eum
Lo sviluppo sostenibile del territorio. Problematiche e opportunità-Sustainable development for territories. Threats and opportunities
editore: eum
pagine: 364
Contattaci
Casi criminali. Penalisti al cinema
editore: eum
pagine: 169
Il ciclo di seminari "Casi criminali. Penalisti al cinema", si pone l'obiettivo di rileggere il Diritto penale con gli occhi del regista e delle sceneggiature cinematografiche che, a volte inconsapevolmente, a volte seguendo il modello del cinema di impegno civile, hanno reinterpretato la struttura del reato, singole fattispecie di illeciti penali o questioni di politica criminale. Il cinema, forse più di un'aula di tribunale, aiuta a comprendere come le emozioni, il punto di vista soggettivo, la ricostruzione "a tesi" siano i veri protagonisti insidiosi della narrazione del crimine, nonostante la ricerca di una rassicurante formalizzazione nel testo normativo."Casi criminali. Penalisti al cinema" è organizzato, dal 2002, presso la sede di Jesi, dalla cattedra di Diritto penale, in collaborazione con la Fondazione Angelo Colocci di Jesi.
Contattaci
Contattaci
La historia de la cultura escolar en Italia y en España. Balance y perspectivas
editore: eum
pagine: 262
Contattaci
Drammi privati e pubbliche virtù
La maestra italiana dell'Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica
di Ascenzi Anna
editore: eum
pagine: 391
Ordinabile
Contattaci
Contattaci
Educating the cripples
The pious institute for rickets sufferers of Milan and its transformations (1874-1937)
di Polenghi Simonetta
editore: eum
pagine: 102
Contattaci
Essere umanità. L'antropologia nelle filosofie del mondo
editore: eum
pagine: 211
Il volume presenta i contributi del convegno "Essere umanità. L'antropologia nelle filosofie del mondo" svoltosi all'Università di Macerata nel 2006. In essi viene affrontata la questione della nuova comprensione dell'identità umana che può scaturire dal dibattito tra la tradizione filosofica occidentale e le filosofie elaborate nelle tradizioni ebraica e islamica, come pure nel contesto dell'America Latina, dell'Africa, dell'India, della Cina e del Giappone. Si delineano così ipotesi innovative e insieme antichissime che illuminano il senso e i modi del nostro comune esprimere la realtà dell'umano. Essere umanità con piena coscienza significa portare alla luce ciò che siamo in verità avendone cura. Questo - unito alle questioni del divino, del dolore e dell'amore - è il mistero che provoca la ricerca delle tradizioni di pensiero sapienziale e teorico-critico nel mondo, una ricerca che è propria della riflessione originale di ogni grande visione della vita.
Contattaci
Contattaci
Apprendere nei contesti di lavoro. Prospettive pedagogiche per la consulenza formativa
di Stefano Bonometti
editore: eum
pagine: 230
Contattaci


