fbevnts Tutti i libri editi da Ets - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 32
Vai al contenuto della pagina

Ets

Contattaci
24,00
Contattaci
18,00
Contattaci
7,00

Petrarca e i moderni

Da Machiavelli a Carducci

di D'Alessandro Francesca

editore: Ets

pagine: 280

Quanto di Petrarca viene accolto con lungimiranza, e resiste nei secoli, si configura come un'eredità ricevuta nella forma uma
Contattaci
16,00

Leggere Kant

Dimensioni della filosofia critica

 

editore: Ets

pagine: 236

In presenza di un interesse diffuso la cui intensità non cala da due secoli può sembrare paradossale che alcuni testi di Kant
Contattaci
18,00

Sei personaggi in cerca d'autore» di Pirandello per Giorgio De Lullo

di Bentoglio Alberto

editore: Ets

pagine: 212

Presentata in Italia nel 1964 da Giorgio De Lullo con la Compagnia dei Giovani (De Lullo, Falk, Valli, Albani), questa edizion
Contattaci
18,00

Il più antico programma di sistema dell'idealismo tedesco

editore: Ets

pagine: 68

"Il più antico programma di sistema dell'idealismo tedesco" è un testo tanto affascinante quanto misterioso. Si tratta di un autografo di Hegel, ma c'è chi ha sostenuto che il vero autore sia Schelling oppure Hölderlin e che Hegel l'abbia solo trascritto. In ogni caso, esso costituisce, nella sua brevità e ricchezza, un accesso particolarmente efficace al pensiero tedesco di fine Settecento, quando, sviluppando l'estetica di Kant attraverso Schiller, si giunse, soprattutto con Schlegel e i romantici, ad attribuire un primato all'arte e alla poesia.
Contattaci
10,00

Sei personaggi in cerca d'autore

di Luigi Pirandello

editore: Ets

pagine: 244

Che cosa significa per un testo drammatico essere canonico? Perché considerare canonico un testo come "Sei personaggi in cerca d'autore", che ruppe radicalmente con la struttura tradizionale del dramma e che espresse la crisi di fondamentali categorie del pensiero occidentale? La curatrice Annamaria Cascetta analizza il problema in due saggi bilingue che accompagnano l'opera di Pirandello, nella prospettiva sia della storia delle idee, sia della storia delle forme drammatiche e performative: "dentro il testo" e "in scena". Il libro avvia una serie di volumi volta a comporre le tessere di un mosaico aperto, che ha dato un non irrilevante contributo alla costruzione e all'espressione della coscienza europea.
Contattaci
20,00

Dalla lirica corale alla poesia drammatica. Forme e funzioni del canto corale nella tragedia e nella commedia greca

editore: Ets

pagine: 368

Il volume raccoglie i contributi dei docenti di sei università italiane impegnati in un progetto di ricerca sulla lirica corale e di studiosi delle Università di Parigi, Basilea, New York ed è frutto di un seminario tenuto nell'Università di Urbino "Carlo Bo". Il libro offre spunti di riflessione sul percorso che dall'antica lirica corale conduce alla poesia drammatica e sulle trasformazioni subite dal canto corale nel passaggio dall'àmbito della poesia lirica a quello della tragedia e della commedia. Con scritti di: Suzanne Saïd, Claude Calame, Maria Cannatà Fera, Giovan Battista D'Alessio, Maria Grazia Fileni, Giovanni Cerri, Antonietta Gostoli, Paolo Santè, Carmine Catenacci, Anton Bierl, Franca Perusino, Liana Lomiento.
Contattaci
20,00

L'arco latino e il Risorgimento. Realtà ed echi dei moti mazziniani del 1857

editore: Ets

pagine: 416

Il movimento insurrezionale ispirato secondo diversi filoni, talora anche critici, a Mazzini dette vita, nel decennio seguito al 1849, ad un fermento di iniziative collegate al pensiero ed all'impulso organizzativo del grande esule, collocando il fine nazionale in un quadro di aspirazioni europee. Il Mediterraneo fu così teatro di un potente impulso alla libertà dei popoli, che fu il primo motore del Risorgimento italiano e delle lotte ovunque sviluppate in nome della democrazia. Occupandosene, il "Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali" ha inteso portare un proprio contributo di riflessione, in occasione del bicentenario della nascita di Mazzini. Questi atti del Convegno di Livorno del 25 e 26 maggio 2006 ne sono il prodotto ed affrontano, da più aspetti, non solo gli influssi dell'idea rivoluzionaria sull'intero arco mediterraneo, dalla Francia ai casi di Genova e di Livorno ed infine alle isole - influssi che svolsero un ruolo determinante prima e dopo gli avvenimenti insurrezionali -, ma anche la genesi del pensiero democratico e rivoluzionario e, al tempo stesso, il contesto economico e sociale centro-settentrionale e meridionale della rivoluzione. Le diverse sezioni dei presenti atti riguardano: "I luoghi e gli uomini dell'insurrezione mazziniana"; "I mazziniani, le idee e il progetto"; "Insurrezione e rivoluzione: speranze e paure"; "Le quinte toscane del moto mazziniano"; "Le quinte insulari del moto mazziniano".
Contattaci
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.