Rime di messer Nicolò Amanio del S III 59 (ora ma 449) dell'«Angelo mai» di Bergamo
editore: Ets
pagine: 144
Contattaci
Le realtà multiple e altri scritti
editore: Ets
pagine: 212
Il volume presenta alcuni saggi di due autori ormai "classici": si tratta, in particolare, della nuova traduzione di due testi ("Le realtà multiple", tratto dai celebri "Saggi sociologici" di Alfred Schutz; "La percezione della realtà", tratto dai "Principi di psicologia" di uno dei fondatori della psicologia scientifica, William James), e di un saggio, "Il flusso di coscienza", tratto dal "Corso breve di Psicologia".
Contattaci
De decalogo
di Filone di Alessandria
editore: Ets
pagine: 156
Perché il decalogo è stato dato nel deserto a tutto il popolo riunito, tra prodigi? La trasmissione della legge sul Sinai non
Contattaci
La giustizia e la forza. L'ombra di Platone e la storia della filosofia politica
di Luca Mori
editore: Ets
pagine: 154
Trasimaco, filosofo sofista, retore e avvocato è conosciuto per la denuncia del carattere strumentale della giustizia. Il libro prende in esame le riflessioni di alcuni pensatori (tra cui Machiavelli, Hobbes, Rousseau, Montesquieu, Marx, Nietzsche, Gramsci, Weber, Habermas, Rawls, Rorty), tutti d'accordo sul fatto che la tesi di Trasimaco dica qualcosa di inquietante e di vero riguardo alla storia, ma non concordano sui criteri di giustizia alternativi, né sulle forme di governo o sulle istituzioni che potrebbero smentire, "nella storia", il sofista.
Contattaci
Il Santo Sepolcro di Milano
Da Ariberto a Federico Borromeo: genesi ed evoluzione di una chiesa ideale
editore: Ets
Contattaci
Segno, gesto, parola. Da Heidegger a Mead e Merleau-Ponty
di Carmine Di Martino
editore: Ets
pagine: 198
Nonostante la massiccia gravitazione della filosofia (e della psicologia) contemporanea attorno al linguaggio, sono ancora molte le questioni che restano in sospeso. Il libro affronta così il tema del linguaggio e degli atti linguistici attraverso il pensiero di tre filosofi: Heidegger, Mead, Merleau-Ponty. Il tentativo è quello di sperimentare e proporre una "genealogia" del linguaggio.
Contattaci
Contattaci
«Orlando Furioso» di Ariosto-Sanguineti per Luca Ronconi
di Claudio Longhi
editore: Ets
pagine: 180
4 luglio 1969: debutta a Spoleto Orlando furioso di Ludovico Ariosto, regia di Luca Ronconi, su "mascheratura" teatrale del po
Contattaci
Giochi matematici alla corte di Carlomagno. Problemi per rendere acuta la mente dei giovani-Propositiones ad acuendos juvenes. Testo latino a fronte
di Alcuino
editore: Ets
pagine: 141
Il testo è la prima traduzione in lingua italiana, accompagnata dal testo latino e da puntuali commenti, dell'opera "Le Propositiones ad acuendos juvenes" (Problemi per sviluppare l'intelligenza dei giovani), la più antica raccolta esistente di problemi matematici in lingua latina voluta da Carlomagno. Si tratta di problemi, indovinelli, scherzi o paradossi di carattere giocoso. La maggior parte dei problemi appartiene alla cosidetta "matematica creativa", si tratta ovvero di quei giochi matematici che negli ultimi tempi hanno ricevuto rinnovata attenzione come strumento didattico per motivare gli studenti.
Contattaci
Atelier di musica. Suoni, simboli e segni da reinventare
editore: Ets
pagine: 139
Il titolo "Atelier di Musica", oltre a rimandare al luogo specifico in cui è nato, propone un'idea di laboratorio come cantiere di esperienze dove l'esprimersi-comunicare si sposa con la pluralità dei linguaggi. Il testo contiene itinerari musicali polivalenti, elastici, trasformabili a seconda dei diversi contesti e paesaggi educativi (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria), che interrogano la geometria, la matematica, il disegno, la gestualità, la danza e la musica, in una totalità di esperienze che rimandano a un'idea di vita e di cosmo dove ciascuna delle parti è in relazione al tutto, alla molteplicità e alla complessità delle interazioni.
Contattaci


