fbevnts Tutti i libri editi da Giuffrè - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 42
Vai al contenuto della pagina

Giuffrè

Codice civile e leggi complementari

editore: Giuffrè

pagine: 1920

Codice civile con i testi previgenti relativi alle modifiche di recente emanazione e corredato dalle principali leggi
Contattaci
17,00

Codice civile e leggi complementari

editore: Giuffrè

Codice annotato con i testi previgenti relativi alle modifiche di recente emanazione e corredato dalle principali leggi. Nella presente edizione, il codice e la legislazione complementare sono stati aggiornati alle numerose novità introdotte dal d.lgs. n. 154 del 2013, entrato in vigore il 7 febbraio 2014, che rimaneggia profondamente le norme vigenti in materia di filiazione. Attuando una delega prevista dalla precedente l. n. 219 del 2012, che equiparava figli naturali e figli legittimi, il governo ha apportato importanti modifiche in materia di famiglia e di responsabilità genitoriale. Tra le altre novità, si segnalano la l. 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014) e il d.l. 23 dicembre 2013, n. 145 (decreto "Destinazione Italia").
Contattaci
17,00

Codice di procedura penale e leggi complementari

editore: Giuffrè

Il volume contiene il Codice di procedura penale, la Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo e un'accurata selezione di Leggi complementari, aggiornati alle ultime novità, annotati con i testi previgenti più recenti e con puntuali richiami alla normativa correlata. Il corpus delle Leggi complementari, organizzato sistematicamente per argomento, risulta arricchito con le rilevanti novelle, introdotte in particolare dal decreto "carceri", in tema di modalità di controllo degli arresti domiciliari, di misure alternative alla detenzione, di esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori a diciotto mesi, di liberazione anticipata, di espulsione del cittadino extracomunitario, di reati concernenti le sostanze stupefacenti, nonché di tutela dei diritti delle persone detenute e di procedimento di sorveglianza. Le norme presenti nel volume sono aggiornate a: Decreto "milleproroghe" [d.l. 30 dicembre 2013, n. 150]; Riforma della filiazione [d.lgs. 28 dicembre 2013, n. 154]; Legge di stabilità 2014 [legge 27 dicembre 2013, n. 147]; Decreto "carceri" [d.l. 23 dicembre 2013, n. 146]; Decreto "terra dei fuochi" - emergenza rifiuti [d.l. 10 dicembre 2013, n. 136], che ha introdotto novità, con riferimento ai reati ambientali, anche in tema di informazione penale di cui all'art. 129 disp. att. c.p.p.
Contattaci
15,00

Diritto civile. Manuale breve. Tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate

editore: Giuffrè

pagine: 1008

Il volume, aggiornato alla riforma del condominio (l. n. 220/2012 e d.l. 145/2013 convertito nella l. 9/2014) e della filiazione (l. n. 219/2012 e d.lgs n. 154/2013), analizza, con un taglio sia teorico sia pratico e un linguaggio chiaro e immediato, tutti i profili del diritto civile, offrendo al lettore un quadro esaustivo dei più recenti interventi legislativi nonché delle evoluzioni giurisprudenziali e dottrinali. Gli autori, in questa nuova edizione, hanno continuato ad approfondire ed aggiornare la precedente trattazione, in linea con l'obbiettivo di fornire un manuale utile anche per la preparazione agli esami scritti più impegnativi (concorso notarile e da magistrato, abilitazione alla professione forense), oltre che per studiosi, professionisti e cultori della materia. Un insieme di schemi sugli istituti civilistici principali ed una dettagliata selezione di domande e risposte commentate (realmente poste in sede d'esame) completano il volume fornendo al lettore la possibilità di un'efficace autoverifica in vista della prova orale.
Contattaci
49,00

Gli enti e i beni ecclesiastici. Art. 831

di Andrea Bettetini

editore: Giuffrè

pagine: 370

Abbiamo recentemente assistito al rinascere di un vivo interesse per la materia degli enti ecclesiastici. Welfare State, stato sociale, profit e no profit, solidarietà sociale, sono termini che ricorrono di frequente nelle più recenti ricerche sugli enti esponenziali di una religione. E così, in un certo senso, non poteva che essere, per chi vuole essere attento non solo a profili di equità, ma altresì all'imprescindibile dato sociale, per non rischiare di compiere opera teorica e vana, senza un riscontro reale. Tale rilettura della materia, postulata per certi aspetti anche da un'accresciuta sensibilità per i diritti e le libertà costituzionali quale necessaria chiave ermeneutica di ogni fenomeno giuridico, non ci può che trovare concordi. Comunque sia, in questo nostro lavoro seguiremo un metodo più 'classico', se così si può dire. Muoveremo cioè dai concreti problemi posti dalle norme vigenti e dalla loro applicazione, per tentare di ricostruire in modo coerente e unitario un sistema che si presenta indubbiamente complesso e variegato. Con ciò non intendiamo certo limitarci agli angusti confini di un diritto considerato solo 'sub specie legis', ma reputiamo la legge positiva quale espressione tipica dell'autorità che ordina le parti del sistema giuridico, o della comunità politica, al bene di esso, e che, per questa via, determina l'appartenenza di esse al sistema, ossia determina la loro giuridicità come caratteristica dell'appartenenza a un unico sistema.
Fuori catalogo
40,00

