fbevnts Tutti i libri editi da Listlab - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Listlab

We strike! Giovani che cambiano il mondo. Edizione 2020

editore: Listlab

pagine: 124

Dieci giovani che nella loro vita "hanno fatto Strike!"
Contattaci
13,00

Caravaggio. La rottura del telaio

di Antonino Saggio

editore: Listlab

pagine: 198

Michelangelo Merisi da Caravaggio, artista controverso e di straordinario talento è oggetto in questo libro di una originale i
Contattaci
20,00

La città per immagini. Verso la definizione di un insieme di requisiti spaziali per la progettazione di città «autism friendly»

editore: Listlab

pagine: 137

Il testo esplora il tema del rapporto tra l'ambiente urbano e le persone con disturbo dello spettro autistico e propone un pri
Contattaci
14,00

Progettare paesaggi

di João Ferreira Nunes

editore: Listlab

pagine: 300

Questo libro ripercorre, attraverso una lettura critica del lavoro che Joào Nunes ha sviluppato in anni di collaborazione con il suo team, PROAP, i concetti chiave per interpretare il paesaggio, nel progetto, come contesto culturale, sperimentale, segnato da traiettorie di senso sempre nuove e che, nel glossario illustrato che costituisce l'ultima parte del volume, si arricchisce di significato attraverso lo scambio di conoscenze da una disciplina ad un'altra, da un'arte all'altra. Un vero, piccolo, ma denso manuale per il paesaggio: quella sensibilità che ogni progettista dedica oggi a questo fondamentale aspetto di "mediazione" tra la scala dello spazio abitato a quello della città e dei luoghi, che sta assumendo un ruolo centrale nel mondo della ricerca così come in quello professionale. L'avvio della cattedra d'eccellenza intitolata ad Adalberto Libera - dal 2013 presso il dipartimento di ingegneria dell'università Di Trento - con un protagonista indiscusso della progettazione del paesaggio quale è Joào Nunes testimonia - in queste pagine- la necessità di ridare senso e significato ad un percorso in cui il rapporto tra progetto e contesto torni ad essere determinante.
Contattaci
15,00

Figli e lavoro si può

editore: Listlab

pagine: 98

Dieci storie di conciliazione vita-lavoro per incoraggiarci a pensare che è possibile ridisegnare un equilibrio tra gli impegni di lavoro e i carichi familiari. Non sono astrazioni intellettuali, ma risultati concreti di buone pratiche per il benessere familiare. I protagonisti del libro si raccontano e ci descrivono come attraverso una nuova mentalità aziendale, insieme ai propri datori hanno trovato la formula migliore per non penalizzare il lavoro e non far mancare la propria presenza in famiglia. Grazie a orari flessibili, al telelavoro, ai nidi aziendali e asili nido di comunità lo scenario della loro vita è cambiato guadagnando in serenità e in qualità. Si potrebbe affermare che sono solo storie di prossimità, una goccia nell'oceano della globalizzazione, ma se crediamo all'efficacia del detto "think global, act local" è proprio nelle comunità locali che si colgono i semi di cambiamento, che poi fioriscono anche fuori dai confini in cui sono stati piantati. È quello che in Trentino succede da tempo, e abbiamo preferito parlarne attraverso le testimonianze della sua gente, in "viva voce" senza mediazioni di altro genere, sulla base della convinzione che più che le linee di indirizzo della governance di un territorio, siano gli effetti concreti sulla qualità di vita della sua popolazione a dare la reale misura della loro efficacia.
Contattaci
12,00

Food design. La trasversalità del pensiero progettuale nella cultura alimentare

di Andrea Lupacchini

editore: Listlab

pagine: 382

La globalizzazione accelera le dinamiche, le tecnologie di produzione su larga scala diventano sempre più sofisticate. Il progetto esplora nuovi territori: tra questi il Food Design, laddove i prodotti alimentari hanno, del resto, tutte quelle qualità proprie di ogni consumo di massa e si prestano in ogni loro fase alla "pianificazione". Caratterizzato da una forte ibridazione di conoscenze diverse, il progetto alimentare e del cibo, si avvale dell'interazione coordinata di specifiche figure professionali (dai designer agli psicologi, dagli chef ai chimici, dai pubblicitari agli esperti in materiali innovativi), correlato agli studi socio-economici ed antropologico-culturali. Il design si muove verso il campo dell'alimentazione, trovando nuove declinazioni in un orizzonte progettuale assai esteso: il "cibo" entra cosi a far parte della cultura del progetto e lo fa da protagonista.
Contattaci
23,00

Temi di architettura e di urbanistica. 10 anni di ricerche DART

di Pepe Barbieri

editore: Listlab

pagine: 242

Una riflessione che ha una doppia finalità: da un lato rendere maggiormente "visibile" e confrontabile, sia al nostro interno sia fuori, un notevole numero di iniziative e contributi che è stato possibile raccogliere secondo alcuni significativi campi tematici; d'altro lato, a partire da una lettura critica degli esiti più rilevanti, si è inteso interrogarci sulle principali prospettive che questi lavori indicano per un futuro che vede, proficuamente, allargarsi il numero degli afferenti al dipartimento e l'arricchimento di componenti disciplinari diverse con le quali appare opportuno attivare un confronto su alcuni dei principali temi emersi.
Contattaci
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.