Jouvence
L'Islam nudo. Le spoglie di una civiltà nel mercato globale
di Declich Lorenzo
editore: Jouvence
pagine: 147
L'identità islamica, nel tritacarne della globalizzazione, è in via di ridefinizione
Contattaci
Crociata e missione. L'Europa incontro a l'Islam
di Benjamin Z. Kedar
editore: Jouvence
pagine: 300
Questo studio di ampio respiro sulla risposta dell'Europa medievale alla sfida dell'Islam, esamina la relazione tra le contrapposte idee di crociata e di predicazione missionaria, cioè tra i progetti europei di conquista militare e quelli intesi a pacificamente convertire i musulmani al cristianesimo. Trattando il periodo tra l'ascesa dell'Islam e il quattordicesimo secolo, l'autore esamina a fondo non solo le crociate e il Regno crociato di Gerusalemme ma anche lo scontro tra cattolici e musulmani in Sicilia e in Spagna. L'approfondimento sul perché della tardiva comparsa dei tentativi cattolici intesi alla conversione dei musulmani comporta un confronto con le iniziative messe in atto dal cristiano impero bizantino e dai cristiani soggetti all'autorità musulmana. L'autore indaga anche sulle conversioni di musulmani al cristianesimo, conversioni che si verificarono lungo tutta la linea di demarcazione cristiano-musulmana.
Contattaci
Contattaci
Appunti golosi. 101 imperdibili esperienze del gusto tra Milano, Expo e dintorni
di Corrada Stefano
editore: Jouvence
pagine: 220
Niente stelle o forchette
Contattaci
Miti, simboli, politica. L'altra storia della filosofia politica
di Claudio Bonvecchio
editore: Jouvence
pagine: 181
Contattaci
Federico Barbarossa e la battaglia di Monte Porzio Catone. Lo straordinario piano militare del 1167
di Radulovic Jennifer
editore: Jouvence
pagine: 206
Migliaia di fanti, centinaia di cavalieri schierati all'orizzonte per muovere alle armi e la terribile consapevolezza di esser
Contattaci
Le armi dei Samurai. Evoluzione e battaglie
di Marco Quadri
editore: Jouvence
pagine: 156
La venerazione della spada, comune a quasi tutti gli antichi popoli, non raggiunse, probabilmente, un così alto significato ed una tale espressione artistica come in Giappone. Durante il periodo Kamakura e Muromachi, i samurai personificarono nella spada il loro supremo concetto di onore e virilità. Nel gelido acciaio, nato dal fuoco, videro rivelato il mistero della vita, indivisibile da quello della morte. La quiete della lama insegnò loro la virtù dell'autocontrollo in attesa dell'aspro combattimento. La spada è parte integrante della personalità del samurai e ne rivela il carattere e le qualità intrinseche corrispondenti dell'anima. È forse per questi motivi che fra i tre mitici tesori dell'impero compare come arma la spada e non il nobilissimo arco il cui materiale non viene creato dall'uomo ma solo assemblato.
Contattaci
Il meraviglioso nell'Islam medievale
di Martelli Anna M.
editore: Jouvence
pagine: 188
La meraviglia è all'origine di ogni conoscenza
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Moderatio. Problematiche economiche e dinamiche sociali nel principato di Tiberio
editore: Jouvence
pagine: 505
L'indagine si propone di gettare nuova luce sul periodo post-augusteo, età durante la quale il lungo principato di Tiberio mos
Contattaci
Il santo viaggio. Pellegrini e viaggiatori nel Medioevo
di Jean Richard
editore: Jouvence
pagine: 119
Strumento utile per quanti si interessano alla tipologia della letteratura di viaggi nell'Occidente medievale, che va dalle guide per pellegrini e mercanti alla corrispondenza espistolare, alle relazioni di ambasciatori e missionari, e arriva fino ad opere di carattere prettamente geografico. Presentazione di Franco Cardini.
Contattaci


