Giuffrè
Codice della crisi di impresa. Fallimento, procedure d'insolvenza e normativa correlata
di Fabrizio Di Marzio
editore: Giuffrè
pagine: 740
Il codice della crisi d'impresa, giunto alla III edizione, si compone oltre che delle leggi dedicate alla crisi d'impresa anch
Contattaci
La responsabilità civile: atti illeciti, rischio, danno
di Pietro Trimarchi
editore: Giuffrè
pagine: 690
Contattaci
Diritto del mercato unico europeo e dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia
di Luigi Daniele
editore: Giuffrè
pagine: 624
Il manuale presenta un quadro degli aspetti principali del cd. "diritto materiale" dell'Unione europea. In esso sono esaminati anzitutto i contenuti fondamentali di quella importantissima ma ancor oggi misconosciuta realizzazione che è il Mercato unico europeo: la cittadinanza dell'Unione, le libertà di circolazione (merci, persone, servizi e capitali), le regole di concorrenza applicabili alle impreso (i divieti di intese e di sfruttamento abusivo delle posizioni dominanti) e la disciplina degli aiuti pubblici alle imprese. A partire da questa edizione, sono inoltre trattate le materie riunite nel concetto di Spazio di libertà, sicurezza e giustizia: immigrazione e asilo, cooperazione giudiziaria nel campo civile e penale. Infine viene descritto il quadro giuridico dell'Unione economica ed economico (UEM). Il manuale è dedicato a quell'ampio pubblico di studenti, studiosi, professionisti ed operatori giuridici, economici e politici, i quali, al giorno d'oggi più che mai, hanno necessità di avere una visione completa ma quanto più possibile accessibile ai risultati concreti che, in termini normativi, il processo d'integrazione europea ha permesso di raggiungere finora.
Fuori catalogo
Manuale di diritto penitenziario
editore: Giuffrè
pagine: 432
Il manuale, giunto alla quarta edizione, si conferma come utile strumento di apprendimento e di aggiornamento. L'opera sviluppa e analizza gli elementi fondanti della materia: le fonti, il trattamento penitenziario, il procedimento di sorveglianza e di sicurezza. Gli schemi riassuntivi che corredano ciascun capitolo consentono allo studente di comprendere con agevolezza gli istituti affrontati, contestualizzandoli nelle reciproche interazioni.
Contattaci
Guida allo studio del processo penale. Tavole sinottiche e atti
di Paolo Tonini
editore: Giuffrè
pagine: 304
Il volume contiene le tavole sinottiche e una raccolta di atti attinenti al processo penale. Le tavole costituiscono uno strumento estremamente utile e immediato per rappresentare e comprendere gli istituti nel loro aspetto dinamico e nelle reciproche interazioni.
Contattaci
Le persone giuridiche e le organizzazioni senza personalità giuridica
di Francesca Loffredo
editore: Giuffrè
pagine: 450
Il volume, giunto alla quarta edizione, tiene conto dei più rilevanti interventi dottrinari e giurisprudenziali sia con riferimento ai temi "classici" degli enti di cui al libro primo del codice civile, che con riferimento alle attuali tematiche maggiormente discusse. Esso, in particolare, dedica ampio spazio alla recente riforma introdotta con la legge 6 giugno 2016 n. 106 in vigore a far tempo dal 3 luglio 2016 la quale riguarda tutti gli enti citati e tutti quelli del terzo settore, tra cui le associazioni di volontariato e di promozione sociale, le onlus e le imprese sociali. Si è cercato, in tal modo, di fornire un unico strumento di studio e di consultazione teorico e nel contempo pratico, grazie alla previsione di casi corredati dai relativi atti, aggiornato ed attuale, che tenga conto altresì della dottrina più autorevole, delle più rilevanti problematiche interpretative e degli orientamenti giurisprudenziali più recenti.
Contattaci
Istituzioni di diritto privato
di Pietro Trimarchi
editore: Giuffrè
pagine: 866
Le unioni civili, la disciplina delle convivenze e le nuove regole sui contratti di lavoro costituiscono le principali novità contenute nella nuova edizione. Sono stati apportati anche altri aggiornamenti e sono stati eseguiti interventi sparsi, sia per meglio illustrare alcune regole con esempi, in modo da facilitarne la comprensione e l'apprendimento, sia per chiarire la ragione giustificatrice e la funzione. La funzione degli istituti più importanti del diritto privato è discussa in questo manuale con opportuna ampiezza ai fini della chiarezza didattica e della piena comprensione da parte degli studenti. Nel testo sono scritte in caratteri più piccoli le parti che attengono ad una preparazione più approfondita e di livello qualitativo più elevato.
Contattaci
Contattaci
L'ordinamento della cultura. Manuale di legislazione dei beni culturali
editore: Giuffrè
pagine: X-454
Cultura e beni culturali evocano un universo di valori che trascende la competenza del giurista, ma che tuttavia reclama dall'
Contattaci
Gli enti non profit
editore: Giuffrè
pagine: XXII-874
Il terzo settore è in forte espansione sia per numero di operatori che per attività avviate nei più svariati campi: assistenza
Contattaci
Successioni e donazioni
di Guido Capozzi
editore: Giuffrè
pagine: 1918
La nuova edizione di un'opera miliare del catalogo Giuffrè e per il professionista notaio nasce dalla necessità di dare conto
Contattaci
Legal english. Tradurre da/verso l'inglese giuridico
di Patrizia Giampieri
editore: Giuffrè
pagine: 142
L'opera affronta le seguenti tematiche: atti e documenti del processo civile: casi ed esercizi; il perito, il C.T.U., il tecnico ausiliario di p.g.: casi, esercizi e soluzioni; il traduttore giurato: situazioni-tipo: casi, esercizi e soluzioni; tradurre per le aziende: appunti e spunti sull'inglese giuridico commerciale.
Contattaci


