fbevnts Tutti i libri editi da Jouvence - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina

Jouvence

Scioperi e rivolte nel Medioevo. Le città italiane ed europee nei secoli XIII-XV

di M. Paola Zanoboni

editore: Jouvence

pagine: 244

L'inaudita pressione fiscale, l'incertezza sulla destinazione del denaro riscosso, il dissenso nei confronti dei ceti dirigenti e la volontà di rappresentanza politica, le rivendicazioni salariali per aumentare compensi ormai troppo bassi, l'ingiustizia e la parzialità dei tribunali, produssero negli ultimi decenni del '3OO in tutta Europa le più sanguinose rivolte dell'epoca medievale. Era l'apogeo di una situazione che, sin dalla fine del 200, aveva visto alternarsi e sovrapporsi una serie di eventi catastrofici fatti di calamità naturali di ogni genere, crisi economiche, tracolli bancari, per culminare col ritorno della peste in Europa (1348). In questo cupo scenario, uomini e donne di ogni ceto sociale e di ogni lembo del Vecchio Continente si affannavano cercando di sopravvivere.
Contattaci
19,00

Discorsi sulla pittura del monaco Zucca Amara

di Shitao

editore: Jouvence

pagine: 202

I "Discorsi sulla pittura del monaco Zucca Amara" (inizi del XVIII secolo) costituiscono uno dei testi più importanti e originali del pensiero estetico cinese: il testo del monaco e pittore Shitao condensa la maggior parte delle idee filosofiche e degli accorgimenti tecnici sull'arte pittorica, discutendo le idee espresse in precedenza da letterati, calligrafi e pittori. I diciotto capitoli del trattato, la cui traduzione integrale è accompagnata da un commento puntuale e dal testo cinese, si presentano non soltanto come un'ottima introduzione all'estetica della pittura tradizionale cinese, ma anche come una riflessione sul significato profondo della produzione artistica, dell'incontro tra uomo e natura, del rapporto tra arte e vita. Prefazione di Giangiorgio Pasqualotto.
Contattaci
18,00

L'Islam nudo. Le spoglie di una civiltà nel mercato globale

di Declich Lorenzo

editore: Jouvence

pagine: 147

L'identità islamica, nel tritacarne della globalizzazione, è in via di ridefinizione
Contattaci
14,00

Crociata e missione. L'Europa incontro a l'Islam

di Benjamin Z. Kedar

editore: Jouvence

pagine: 300

Questo studio di ampio respiro sulla risposta dell'Europa medievale alla sfida dell'Islam, esamina la relazione tra le contrapposte idee di crociata e di predicazione missionaria, cioè tra i progetti europei di conquista militare e quelli intesi a pacificamente convertire i musulmani al cristianesimo. Trattando il periodo tra l'ascesa dell'Islam e il quattordicesimo secolo, l'autore esamina a fondo non solo le crociate e il Regno crociato di Gerusalemme ma anche lo scontro tra cattolici e musulmani in Sicilia e in Spagna. L'approfondimento sul perché della tardiva comparsa dei tentativi cattolici intesi alla conversione dei musulmani comporta un confronto con le iniziative messe in atto dal cristiano impero bizantino e dai cristiani soggetti all'autorità musulmana. L'autore indaga anche sulle conversioni di musulmani al cristianesimo, conversioni che si verificarono lungo tutta la linea di demarcazione cristiano-musulmana.
Contattaci
24,00

Afghanistan. Passato e presente

di Marika Guerrini

editore: Jouvence

pagine: 250

Contattaci
28,00
Contattaci
14,90

Federico Barbarossa e la battaglia di Monte Porzio Catone. Lo straordinario piano militare del 1167

di Radulovic Jennifer

editore: Jouvence

pagine: 206

Migliaia di fanti, centinaia di cavalieri schierati all'orizzonte per muovere alle armi e la terribile consapevolezza di esser
Contattaci
18,00

Le armi dei Samurai. Evoluzione e battaglie

di Marco Quadri

editore: Jouvence

pagine: 156

La venerazione della spada, comune a quasi tutti gli antichi popoli, non raggiunse, probabilmente, un così alto significato ed una tale espressione artistica come in Giappone. Durante il periodo Kamakura e Muromachi, i samurai personificarono nella spada il loro supremo concetto di onore e virilità. Nel gelido acciaio, nato dal fuoco, videro rivelato il mistero della vita, indivisibile da quello della morte. La quiete della lama insegnò loro la virtù dell'autocontrollo in attesa dell'aspro combattimento. La spada è parte integrante della personalità del samurai e ne rivela il carattere e le qualità intrinseche corrispondenti dell'anima. È forse per questi motivi che fra i tre mitici tesori dell'impero compare come arma la spada e non il nobilissimo arco il cui materiale non viene creato dall'uomo ma solo assemblato.
Contattaci
14,00

Il meraviglioso nell'Islam medievale

di Martelli Anna M.

editore: Jouvence

pagine: 188

La meraviglia è all'origine di ogni conoscenza
Contattaci
18,00
Contattaci
30,00

La vita quotidiana nell'impero carolingio

di Riché Pierre

editore: Jouvence

pagine: 388

Contattaci
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.