Gangemi
Il libro del disegno
Nozioni di base per rappresentare l'architettura con la matita, con la penna, con il colore, con il computer
di Morlacchi Marcella
editore: Gangemi
pagine: 352
Sono molto numerosi i manuali che hanno trattato gli argomenti di prima informazione sul disegno di architettura
Contattaci
Contattaci
Epifanie Di Proteo. Marcello Fabbri Per Controspazio Per 198
di Greco A. (cur.); Nicolini R. (
editore: Gangemi
Contattaci
Contattaci
Guida agli archivi di architettura a Roma e nel Lazio. Da Roma capitale al secondo dopoguerra
editore: Gangemi
pagine: 206
Questa guida contiene i risultati aggiornati del censimento degli archivi di architettura conservati a Roma e nel Lazio e dichiarati di interesse storico e culturale. Strumento utile agli studiosi, cui fornisce informazioni dettagliate sui fondi personali e sugli archivi di enti pubblici, società e associazioni, raccoglie anche alcuni saggi sugli aspetti di metodo, sulle sperimentazioni in atto e sui risultati raggiunti dalle istituzioni preposte.
Contattaci
Contattaci
Il pensiero giuridico dal mondo classico al nuovo mondo
di Rizzo Tito L.
editore: Gangemi
pagine: 160
Contattaci
Roma e Lazio 1945-2007. La formazione di una regione urbana
di Roberto Cassetti
editore: Gangemi
pagine: 351
Il libro cerca di ricostruire le grandi linee di tendenza che, in due successive ondate, hanno trasformato radicalmente la scena urbana e territoriale di Roma e del Lazio dal dopoguerra ad oggi. Tenta, in altri termini, di ritessere le fila della storia recente per comprendere come la città abbia cambiato la sua forma, la distribuzione delle sue funzioni, i caratteri degli edifici e il ruolo degli spazi urbani; come si siano instaurati nuovi legami tra i centri urbani e si siano creati insediamenti diffusi tra di essi nel territorio; e come questi elementi si colleghino tra loro e con la struttura della società e dell'economia. Questo per capire e spiegare il nuovo volto della capitale e della sua regione. Come immagine della città e della rete urbana che ci è familiare, il centro, la periferia, siamo rimasti fermi infatti, nella visione di insieme, agli anni Settanta. Ma tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta è finita un'epoca nella storia di Roma e della sua regione e ne è iniziata una nuova. Questo libro forse può aiutarci a capire quali sono i nuovi problemi urbani che abbiamo di fronte e quali condizioni sono richieste per la loro soluzione.
Contattaci
A scuola di restauro. Le migliori tesi degli allievi dell'Ist. centrale per il restauro e dell'Opificio delle pietre dure negli anni 2003-2005
editore: Gangemi
pagine: 220
Venti articoli restituiscono, in forma breve, i contenuti di altrettante tesi di diploma discusse dagli allievi della Scuola dell'Istituto Centrale per il Restauro e dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Selezionate tra le migliori degli ultimi anni accademici, esse documentano l'impegnativo e appassionante lavoro di studio, ricerca e sperimentazione svolto dagli allievi, con la guida e il supporto di tutti i loro docenti, su tipologie diverse di manufatti, dipinti murali e da cavalletto, vetri, arazzi, metalli. Il rigore metodologico e l'approccio interdisciplinare, comuni a tutti i lavori che si presentano, sono alla base dell'alto livello qualitativo che da sempre connota l'insegnamento delle due scuole di alta formazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Contattaci
Estorik collection of modern italian art
editore: Gangemi
pagine: 173
La collezione Estorick è stata aperta come museo nel 1998, a Londra
Contattaci
La massoneria nelle due Sicilie e i «fratelli» meridionali del '700.
di Ruggiero Di Castiglione
editore: Gangemi
pagine: 480
Questo volume intende offrire ai lettori un panorama sufficientemente dettagliato dei personaggi che hanno aderito, nel corso del secolo XVIII, alla Libera Muratoria napoletana, affrontando, in particolare, il periodo cosiddetto "aristocratico-militare" (1749-1775). Tale arco di tempo viene generalmente considerato come l"età aurea" della massoneria meridionale: dalle sue fila emergeranno, infatti, letterati, scienziati, giuristi e diplomatici di livello europeo. Una classe dirigente che seppe affrontare la transizione dal sistema feudale a quello moderno, un passaggio in armonia con la storia dei paesi cosiddetti "civilizzati".
Contattaci
Contattaci


