Il Leone Verde
Alla tavola di Virginia Woolf. Vita in casa di una scrittrice
di Elisabetta Chicco Vitzizzai
editore: Il Leone Verde
pagine: 119
Per Virginia Woolf la casa fu essenzialmente studio e rifugio, ma anche accoglienza e ospitalità. Gli amici frequentavano la casa della scrittrice per il tè o per il pranzo con cadenza quasi quotidiana e Virginia, che disponeva di cuoca e domestica, ma all'occorrenza cucinava da sé (aveva preso anche lezioni di cucina), affermava che "non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si è cenato bene". In questo libro il lettore troverà le ricette di parecchi dei piatti menzionati da Virginia Woolf nelle sue opere, dove scene di pranzi e di ricevimenti sono sovente centrali.
Contattaci
A convito con Dante. La cucina della Divina Commedia
di Rosa Elisa Giangoia
editore: Il Leone Verde
pagine: 88
Parlando della "Divina Commedia", gli aspetti gastronomici e culinari hanno una loro collocazione e un loro rilievo anche per
Contattaci
Facciamo la nanna. Quel che conviene sapere sui metodi per far dormire il vostro bambino
di Grazia Honegger Fresco
editore: Il Leone Verde
pagine: 139
In natura come nelle relazioni umano non ci sono mai soluzioni rapide o drastiche, né conviene tentare di farne uso. Questo libro intende aiutare a prevenire i conflitti con il bambino, a seguire le sue esigenze profonde a dargli i necessari limiti, ma senza ricorrere a modalità rigide, che facilmente diventano punitive e dolorose per tutti. Il sonno di un bambino, come quello di un'adulto, é una realtà sfaccettata che richiede comprensione, ascolto capacità di osservare e di entrare in sintonia, pur senza esagerazioni. Il libro si completa con alcuni documenti scientifici e con indicazioni di testi che arrischicono l'argomento.
Contattaci
Il capolavoro di Dio. De opficio Dei seu de formatione hominis
di Cecilio F. Lattanzio
editore: Il Leone Verde
pagine: 86
Il "De opificio Dei" scritto da Lattanzio nel 303 d.C é un trattato di fisiologia umana ma in esso prevale lo scopo apologetico e religioso, in quanto il fine a cui tende l'autore é la dimostrazione della provvidenza divina contro le concezioni materialiste ed evoluzioniste dell'epicureismo.
Contattaci
La cucina di Andersen. Cibi fiabeschi, cibi incantati
di Daniela Messi
editore: Il Leone Verde
pagine: 80
Ricette nordiche, ricette esotiche e ricette immaginarie per compiere un percorso nelle favole di Andersen e nella vita dell
Contattaci
Tutte le mamme hanno il latte. Rischi e danni dell'alimentazione artificiale
di Paola Negri
editore: Il Leone Verde
pagine: 165
Questo libro chiarisce ai genitori da un lato gli straordinari benefici dell'allattamento e dall'altro svela i veri ostacoli e i motivi per cui questa pratica non viene incoraggiata. Mette in rilievo i danni a breve e a lungo termine dell'allattamento artificiale.
Contattaci
Il delitto è servito. I menù di Agatha Christie
di Maurizio Gelatti
editore: Il Leone Verde
pagine: 80
Contattaci
Il profeta Muhammad
La sua vita secondo le fonti più antiche
di Lings Martin
editore: Il Leone Verde
pagine: 372
La vita di Muhammad, di Martin Lings, è diversa dalle altre apparse finora: è un'importante e autorevole biografia del Profeta
Contattaci
Come monaci nel mondo. Piccola guida al monachesimo interiore
di Francesco Comandini
editore: Il Leone Verde
pagine: 120
Un saggio sul tema, poco noto e ancor meno trattato, del laico che coltiva una disposizione interiore di tipo contemplativo e di ricerca del Sacro, prendendo in considerazione sia esempi lontani nel tempo sia moderni e contemporanei quali Evdokimov, gli studi di Divo Barsotti, Silvano Panunzio e altri. Molto adatto per chi si incammina in una via spirituale aderente alla tradizione cristiana.
Contattaci
La cucina della Bibbia. Le ricette al tempo di Adamo, Eva e dintorni
editore: Il Leone Verde
pagine: 86
La cucina della Bibbia propone una chiave di lettura dell'Antico Testamento e le ricette per sperimentare emozioni che hanno migliaia di anni. Dal giardino dell'Eden al Paradiso, dall'Egitto alla terra promessa, dal Mar Rosso a Gerusalemme.
Contattaci
Il bene della morte
di Ambrogio (sant')
editore: Il Leone Verde
pagine: 80
Un trattatello poco noto del Santo di Milano, in cui dietro l'apparente paradossalità del titolo si cela un testo prezioso, volto a far cogliere all'uomo di tutti i tempi - e a quello moderno in modo particolare - l'essenza del trapasso nella visione cristiana. Il suggestivo eloquio e il richiamo ai valori della tradizione sono scaldati dall'ardente slancio della fede e dal costante invito alla trascendenza.
Contattaci
La medicina ermetica
editore: Il Leone Verde
pagine: 116
Un originale trattato di medicina, redatto da un medico tedesco di scuola paracelsica del Seicento e rielaborato dal contemporaneo mistico e poeta inglese Vaughan. I princìpi della medicina ermetico-paracelsica sono spiegati in modo chiaro e senza tecnicismi; un trattato a un tempo medico e spirituale. In appendice un saggio di Ernesto Mainoldi sulla connessione tra la medicina e il Sacro.
Contattaci


