Il tuo browser non supporta JavaScript!

Franco Muzzio Editore

La cucina della Lunigiana

di Salvatore Marchese

editore: Franco Muzzio Editore

pagine: 322

Dal porto di Luni (città fondata nel 177 a. C.) partivano i preziosi "marmi lunensi" che fecero grande la Roma imperiale di Augusto; e lì arrivavano il garum (salsa di pesce fermentato) e le merci di tutto il Mediterraneo dando il via a una direttrice di traffico che poi avrebbe avuto in Lerici e Portovenere (e La Spezia ancora più tardi) i punti di riferimento. E con la storia di Luni inizia anche la storia della gente di Lunigiana. Il cibo - i testaroli, le castagne, le torte - è parte integrante e insostituibile. Quasi che fosse stato idealmente affidato alla gente di Lunigiana il compito di perpetuarne la testimonianza attraverso i secoli.
16,00

Mitologia delle costellazioni

di Ian Ridpath

editore: Franco Muzzio Editore

pagine: 216

"Quella di narrare storie è una delle più avvincenti arti umane, e nulla è di più grande ispirazione per l'immaginazione di un narratore delle stelle della notte. Questo libro di racconti delle stelle ha le sue radici in una serie di guide all'osservazione del cielo che ho redatto insieme al grande cartografo celeste olandese Wild Tirion. Mentre descrivevo ciascuna costellazione mi sono ritrovato a chiedermi quali fossero le sue origini e in che modo gli antichi fossero arrivati alla sua personificazione mitologica. I libri di astronomia non contenevano risposte soddisfacenti; o non davano affatto indicazioni di tipo mitologico, o raccontavano storie che, ho scoperto più tardi, non erano conformi agli originali greci. Ho deciso, quindi, di scrivere io un libro sulla mitologia delle costellazioni e questa impresa si è rivelata molto affascinante." Una guida che mette insieme in un unico volume tutti i miti, illustrandoli con incisioni tratte da due importanti atlanti celesti: "Uranographia" di Johann Bode del 1801 e "Atlas Coelestis" di John Flamsteed del 1729.
18,00

Guida della fauna marina costiera del Mediterraneo

editore: Franco Muzzio Editore

pagine: 244

In un periodo che vede uno sviluppo notevole della sensibilità verso la natura, diviene fondamentale poter disporre di uno strumento agevole di rapida consultazione che permetta al subacqueo, al pescatore e al naturalista di riconoscere le diverse forme di organismi e il loro modo di vita. Non è possibile comprendere i problemi ecologici marini senza una conoscenza degli animali e delle loro caratteristiche, perché tutte le attività umane hanno effetti complessivi sull'ambiente marino, danneggiando alcuni gruppi o specie che possono divenire rare o scomparire, ma favorendone altre la cui abbondanza viene incrementata. Il libro è ricco di illustrazioni che permettono una accurata identificazione delle specie presentate e che riescono ad avvicinare al mare e a stimolare allo studio della biologia marina quanti sono semplicemente curiosi di sapere che cosa hanno raccolto sulla spiaggia, osservato su una scogliera subacquea o trovato sulle barche dei pescatori. Certamente la dimensione dell'opera non può rispondere a tutti i quesiti, ma è sufficiente per una prima informazione e per indirizzare le ulterori ricerche.
23,00

Le avventure del gatto Penrose

di Pappas Theoni

editore: Franco Muzzio Editore

pagine: 111

Storie incantevoli dove le idee matematiche prendono vita
15,00

Il tacchino termostatico. Un etologo e i suoi animali

di Enrico Alleva

editore: Franco Muzzio Editore

pagine: 126

Se si ha talento non è necessario, per diventare buoni etologi, precipitarsi con tanto di equipaggiamento alle isole Galapagos: è sufficiente avere una famiglia disposta a convivere con una decina di animali. Nell'appartamento di Enrico Alleva la lista degli ospiti includeva serpenti, porcospini, rane, volpi, un ratto (spacciato per un ghiro), gufi, civette, falchi e pipistrelli semi-ibernati e collocati "a testa in giù" nel bagno di servizio. Enrico Alleva racconta queste "storie di animali" con lo scrupolo e la precisione dello scienziato.
12,00

Birdwatching in Europa

I migliori luoghi per osservare gli ucelli in natura

di Brillante Giuseppe

editore: Franco Muzzio Editore

pagine: 242

Un libro per vedere da vicino gli uccelli e il loro mondo, con informazioni dettagliate sulle località, sulle specie e su com
23,00

Guida degli alberi d'Europa

editore: Franco Muzzio Editore

pagine: 301

Corbezzoli, palme da dattero o l'albero del drago non sono più specie esotiche remote e difficili da raggiungere
29,50

Se i cani potessero parlare

di Csányi Vilmos

editore: Franco Muzzio Editore

pagine: 357

Cosa pensano i cani? Non potendo selezionare razze parlanti (cosa, tuttavia, meno impossibile di quanto sembri) il meglio che
22,00

Erbe e felci per il giardino

di Foerster Karl

editore: Franco Muzzio Editore

Fino a che Karl Foerster non intraprese la sua opera di pioniere del giardinaggio, erbe e felci non avevano mai occupato un po
29,00

L'astronomia egizia. Dalle scopere archeologiche alla misurazione del tempo

di Carlo Gallo

editore: Franco Muzzio Editore

pagine: 196

Nella prima parte vi è un'introduzione storica alla scoperta archeologica dell'Egitto che raggiunge il suo apice con la decifrazione della scrittura geroglifica e che ha lo scopo di portare il lettore sul problema centrale dell'egittologia, in cui l'astronomia ha avuto un ruolo fondamentale: la cronologia assoluta. Non vi è storia senza cronologia e quella egizia deve agli astronomi la sua determinazione che si basa esclusivamente su alcune date egizie riguardanti le levate eliache della stella Sirio. La seconda parte del libro ci porta ai primordi della scienza del cielo, e dunque all'astronomia dei sacerdoti egizi, tramite una trattazione approfondita di argomenti come il calendario, gli strumenti, gli orologi stellari diagonali e quelli ramessidi; termina con le costellazioni e i pianeti. Particolarmente interessante è il congruo numero di illustrazioni che accompagnano il testo e che hanno lo scopo di renderlo più scorrevole e comprensibile.
18,00

Statistica per ornitologi e naturalisti

editore: Franco Muzzio Editore

Una esposizione semplice e chiara delle metodologie statistiche che vengono utilizzate nella ricerca naturalistica e ambiental
20,00

Guida degli insetti d'Europa. Atlante illustrato a colori

di Michael Chinery

editore: Franco Muzzio Editore

"Una guida completa facile da usare e riccamente illustrata. Splendidi come le farfalle che volano nelle foreste del Brasile, anonimi come i minuscoli collemboli che popolano i meandri del suolo: gli insetti sono creature formidabili e non cessano di destare il nostro stupore. Ma meritano, del pari, una nostra attenzione più scientifica. Questa guida di M. Chinery può costituire una bussola utilissima per orientarsi nella torre di Babele, o forse meglio nella corte dei miracoli di questi esseri inprevedibili: acrobati, gicolieri, costruttori, fondatori di imperi, inventori di farmaci e veleni, capaci di linguaggi molecolari e gestuali, di messaggi visivi, sonori e perfino simbolici." (Giorgio Celli).
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.