Lateran University Press
Theo-loghìa. Risorsa dell'Universitas scientiarum
di Manlio Sodi
editore: Lateran University Press
pagine: 136
Nel dialogo culturale tra fides et ratio il confronto tra il mondo della teologia e quello dei saperi che l'Universitas scientiarum deve considerare risulta spesso arduo, per quella incomunicabilità dei linguaggi che caratterizza l'oggi della cultura. Alla ricerca della verità, ogni ambito di indagine si pone di fronte alla responsabilità di dover essere luce per l'intelligenza, con la preoccupazione di cogliere la veritas frutto di una visione d'insieme che permetta di cogliere il senso primo e ultimo di ciascun ambito in cui l'intelletto è chiamato a dare "forma" alla libertà intellettuale della persona. Ogni ricerca tende a situarsi all'interno di una missione educativa qual è soprattutto quella dell'Università. Diffondere e condividere cultura è costruire una societas in cui la persona è al centro. Tutto questo per promuovere una nuova sintesi umanistica, un sapere che sia scienza capace di orientare l'uomo alla luce dei principi primi e dei suoi fini ultimi.
Contattaci
Modelli della rivelazione
di Avery Dulles
editore: Lateran University Press
pagine: 560
I temi teologici affrontati nelle numerose pubblicazioni di Dulles, sempre di primo piano, sono soprattutto incentrati sul mantenimento dell'integrità del depositum fidei. In quest'ottica è analizzato per esempio il ruolo del sacerdote e il profilo del Magistero della Chiesa. In "Modelli della rivelazione" Dulles va alla sorgente della fede cristiana sviluppando la spinosa dialettica tra realtà oggettiva e soggettiva offrendo un ampio panorama teologico. Approfondisce tematiche importanti quali la novità della rivelazione cristiana e il suo legame con l'esperienza umana. Giunge a temi centrali attraverso riflessioni sintetiche sulla storicità, sulla mediazione simbolica e sulla "riserva escatologica". Non manca inoltre di fare riferimenti al ruolo della Chiesa e al valore delle altre religioni. Il percorso sistematico che Dulles presenta ha il carattere di una genesi fenomenologica, che tende a illuminare sempre di più il valore e il significato di quella realtà unica che compone la rivelazione cristiana con tutte le sue sottili sfumature.
Contattaci
Essere santi oggi. Il progetto di Dio per la nostra vita
di Donna Orsuto
editore: Lateran University Press
pagine: 274
I meriti del libro di Donna Orsuto sono molti. Primo, ella scrive in modo chiaro. Secondo, ella pone molta attenzione sia alla storia della spiritualità che ai canoni della teologia. Ella è prima di tutto una teologa ed è un suo dono particolare quello di saper articolare una visione teologica della spiritualità cristiana in un modo fermamente accessibile. Questo libro riflette la sua esperienza negli anni di insegnamento universitario in diverse parti del mondo. Sono convinto che il suo libro possa essere usato facilmente sia in corsi univeristari che per la formazione degli adulti nelle parrocchie.
Contattaci
L'uomo è persona
di Massimo Serretti
editore: Lateran University Press
Il titolo di questo libro è tratto da un discorso di Karol Wojtyla pronunciato alla Radio Vaticana nel 1964 durante la terza Sessione del Concilio Vaticano II. Il testo si divide in tre parti principali: 1. Personologia, 2. Antropologia, 3. Filosofia morale. Principio guida, quasi come se fosse un assioma, in tutte le parti del testo, resta il titolo e, pertanto, la definizione dell'uomo come persona. L'autore nel definire l'uomo come persona si muove nell'ambito al confine tra filosofia e teologia che pone in stretto dialogo e confronto.
Contattaci
Il matrimonio nel diritto della Chiesa. Commento ai canoni 1055-1165 del Codice di Diritto Canonico
di Angelo D'Auria
editore: Lateran University Press
pagine: 435
Il volume pur presentandosi come un commento ai canoni 1055-1165 del Codice di Diritto CAnonico, supera quei limiti che solitamente accompagnano simili opere a carattere prevalentemente divulgativo. Gli argomenti tecnici con precisione terminologica specifica del linguaggio giuridico, permettono all'Autore di collocare l'Opera su un terreno propriamente scientifico per offrire al lettore e allo studioso della materia un più ricco ed ampio strumento di approfondimento della norma canonica circa il matrimonio dei fedeli.
Contattaci
Gli impedimenti matrimoniali. Nel Codice di Diritto Canonico della Chiesa latina
di Angelo D'Auria
editore: Lateran University Press
pagine: 235
Dopo una trattazione generale degli impedimenti matrimoniali, l'Autore analizza ciascuna norma inabilitante prevista dall'attuale ordinamento della Chiesa, considerandone la sua origine, il suo significato e la sua valenza nell'odierna prospettiva personalista del matrimonio. Il presente volume si offre al lettore, sia esso studioso del diritto canonico od operatore del diritto nell'ambito dei Tribunali ecclesiastici, come un primo contributo di un'opera più ampia che affronta sistematicamente lo studio del diritto matrimoniale canonico della Chiesa latina.
Contattaci
Contattaci
Pensiero e parola. Forme razionali nella filosofia del linguaggio
di Patrizia Manganaro
editore: Lateran University Press
pagine: 351
La tesi di fondo sostenuta in queste pagine è che il divario d'incomprensione tra la filosofia analitica e la filosofia contin
Contattaci
Dio e l'uomo. Istituzioni di filosofia della religione
di Roberto Di Ceglie
editore: Lateran University Press
pagine: 300
Che cosa è la religione? è possibile stabilire l'autenticità delle varie forme di culto? quali rapporti possono e debbono esse
Contattaci
Metafisica e realismo
di Horst Seidl
editore: Lateran University Press
pagine: 240
La critica moderna alla metafisica tradizionale, da Kant in poi, è connessa con il problema del realismo, del quale si occupan
Contattaci
L'amore tra filosofia e teologia. In dialogo con Jean-Luc Marion
di Nicola Reali
editore: Lateran University Press
pagine: 199
Il libro tenta di evidenziare come la realtà dell'amore rappresenti un ambito privilegiato dove ritrovare un unità tra il sapere filosofico e quello teologico che può rappresentare una strada di riflessione nella complessa articolazione sociale e culturale della società. Il fine è perseguito attraverso il confronto col pensiero di Jean-Luc Marion ed in particolare con il suo ultimo libro "Le phénomène érotique", nel quale il filosofo parigino porta a compimento il progetto di una fenomenologia della donazione, all'interno della quale superare la tradizionale dicotomia tra eros ed agape, per poter mantenere indivisa il più a lungo possibile l'unica tunica dell'amore.
Contattaci
Dalla felicità all'amicizia. Percorso di etica filosofica
di Michael Konrad
editore: Lateran University Press
pagine: 252
Questo testo offre un'esposizione sintetica delle tematiche principali che concernono l'etica filosofica
Contattaci


