Lateran University Press
Sotto gli occhi di Dio
di Giovanni Paolo II
editore: Lateran University Press
pagine: 134
Il volume raccoglie in maniera plastica il pensiero di Giovanni Paolo II nelle omelie che ha rivolto in 25 anni di pontificato all'inaugurazione dell'anno accademico delle università pontificie. A partire dal 1978 fino al 2002 è possibile descrivere un tracciato che, anno dopo anno, ha portato il Santo Padre a delineare le motivazioni degli studi compiuti a Roma e le finalità sottese. È facile trovare un magistero che si fa forte dell'esperienza precedente di Karol Wojtyla, professore di etica prima a Cracovia e a Lublino poi. Tra le righe, è possibile verificare i ricordi, a volte la nostalgia, ma soprattutto le convinzioni che hanno segnato il suo magistero petrino.
Contattaci
Il mistero nuziale: una prospettiva di teologia sistematica
di Angelo Scola
editore: Lateran University Press
pagine: 40
Contattaci
Filosofia della natura e della scienza
di Gianfranco Basti
editore: Lateran University Press
pagine: 526
Il manuale persegue l'obiettivo di ridefinire un legame sistematico fra la filosofia della natura e la filosofia della scienza
Contattaci
Il problema di Dio nella filosofia moderna
di Leonardo Messinese
editore: Lateran University Press
pagine: 64
Contattaci
Gli archivi civili italiani ed ecclesiastici nell'attuale ordinamento giuridico
di Luca Giuliano
editore: Lateran University Press
pagine: 368
Gli archivi, in ambito ecclesiale e civile, sono necessari per la retta amministrazione e il buon governo. Il loro ricco contenuto è un patrimonio di memoria viva, perché le esperienze e le conquiste degli antenati sono comunicate ai posteri come tesoro di vita. Gli archivi ecclesiastici hanno una funzione amministrativa, informativa e culturale, pastorale e sociale, diventando centri d'informazione e di ricerca. Sono organizzati e sistemati secondo le tecniche più avanzate e moderne, per favorirne la più larga fruizione. Essi sono la testimonianza della vita e delle opere della Chiesa e ne costituiscono la documentazione essenziale e insostituibile.
Contattaci