Diritto dell'Unione europea. Manuale breve

di Antonio M. Calamia

editore: Giuffrè

pagine: 464

Il volume analizza, con un linguaggio chiaro ed immediato, tutti i profili istituzionali del diritto dell'Unione Europea alla luce delle significative modifiche introdotte con il Trattato di Lisbona e del prossimo ingresso della Croazia nell'Unione, in qualità di ventottesimo stato membro, dal 1° luglio 2013. Il quadro completo del diritto materiale viene ricostruito attraverso una sintetica esposizione delle politiche dell'Unione Europea; l'indagine ha per oggetto: la libera circolazione delle merci; la libera circolazione delle persone; la libera prestazione dei servizi; la politica estera e di sicurezza comune: la disciplina della concorrenza; l'azione esterna dell'Unione Europea; le altre politiche. Completa l'opera un capitolo dedicato alle decisioni della Corte di Giustizia; una dettagliata selezione di domande e risposte commentate fornisce al lettore l'opportunità di un'efficace autoverifica sul grado di padronanza della materia.
Contattaci
29,00

Diritto, nuove tecnologie e comunicazione digitale

di Matteo G. Jori

editore: Giuffrè

pagine: 272

Il volume affronta, in modo organico e sistematico, il tema del rapporto tra diritto e nuove tecnologie con particolare riferimento agli ambiti della comunicazione digitale e dell'industria dei contenuti. Nell'attuale società dell'informazione l'innovazione tecnologica ha prodotto radicali mutamenti nei processi di produzione, rielaborazione e diffusione dei contenuti digitali, ponendo nuove e delicate questioni sotto il profilo giuridico. Il testo offre un percorso di approfondimento che spazia dall'analisi delle principali implicazioni giuridiche connesse alla gestione dei contenuti digitali (diritti di utilizzo, riuso e rielaborazione), all'esame delle attuali normative applicabili in materia di tutela del software, delle banche dati e delle opere multimediali; dallo studio dei diritti di privativa industriale in rete (disciplina dei nomi a dominio, dei marchi e degli altri segni distintivi), alla disamina dei diversi profili giuridici (gestione della proprietà intellettuale, tutela della riservatezza, libertà di espressione e diritto di cronaca) correlati all'utilizzo di blog e social network. L'opera, per l'attualità degli argomenti trattati e il rigore scientifico degli approfondimenti, si rivela uno strumento non solo per i professionisti del diritto ma per tutti coloro che, a diverso titolo, operano nei settori dell'informazione, della comunicazione digitale, e nell'industria dei contenuti.
Contattaci
20,00
Contattaci
59,00

Codice di procedura civile

editore: Giuffrè

pagine: 4325

Quinta edizione del Codice di procedura civile, commentato e annotato articolo per articolo: curato da Nicola Picardi e con il coordinamento di F. P. Nicita e B. Sassani. Le riforme susseguitesi (per ultime le leggi n. 69/2009, che ha investito l'intero codice, e n. 183/2010, sul processo del lavoro) e i testi normativi di diversa origine e di differente autorità si sono progressivamente stratificati, frammentando la disciplina processuale in una pluralità di testi normativi di difficile interpretazione. Avvocati, giudici e giuristi sono quindi costantemente impegnati nello sforzo di ricondurre a coerenza la pluralità e la eterogeneità delle fonti e quest'opera agevola l'arduo lavoro interpretativo, fornendo un panorama, vasto, completo e aggiornato al 2010 di giurisprudenza e dottrina. Un'addenda offre l'aggiornamento normativo relativamente agli articoli riformati dalla legge 4 novembre 2010, n. 183, in tema di processo del lavoro.
Contattaci
280,00

Compendio di diritto costituzionale

editore: Giuffrè

pagine: 427

Contattaci
35,00

Trascrizione ed ipoteca

di Stefania Cervelli

editore: Giuffrè

pagine: 208

Contattaci
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.